photo4u.it

Confusione!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
petegiu
utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2015 9:53 pm    Oggetto: Confusione! Rispondi con citazione

Da qualche mese felice possessore di una Om-D EM-10 corredata dallo zoom 14-42 ez.
Inoltre posseggo un Samyang 7,5 e due Sigma Art 19 e 60 e il tele Oly 40-150.
Mantenendo il Samyang il Sigma 60 e il tele cosa mi consigliereste per migliorare la qualità delle lenti mancanti?
Sarei disposto anche a vendere qualcosa ma solo per migliorare.
Nel settore m4/3 c'è troppa scelta,e non riesco a capire quale sia la scelta migliore cercando di orientarmi sui fissi.
Grazie.
Giuseppe

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daylight
utente

Iscritto: 06 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2015 7:49 am    Oggetto: Re: Confusione! Rispondi con citazione

petegiu ha scritto:
Da qualche mese felice possessore di una Om-D EM-10 corredata dallo zoom 14-42 ez.
Mantenendo il Samyang il Sigma 60 e il tele cosa mi consigliereste per migliorare la qualità delle lenti mancanti?
Nel settore m4/3 c'è troppa scelta,e non riesco a capire quale sia la scelta migliore cercando di orientarmi sui fissi.
Grazie.
Giuseppe

Sui fissi ti direi in primis il Pana 20mm e il 45mm Oly, poi il Pana 14mm f/2,5 di cui tanti parlano bene. Con questi avresti un corredo già abbastanza completo per usi generici e una qualità indiscutibile...

Ciao.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
baronebirra
nuovo utente

Iscritto: 25 Feb 2013

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2015 9:31 am    Oggetto: Re: Confusione! Rispondi con citazione

petegiu ha scritto:
Grazie.
Giuseppe

Dovresti quindi chiudere il gap tra 7.5 fisheye e 60mm...
OK

La scelta è ampia ma non così tanto come sembra.

Partiamo dal lato wide: al momento sei coperto dal 7.5 che però è fisheye, puoi prendere in considerazione il 12mm f/2 Olympus ed il Pana 14mm f2.5.

Intorno alla focale equivalente 35mm ci son tre possibilità: Olympus 17mm f2.8 pancake (niente di che), Olympus 17mm f1.8 (ottimo) e Pana 20mm f1.7 pancake: quest'ultimo è piccolino ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ma in condizioni di luce scarsa potrebbe rivelarsi un po' lento nel focus, personalmente mi piacerebbe di più il 17mm f1.8 Oly però tieni conto che anche usato costa il doppio.

Anche alla focale "normale" (equivalente 50mm) ci son due scelte Oly/Pana ma personalmente non le conosco... e poi è una focale che non a tutti piace (a me no).

Sul lato tele <60mm, non c'è storia: Olympus 45 f1.8, economico e di pregio nello stesso momento.

Ora però ti butto lì una provocazione: comprare i tre fissi "più economici" (Pana 14 + Pana 20 + Oly 45) ti costerebbe più o meno come un Pana 12-35 f2.8 ben tenuto............ l'apertura non è prime ma c'è, la flessibilità d'uso è ovviamente esponenziale, dimensioni e pesi accettabili.............

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mamhulk
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2015 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ho capito bene, ti liberi del Sigma Art 19mm, in quel caso io punterei al 17mm f1.8 Oly o al 15mm f1,7 Pana a seconda dell'angolo di campo che preferisci. Il 20mm Pana che ho avuto per un paio di anni è ottimo come QI ma la messa a fuoco è piuttosto lenta e funziona solo in S-AF. Altra lente consigliatissima e poco costosa è il 45mm f1.8 costa poco e va molto bene.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2015 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Li collocerei così:

Grandangoli:
12 Olympus
14 Panasonic
15 Leica Summilux

Grandangoli moderati:
i due 17 Olympus

Normali:
20 Panasonic
25 Leica Summilux
25 Olympus

Tele corti:
Panasonic 42.5
Leica Nocticron 42.5 (molto costoso)
Olympus 45

Poi volendo ci sono i Voigtlander Nokton e i Kowa Prominar, ma sono piuttosto costosi e manual focus.

Dipende molto da come ti trovi con le focali intermedie, quelle che più generano gusti diversi e preferenze. c'è chi preferisce la terna corta (ad esempio: 12, 17, 45) e chi la terna lunga (esempio 14, 25, 75), di solito focali un po' distanziate per evidenziare il diverso tipo di approccio prospettico all'interno di una serie fotografica. Ma c'è anche chi proprio non riesce a inquadrare con un 25 e chi troverà il 14 sempre troppo lungo.

Pour parler: il Panasonic 20 è l'obiettivo più normale in tutto il sistema, perché è quello più vicino alla diagonale del sensore Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Mgg, 2015 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 20 1,7 e' strordinario; ho il modello II e trovo che l'AF sia piu' veloce del primo (che possedevo).
Ho pure il 45 1,8, anch'esso eccellente.

Se passi dalle parti di Osasio, te li faccio provare Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Mgg, 2015 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlando dei fissi non sbagli mai ...

Ho chiuso la convivenza con la/le reflex che usavo con tutti fissi ad esclusione del 17-40 (il solo zoom che ho quasi sempre avuto)

adesso , con 2 corpi Panasonic, sto utilizzando il 25f1,8 il 45f1,8 e il 75f1,8 (tutti Olympus ma non perchè i fissi Pana facciano schifo, anzi)
poi ho, diciamo, il sostituto del 17-40 Canon (come escursione),con il 9-18 sempre Oly
nell'usato è più facile trovare ottiche Oly

ho comperato un Pana/Leica 15mm f1,7 ma mi arriverà a metà giugno:
speriamo bene, acquistata al buio, nel senso mai vista e quindi mai provata ...
ma dovrei andare sul sicuro ... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mark903
nuovo utente

Iscritto: 10 Dic 2014

MessaggioInviato: Lun 18 Mgg, 2015 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
Il 20 1,7 e' strordinario; ho il modello II e trovo che l'AF sia piu' veloce del primo (che possedevo).

Come lente rende benissimo ma per me è davvero troppo piccola.
Personalmente ho bisogno di avere la seconda mano che regge bene la camera e l'ottica è davvero troppo piccola.
Mi trovo benissimo col 14-42 da kit o anche il 45-200 come presa sulla mano...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mark903
nuovo utente

Iscritto: 10 Dic 2014

MessaggioInviato: Lun 18 Mgg, 2015 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:

Come lente rende benissimo ma per me è davvero troppo piccola.
Personalmente ho bisogno di avere la seconda mano che regge bene la camera e l'ottica è davvero troppo piccola.
Mi trovo benissimo col 14-42 da kit o anche il 45-200 come presa sulla mano...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
petegiu
utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2015 7:08 am    Oggetto: Confusione Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Ora le opzioni sarebbero:
tenere le ottiche che posseggo usando il 14-42 ez per la quotidianità dato che la macchina la porto sempre con me aggiungendo:
a) Sigma 30 f2,8 ART (qualità prezzo)
b) Pansonic Leica 25 mm f1,4 (qualità estrema)

Giuseppe

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: