|
|
|
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
francesco96 nuovo utente
Iscritto: 25 Mar 2016 Messaggi: 14
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2016 3:30 pm Oggetto: Rimuovere colore blu delle montagne - effetto foschia |
|
|
Salve a tutti,
ho una fuji x-t10 con xf 18-55mm (presto il samyang 12mm)...
Ogni volta che fotografo un tramonto o un'alba, le montagne vengono sempre di colore bluastro e perdita di definizione. È l'effetto della foschia immagino. Vorrei correggere il più possibile in post. Ho visto che modificando il bilanciamento del bianco(aggiungendo giallo), aumentando il contrasto e diminuendo la luminanza dei blu le montagne ottengono un colore meno bluastro (anche se si sposta verso un grigio). Inoltre, visto che uso lightroom, queste regolazioni influenzano tutta la foto, creando colori a volte surreali.
Voi avete un rimedio per questo effetto? Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
AleZan coordinatore
Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11697 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2016 6:47 pm Oggetto: |
|
|
Lightroom ti permette di applicare determinati parametri solo nelle zone che desideri, mediante lo strumento pennello.
Vanno bene i parametri che usi a cui aggiungerei Chiarezza. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
|
|
|
|
Gegio utente
Iscritto: 05 Ott 2014 Messaggi: 153 Località: Sondrio
|
Inviato: Gio 15 Set, 2016 5:38 pm Oggetto: |
|
|
come dice alezan, in lightroom puoi fare tutte le cose che dici localmente, selezionando il pennello (sotto all'istogramma, a destra, ti si aprirà una tendina aggiuntiva da cui regolare alcuni parametri). l'unica cosa che non ti è concessa è agire su un solo colore (quindi desaturare solo il blu, per esempio), ma puoi variare la temperatura colore). io ho la versione 4.2, non so le successive. "chiarezza" agisce sul microcontrasto ed è molto utile per dare risalto ai dettagli, occhio a non esagerare.
La soluzione migliore resta il polarizzatore, con 30 euro te ne porti uno usato di ottima qualità, e se lo tieni bene ti dura a vita. Vedrai che dovrai correggere molto meno in lightroom, guadagnando tempo ed ottenendo files meno "lavorati" e di qualità migliore. Ok! _________________ Aperto a incontri fotografici a Sondrio e provincia
Metto a disposizione camera oscura amatoriale e chimici (sviluppo e stampa), fino 6x9, in cambio di una birra e due chiacchiere |
|
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|