photo4u.it

Consigli su acquisto macchina fotografica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alex Guida Natura 86
nuovo utente

Iscritto: 20 Nov 2015

MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2015 12:54 pm    Oggetto: Consigli su acquisto macchina fotografica Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti utenti del forum

Sono nuovo del forum ed essendo Guida Naturalistica mi sono appassionato alla fotografia naturalistica e ho intenzione di comprarmi una macchina fotografica adatta allo scopo

Ho trovato 4 modelli che mi interessano e volevo sapere i vostri pareri perchè non ho molta conoscenza in materia e soprattutto se sono adatti per quello che servono a me

Prima di decidere e procedere con un eventuale acquisto preferisco avere le idee ben chiare e ovviamente accetto anche altri modelli o marche

Come prezzo volevo stare, per la fotocamera, tra i 500 e 700 massimom se poi conoscete qualcosa che costa meno ma è un buon prodotto meglio ancora

I modelli sono tutti Nikon e sono i seguenti:

1) D330 + AF S DX
2) D5200 + nikkor 18 - 55
3) D3300 + 18 - 55 VR II
4) D3200 18 - 55 VR

Ho letto su varie recensioni che l'Iso ideale è tra 1000 / 1600 Iso e che un buon obiettivo è dai 300 in poi come ingrandimenti e veniva anche consigliato il Tamron 500 ( io ho trovato un Tamron A14 E )

Scusate se magari ho sbagliato qualche dato e non c'è compatibilità tra fotocamere e obiettivo scritto da me ma appunto sono un neofita e non sono molto ferrato, quindi per me ogni consiglio è ben accetto e gradito

Grazie a tutti per la disponibilità Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2015 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto Alex, e ... non so da dove incominciare: non hai le idee molto chiare, come è giusto all'inizio. Il mio suggerimento è, prima di comprare la macchina, di prendere un manuale sulla fotografia, così prima ti chiarisci le idee (su lunghezza focale, ISO, ecc), poi spendi consapevolmente: è difficile usare una reflex senza studiare almeno un po' di basi. Anche sapendo che genere di foto intendi fare: naturalistica nel senso di panorami o di macro?

Se invece vuoi prendere subito qualcosa, tieni conto che hai indicato 3 modelli (D3200, D3300 ripetuto due volte, D5200) tutti validi, ed hai indicato lo stesso obiettivo kit (tranne nel primo in cui hai scritto dati incompleti). Vanno tutti bene. Il Tamron che dici sarebbe un 18-200, ma se prendi una delle macchine che hai elencato un obiettivo (più corto) c'è già. Se ti serve un obiettivo che arrivi a 300mm (non ingrandimenti) devi comprarlo a parte.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alex Guida Natura 86
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2015 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowFlyer ha scritto:
Benvenuto Alex, e ... non so da dove incominciare: non hai le idee molto chiare, come è giusto all'inizio. Il mio suggerimento è, prima di comprare la macchina, di prendere un manuale sulla fotografia, così prima ti chiarisci le idee (su lunghezza focale, ISO, ecc), poi spendi consapevolmente: è difficile usare una reflex senza studiare almeno un po' di basi. Anche sapendo che genere di foto intendi fare: naturalistica nel senso di panorami o di macro?

Se invece vuoi prendere subito qualcosa, tieni conto che hai indicato 3 modelli (D3200, D3300 ripetuto due volte, D5200) tutti validi, ed hai indicato lo stesso obiettivo kit (tranne nel primo in cui hai scritto dati incompleti). Vanno tutti bene. Il Tamron che dici sarebbe un 18-200, ma se prendi una delle macchine che hai elencato un obiettivo (più corto) c'è già. Se ti serve un obiettivo che arrivi a 300mm (non ingrandimenti) devi comprarlo a parte.

Ciao SlowFlyer e grazie per la tua risposta tempestiva Smile

In effetti le mie idee sono un po' confuse e anche la tua idea sul manuale di fotografia è molto buona, in effetti non ci si può improvvisare, specialmente dal fatto che le macchine fotografiche non costano poco e la fretta penso sia cattiva consigliera

Per quanto riguarda le foto la tipologia mia è sia panorami che "macro" e fauna con panorama;

Tra virgolette il macro, perchè dove opero io come guida ci sono molti punti di osservazione della fauna e della flora e, anche vedendo la fauna da distanza, spesso queste distanze non superano i 200 metri e talvolta, specialmente all'alba o all'imbrunire, per la fauna le distanze si accorciano come avvistamenti talvolta anche fino ai 5 metri ( a volte anche meno ), quindi sono interessato a questo tipo di soggetti

Per caratteristiche, design e anche un po' di istinto avrei optato per questa, mi è piaciuta subito Very Happy

http://www.unieuro.it/online/Reflex-digitali/D3300--18-55-VRII--8GB-SD-pidNIKD33001855VR#tab-specs

Poi questa:

http://www.unieuro.it/online/Reflex-digitali/D3200-Kit-18-55VR-pidNIKD32001855VR

e infine l'altra

Le ho viste tutte ieri

Penso che per il mio scopo possano andare bene

Grazie mille ancora, così intanto piano piano mi faccio la mia cultura e opto per il prodotto migliore Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2015 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alex Guida Natura 86 ha scritto:

Per caratteristiche, design e anche un po' di istinto avrei optato per questa, mi è piaciuta subito Very Happy

http://www.unieuro.it/online/Reflex-digitali/D3300--18-55-VRII--8GB-SD-pidNIKD33001855VR#tab-specs

