photo4u.it

non so decidermi, mirrorless

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2015 8:02 am    Oggetto: non so decidermi, mirrorless Rispondi con citazione

Ciao a tutti, mi occupo di fotografia sportiva e matrimoni

Lavoro con Canon ma per tutti i giorni mi sono lasciato tentare dalle mirrorless... il problema è che mi sono fatto tentare troppo...

Ho una omd e-m10 con 17 1.8, 45 1.8 e il 12-50 (che come quasi macro mezzo stabilizzato è davvero una sorpresa) e flash metz

Ho inoltre una Fuji xe2 con 18-55, 35 1.4, 50-230 e fisheye samyang 8 2.8

Davvero non posso andare avanti cosi...

Olympus
+ autofocus (di molto)
+ ottiche davvero compatte
+ stabilizzazione
+ dimensioni ottiche
- IQ non al livello Fuji
- il 17 1.8 (la mia focale preferita è il 35mm) non ha lo "stacco" della Fuji con il 23 (che non ho ma ho provato)

Fuji
La roba di prima ma al contrario
Jpeg già Belli che pronti

Ragionamenti personali
La Olympus la uso agli eventi di sera per fotografare la gente per strada, imposto iso 1600 flashettino montato sopra e via, grazie all'af ottimo anche di notte con il 17 1.8
La Fuji invece da il meglio di se nei ritratti, mi capita di usarla ai matrimoni, dove la qualità Olympus non è sufficiente per lavorare a luce ambiente (Fuji avrà anche barato con gli iso, non di uno stop intero come dicono tutti però, ma nei ritratti mi trovo bene anche coi suoi finti 3200 e il suo af meno veloce, tanto ai matrimoni non c'è movimento, e dove serve un AF serio uso la 5d3)

Continuo il doppio corredo? Vendo Fuji e investi tutto in Olympus cercando di "farmi bastare la qualità Olympus"? Vendo Fuji e prendo una a7ii con il 35 2.8 e per il resto ci adatto le mie ottiche Vintage (vari 50 85 28 tele)?

Mi piacerebbe anche dedicarmi a qualche foto naturalistica, ancora non si puo con le mirrorless vero? Meglio un bel 100-400 II + x1.4 vero?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vLuca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2015 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso chiederti come mai ai matrimoni per i ritratti non usi sempre la Canon?

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2015 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso principalmente la Canon, il collaboratore ha la 1d con i tele (solitamente 135/2 o 70-200 2.8) io ho praticamente saldato sulla 5d3 il 35 1.4

Come aggiunta porto appresso una xe2 con 35 1.4 o fisheye

gainni
utente

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2015 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
la A7 potrebbe essere una soluzione, ma le ottiche sono abbastanza limitate e costose, anche se il focus peacking aiuta abbiamo un po perso l'abitudine di operare in manual e in stop down, sulla canon potresti montare un fracco di ottiche manuali tra cui I leica R ma lo hai mai fatto?

Tra Olympus e Fuji io preferisco la Fuji anche se la Olympus la sto rivalutandola in Macro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Mgg, 2015 7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sony.
Idealmente dovresti provarla, magari noleggiandola un fine settimana, per capire se presenta migliorie significative per i tuoi utilizzi.

Olympus.
Strano, il jpg Olympus è famoso per la sua qualità, se non l'hai già fatto prova a personalizzarlo.
Nel caso invece ti riferissi ad eventuali problematiche sul bilanciamento del bianco, è possibile agire durante la fase di fotoritocco, pure sui jpg, per quanto risulti più semplice partire dai raw.
Riguardo la resa ad alti Iso, naturalmente inferiore, penso che potresti massimizzare i pregi di questo sistema, usando simulazioni della pellicola e, preferibilmente, rilasciando stampe su carta, anziché immagini per il web, in queste particolari circostanze.

Fuji.
Se decidessi di restare su questa sistema penso che scelte diverse in fatto di ottiche potrebbero valorizzarlo e, nel frattempo, potresti vendere le focali che non utilizzi, in modo da potere finanziare altre cose, finché non deciderai cosa fare.

Canon.
Per foto naturalistiche dovresti scegliere in funzione al tipo di animale a cui sei interessato e le sue abitudini.
Se il tutto è compatibile con l'uso di focali buie eventualmente potresti pure pensare al più economico Sigma 50-500mm.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: