|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dedalo03 utente

Iscritto: 20 Ott 2005 Messaggi: 482 Località: Monza
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 12:45 am Oggetto: sabato primo servizio in studio, consigli!! |
|
|
Sabato dovrò fare il mio primo servizio a una ragazza in un'area (non proprio uno studio) dove avrò a disposizione come illuminazione due faretti da 500 W a tre livelli di potenza (così mi è stato detto). In più mi porterò il seguente materiale fotografico: canon 350d, 85mm f1.8, 50 mm f1.8, flash 580ex ecc
Qualcuno può consigliarmi soprattutto su come gestire le luci? il flash è indispensabile? vorrei evitare di usare iso elevate, e soprattutto fastidiose ombre dietro la ragazza
Grazie dei consigli _________________ Canon 5d markII+canon 24-105 f4 L+canon 50mm 1,4+canon 100 f2-canon 100-400 f4.5 - 5.6L+2 flash 580ex
"WHAT YOU SEE IS NEVER WHAT YOU GET" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 7:50 pm Oggetto: |
|
|
non ho mai fatto ritratto in studi fotografici, ma ritratti ne ho fatti parecchi, anche in luoghi chiusi e studi improvvisati.
I) vai deciso e già con le idee chiare: prova prima la posizione delle luci, non farlo con la ragazza già presente: si annoierebbe, diventerebbe rigida e di cattivo umore. Per vedere le luci se sei disperato vai di autoritratto con diaframmi chiusi: riesci comunque a capire come vengono fuori
II) l'unico modo per avere uno sfondo senza ombre è non far proiettare l'ombra della ragazza sullo sfondo, almeno nelle zone visibili.
Quindi prova le luci prima. Cmq meglio un'ombra sullo sfondo che una illuminazione totalmente sbagliata. Usa tinte neutre di sfondo. Generalmente gli studi sono bianchi o neri o grigi: se non sei esperto non azzardare colori di sfondo.
III) non mi piace mischiare flash e faretti: la temperatura a volte è diversa, e, a meno di non usare un diffusore o di farla rimbalzare, mischi ombre dure e morbide. Si può fare ma richiede attenzione.
IV) se non sai che pesce pigliare e non vuoi ombre sullo sfondo prendi le due lampade e mettile di 3/4 sui due lati a media altezza: luce totalmente piatta, modello sala operatoria, ma troppi danni non se ne dovrebbero riuscire a fare.
V) usa un buon trepiede
VI) non seguire i miei consiglio, ma quelli di qualcuno più esperto di me, e ve ne sono tanti su questo forum, visto le foto che fanno.
 |
|
|
 |
dedalo03 utente

Iscritto: 20 Ott 2005 Messaggi: 482 Località: Monza
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 8:02 pm Oggetto: |
|
|
x il momento ti ringrazio, è già una base  _________________ Canon 5d markII+canon 24-105 f4 L+canon 50mm 1,4+canon 100 f2-canon 100-400 f4.5 - 5.6L+2 flash 580ex
"WHAT YOU SEE IS NEVER WHAT YOU GET" |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|