Poi questa:

http://www.unieuro.it/online/Reflex-digitali/D3200-Kit-18-55VR-pidNIKD32001855VR

e infine l'altra

Le ho viste tutte ieri

Penso che per il mio scopo possano andare bene

Grazie mille ancora, così intanto piano piano mi faccio la mia cultura e opto per il prodotto migliore Smile

In termini di caratteristiche, "infine l'altra" è la migliore Wink.
Cercala con un 18-105 invece del 18-55, altrimenti ti troverai troppo corto sulle foto più lontane, oppure compra anche un 55-200.
La D3300 è la versione nuova della D3200, entrambe entry level. La serie 5 è un gradino più su.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alex Guida Natura 86
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2015 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowFlyer ha scritto:
Cercala con un 18-105 invece del 18-55, altrimenti ti troverai troppo corto sulle foto più lontane, oppure compra anche un 55-200.
La D3300 è la versione nuova della D3200, entrambe entry level. La serie 5 è un gradino più su.

Perfetto SlowFlyer, grazie mille dei tuoi preziosi consigli, mi sono molto utili, quindi alla fine è meglio optare per una Serie 5 con 18-105 o 55-200, se no anche la serie 3 va bene, però l'importante è l'obiettivo, ho capito bene?

Grazie mille ancora, adesso ho anche le idee più chiare Very Happy Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2015 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D3300 con il 18-105 è un ottimo punto di partenza, e rientra nel tuo budget.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alex Guida Natura 86
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2015 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:

Ciao D. Kalle, benissimo e grazie mille anche a te, così vado sul sicuro visto che sono proprio all'inizio e ho da farmi un po' di esperienza

Grazie ancora Smile Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2015 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il tuo budget puoi arrivare fino ad una Nikon D5300 con 18-140mm:

http://www.galaxiastore.it//product_info.php?products_id=2432

La D5300 ha anche il GPS per la geolocalizzazione delle foto e il tracciamente dei percorsi, mentre il 18-140mm, ha una qualità e una lunghezza focale massima, leggermente migliori del 18-105mm.

Se invece preferisci avere un tele più potente, da 300mm, puoi guardare alla Nikon D3300 con doppio kit 18-55mm + 55-300mm:

http://www.galaxiastore.it//product_info.php?products_id=2614

Per il corso di fotografia, c'è questo online e gratuito:
Corso base di fotografia digitale by Nikon School.

Alex Guida Natura 86
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2015 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Con il tuo budget puoi arrivare fino ad una Nikon D5300 con 18-140mm:

http://www.galaxiastore.it//product_info.php?products_id=2432

La D5300 ha anche il GPS per la geolocalizzazione delle foto e il tracciamente dei percorsi, mentre il 18-140mm, ha una qualità e una lunghezza focale massima, leggermente migliori del 18-105mm.

Se invece preferisci avere un tele più potente, da 300mm, puoi guardare alla Nikon D3300 con doppio kit 18-55mm + 55-300mm:

http://www.galaxiastore.it//product_info.php?products_id=2614

Per il corso di fotografia, c'è questo online e gratuito:
Corso base di fotografia digitale by Nikon School.

Ciao Ranton e grazie mille anche a te per le tue informazioni e il manuale di fotografia

Sono tornato da poco e ho comprato una Nikon D5200 con 18-105 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alex Guida Natura 86
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2015 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:

Ciao D.Kalle, sono appena tornato e ho comprato la Nikon D5200 con obiettivo 18-105 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alex Guida Natura 86
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2015 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowFlyer ha scritto:

Ciao SlowFlyer, sono tornato da pico e ho comprato la Nikon D5200 con obiettivo 18-105 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2015 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, è un ottimo acquisto.
Ora vai di manuale, fondamentale leggerlo... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alex Guida Natura 86
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2015 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Bene, è un ottimo acquisto.
Ora vai di manuale, fondamentale leggerlo... Wink

Grazie mille, è anche merito dei vostri consigli e ne sono davvero contento e soddisfatto Very Happy

E anche il manuale ho finito adesso di leggerlo ma per le prime volte di utilizzo della macchina lo porto con me, così se non mi ricordo qualcosa lo vado a leggere Smile Leggiamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2015 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alex Guida Natura 86 ha scritto:
Ciao SlowFlyer, sono tornato da pico e ho comprato la Nikon D5200 con obiettivo 18-105 Very Happy

Bene! Tra l'altro se sei interessato alla fauna in movimento, l'autofocus di questa è superiore a quello delle altre due. Mi raccomando leggi e prova!
E, visto il tuo primo messaggio, l'ISO ideale non è 1000-1600... è quasi sempre il valore più basso che ci si può permettere. Non ti dico perché, se ti leggi un manuale lo capisci per conto tuo Wink

Vai a fine pagina
Alex Guida Natura 86
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2015 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowFlyer ha scritto:
Bene! Tra l'altro se sei interessato alla fauna in movimento, l'autofocus di questa è superiore a quello delle altre due. Mi raccomando leggi e prova!
E, visto il tuo primo messaggio, l'ISO ideale non è 1000-1600... è quasi sempre il valore più basso che ci si può permettere. Non ti dico perché, se ti leggi un manuale lo capisci per conto tuo Wink

Grazie SlowFlyer, infatti ho passato tutto il pomeriggio a leggermi il manuale e le prime volte lo porto con me, da consultare

Ne sono davvero contento, è un bell'acquisto davvero, e da un altro utente del forum mi è stato suggerito il manuale base di fotografia della Nikon così studio un po' Very Happy e comprenderò anche molte cose tecniche come gli ISO ecc.

Grazie ancora Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: