Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vito72 utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 1113 Località: Potenza
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 10:51 am Oggetto: HELP!! Possessori spyderpro 2 |
|
|
Sono finalmente venuto in possesso del calibratore,dovo aver fatto la prima calibrazione ho notato alcune cose che non mi sono molto chiare..
1 In fase di calibrazione quando sono arrivato alla regolazione rgb ho avuto molte difficoltà di livellamento colore inoltre pur avendo impostato la temperatura colore a 6500 il calibratore mi ha letto che ero si e no a 5900 sono stato costretto a portare il livello di luminanza al 100% per arrivare ad un risicato 6300.In effetti imputerei i problemi alla vecchiaia del mio monitor che posseggo da circa 10 anni un philips 107S credo che i fotodiodi siano un poco stanchi...
2 Non riesco ad aprire il rawshooter in quanto mi chiede 24 o 32 bit,come sapete colorvision chiede il 16 quindi ora se passo a modalità 16 per "accontentare" il rawshooter perderò il flusso di calibrazione? Credo di si...
3 Come comportarmi con il profilo in photoshop lo vedrà in automatico quello nuovo di calibrazione oppure lo devo impostare come spazio lavoro in luogo dell'adobe RGB?
Ringrazio chiunque volesse cortesemente darmi una mano... _________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vulkanino utente
Iscritto: 28 Set 2006 Messaggi: 87 Località: Roma
|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
forse il tuo monitor è un po' vecchiotto, l'avevo anche io e l'ho usato per anni con grande soddisfazione, poi l'ho "venduto" per 5 euro...
Devi fare attenzione alla corretta calibrazione. Io, che sono un maniaco, cerco di ottenere i 6500 perfetti e una differenza di 0.0 lavorando sui parametri RGB del monitor.
Rawshooter non lo conosco.
Photoshop non lo devi toccare, il nuovo profilo ti viene caricato dal sistema automaticamente nella scheda grafica. ATTENZIONE: disabilita eventuali altri software carica-profili, come per esempio Adobe Gamma Loader. Chiaramente devi avere in Photoshop una politica di gestione del colore coerente con il tuo workflow (io uso ProPhoto oppure AdobeRgb come profili). Non impostare in photoshop il profilo calibrato! Quello è il profilo del monitor, che ha un gamut limitato! |
|
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Mar 08 Mgg, 2007 10:12 pm Oggetto: |
|
|
scusate la domanda stupida.
ma quando in photoshop cs2 voglio simulare il risultato della periferica monitor su cosa devo impostare il proof?
su RGB MONITOR?
o sul file di calibrazione del monitor ottenuto con lo spyder2?
Per capirci se devo simulare un certo tipo di output metto il profilo della carta+stampante o il profilo fornito dal LAB,,,,ma se voglio vedere come è effettivamente questa imamgine in base alla calibrazione del mio monitor?
Spero di nona vere fatto una domanda stupida...grazie! _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
vulkanino utente
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 8:05 am Oggetto: |
|
|
Il proof è come indossare un paio di occhiali che ti fa vedere la realtà (immagine) in maniera alterata (più vicino, lontano, a fuoco, ecc.). La tua domanda è come dire: come faccio a vedere il mondo così com'è senza alterazioni? Risposta: togliti gli occhiali!!!
In altre parole, se non metti alcun proof, vedrai l'immagine con il profilo del tuo monitor, il quale viene caricato (spero) all'avvio del sistema nella tua scheda grafica.
Ciao. |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 11:02 am Oggetto: |
|
|
grazie della risposta!...ma non mettere alcun proof non dovrebbe corrispondere a utilizzare il proof "profilo xxx monitor"?
e che significa il proof MONITOR RGB?
grazie per la tua risposta molto chiara....si,automaticamente la scheda video viene aggiornata ai profili del colorvision ad ogni avvio...visto che sei ferrato ti chiedo un altra cosa....a sto link...grazie mille http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=192730&highlight= _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
vulkanino utente
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 11:10 am Oggetto: |
|
|
Mi sa che fai un po' di confusione coi profili colore, ti consiglio una lettura approfondita iniziando da qui: http://www.boscarol.com/pages/cms/00-inizio0.html
Ad ogni modo, nelle opzioni colore rgb di Photoshop NON METTERE il profilo creato calibrando il monitor. Se scatti in raw e principalmente stampi le tue foto, usa ProPhoto anche durante la conversione raw->psd, oppure usa il più noto AdobeRgb. Non usare sRGB che ha un gamut ridottissimo!
A monitor non vedrai differenze sostanziali tra i vari profili, perché i colori che è in grado di visualizzaere il monitor sono pochi. Le stampanti hanno gamut generalmente più ampi. Se assegni il profili sRGB ad una foto è come buttare via tutti i colori in più che la tua macchina ha catturato. |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 12:03 pm Oggetto: |
|
|
sRGB ha un agmout ridotto ma quello + compatibile con il web e con i lab di stampa che non permettono di assegnare i profili.RGB ha senso solo se stampi in casa fai da te...
Ovvio che non assegno il profilo monitor (ristrettissimo)ad un immagine io intendevo dire che inserire il profilo monitor nel proof di cs2 dovrebbe equivalere a non utilizzare nessun proof....e mi chiedevo che cosa rappresentasse il proof standard MONITOR RGB presente tra le opzioni di default........
conosco il sito di boscarol ma grazie per i link! _________________ GUARDA LE MIE FOTO
|
|
 |
|