|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Sab 25 Apr, 2015 11:51 am Oggetto: Buon 25 Aprile... e un BRAVO al vecchio SCCD Fuji :) |
|
|
Cogliendo l'occasione per farvi gli auguri di Buon 25 Aprile Festa di Liberazione Nazionale vi racconto un aneddoto.
In questa giornata di solito vado in piazza per fotografare la cerimonia e onorare la Festa di Liberazione: fino allo scorso anno andavo con la fida Fuji S5, oggi mi sono deciso ad utilizzare soltanto la X100... apriti cielo! E chiuditi diaframma
Ero abituato troppo bene col sensore SCCD Fuji: non mi ero mai preoccupato di impostare correttamente ISO e diaframma, le foto erano sempre perfette dal punto di vita delle luci e delle ombre, mai una bruciatura.
Con la X100 e il suo sensore tradizionale CCD Sony non posso più ignorare queste impostazioni: per non bruciare le foto in una giornata come quella di oggi col sole leggermente velato ho dovuto 1) inserire il filtro ND e 2) chiudere il diaframma a F/8, pena foto fortemente sovraesposte o bruciate.
Gli ISO erano in modalità AUTO.
il SCCD Fuji ha sempre fatto miracoli, spiace che non sia stato inserito nella serie X.
Mi domando, come se la cava il sensore X-Trans con le luci? Lavora in maniera simile al SCCD o ai sensori CCD tradizionali? _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100.
Ultima modifica effettuata da exelion il Sab 09 Apr, 2016 9:47 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Lun 27 Apr, 2015 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Ho preso una X-Pro1 nella speranza di rinverdire i fasti della S5Pro (ne ho due, una con 4.000 scatti in vendita se interessa...) ma non ci siamo proprio, X-Trans niente a che vedere con S-CCD, due cose completamente diverse, ognuna col suo perché, il primo, senza filtro AntiAlias sforna dei files che anche ad ISO 1.600 sono incredibilmente puliti e nitidi, il secondo con una resa incarnato, resistenza alle alte luci, gamma dinamica e bilanciamento bianco che fanno impallidire anche la mia D800 che le ha rubato il posto in borsa.
Secondo me la S5Pro con le vecchie lenti serie D di Nikon e' ancora un'accoppiata vincente con luce sufficiente per non andare oltre ISO 640-800, per tutto il resto c'e' MasterCard... _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Apr, 2015 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Giuanniello ha scritto: | Ho preso una X-Pro1 nella speranza di rinverdire i fasti della S5Pro (ne ho due, una con 4.000 scatti in vendita se interessa...) ma non ci siamo proprio, X-Trans niente a che vedere con S-CCD, due cose completamente diverse, ognuna col suo perché, il primo, senza filtro AntiAlias sforna dei files che anche ad ISO 1.600 sono incredibilmente puliti e nitidi, il secondo con una resa incarnato, resistenza alle alte luci, gamma dinamica e bilanciamento bianco che fanno impallidire anche la mia D800 che le ha rubato il posto in borsa.
Secondo me la S5Pro con le vecchie lenti serie D di Nikon e' ancora un'accoppiata vincente con luce sufficiente per non andare oltre ISO 640-800, per tutto il resto c'e' MasterCard... |
Quindi la S5 batte il sensore X-Trans sulla gestione delle luci e della gamma dinamica... E mette in difficoltà pura una FF evoluta e moderna come la D800
E chi la vende più questa vecchietta
Per curiosità a quanto cedi la S5? Ho un conoscente che ne cerca una... _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 29 Apr, 2015 8:16 am Oggetto: |
|
|
Attenzione, non ho detto che la S5 e' migliore della D800 ma che ancora dice la sua e, personalmente, trovo che il bilanciamento bianco sia migliore (infallibile!), la resa incarnato molto più piacevole (e non lo dico solo io, potrebbe essere il mio gusto ma sembra sia ben diffuso...) e su gamma dinamica (a bassi ISO) dice ancora la sua con, se non erro 11.8EV, ora ti allego uno stralcio da un sito che la comparava (anche) con la D3
According to DPreview the dynamic range of each of the following camera is:
Nikon D3 (ISO 200) 8.6 EV
Nikon D300 (ISO 200) 8.8 EV
Canon EOS 5D (ISO 100) 8.2 EV
Canon EOS 1DS Mk3 (ISO 100) 8.6 EV
Fuji S5 Pro (IS0 100/200) 11.8 EV
Se sei interessato la mia (ne ho due, quella che presi per prima che ha forse 40K scatti e vetro di messa a fuoco smerigliato e la seconda, refurbished da Fuji con si e no 4K scatti) e' in vendita, mandami messaggio privato e ne parliamo.
Buoni scatti a tutti _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Mgg, 2015 9:11 am Oggetto: |
|
|
Infatti io non ho detto che sia migliore della D800 ma che su alcuni aspetti La S5 dice ancora la sua e che la mette in difficoltà in determinate situazioni (gamma dinamica, bilanciamento del bianco, incarnati)
Non mi hai risposto sulla tua S5 in vendita.... _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 16 Mgg, 2015 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Ti ho risposto con un msg privato, non mi pare il caso parlarne sul forum.
Comunque sono d'accordo, bilanciamento bianco, incarnato e gamma dinamica non hanno niente da invidiare alle blasonate e moderne D-SLR, del resto quel sensore era una bomba, forse fu anche per questo che Nikon fini di fornire i corpi a Fuji, avrebbe cannibalizzato il proprio mercato. _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Mgg, 2015 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Giuan non ho ricevuto nessun mp... _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|