|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Berzelius89 nuovo utente
Iscritto: 14 Mar 2015 Messaggi: 7
|
Inviato: Dom 12 Apr, 2015 2:31 pm Oggetto: Domanda su diaframmi |
|
|
Salve a tutti!
Chiedo subito scusa per l'ignoranza, perchè probabilmente la domanda che sto per fare ha una risposta banale..
Oggi stavo testando l'obiettivo SMC Pentax K 50 f1.7 con un anello adattatore sulla mia E-PM1 e volevo vedere se perdeva degli stop.
Ho voluto fare una prova comparandolo con il Lumix 14-140 (II versione) alla stessa focale, stesso soggetto e ponendo la priorità di diaframmi, impostandolo a f8.
Il risultato è che con il Lumix il tempo di esposizione consigliato era 1.6 mentre con il Pentax era 6.. Mi aspettavo che il Pentax avrebbe avuto un tempo più lento (magari 1'') o, al massimo, avrebbero avuto lo stesso tempo di esposizione nel caso che l'anello fosse "ideale". Come si può spiegare questa cosa? E' dovuto alla lunghezza fisica della lente (il lumix è più lungo e il soggetto sarà stato ad un paio di metri di distanza..).
Grazie mille in anticipo!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lordbluto utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 638 Località: La Spezia
|
Inviato: Lun 13 Apr, 2015 10:32 am Oggetto: Re: Domanda su diaframmi |
|
|
Berzelius89 ha scritto: | ...
Il risultato è che con il Lumix il tempo di esposizione consigliato era 1.6 mentre con il Pentax era 6. |
per chiarezza, 1.6 e 6 secondi?
Sarebbero ben 2 stop circa di differenza, qualcosa non torna.
l'anello adattatore non influisce sulla luminosità dell'obbiettivo, aggiunge solo spazio tra sensore e ottica, progettata per un tiraggio maggiore.
Prova in condizioni di luce migliori e naturalmente costanti con tempi più veloci e fai qualche scatto per controllare che l'esposizione sia corretta con tutte e due le ottiche. _________________ OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Lun 13 Apr, 2015 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Consiglio anche di impostare la misurazione media ponderata: alcuni multizona/matrix comunicano elettronicamente con l'obiettivo e un adattatore mecanico potrebbe creare delle discrepanze.
Potrebbe far comodo anche un apparecchio di "controllo", come una vecchia reflex a pellicola con l'esposimetro affidabile per avere un'altra misurazione della scena. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|