Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Quale tra queste ottiche preferite ? |
Canon 20mm f/2.8 |
|
33% |
[ 6 ] |
Sigma 20mm f/1.8 |
|
22% |
[ 4 ] |
Canon 24mm f/2.8 |
|
27% |
[ 5 ] |
Sigma 24mm f/1.8 |
|
11% |
[ 2 ] |
Canon 28mm f/2.8 |
|
5% |
[ 1 ] |
Sigma 28mm f/1.8 |
|
0% |
[ 0 ] |
|
Totale voti : 18 |
|
Autore |
Messaggio |
Marcello utente
Iscritto: 14 Mar 2005 Messaggi: 309 Località: Catania
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 10:26 am Oggetto: devo prendere un grandangolo no-zoom |
|
|
Nell'intendo a acquistare un gradangolo luminoso non esageratamente costoso.
Chiedo a voi consigli e lumi, chiedendovi oltre che lasciare commenti dare una spuntatina al sondaggio per vedere ciò che preferite.
Naturalmente coloro che hanno già fatto confronti con le ottiche in questione saranno così cortesi di farsi avanti anche con foto test.
Le ottiche in questione sono:
- Canon 20mm f/2.8 - Sigma 20mm f/1.8
- Canon 24mm f/2.8 - Sigma 24mm f/1.8
- Canon 28mm f/2.8 - Sigma 28mm f/1.8
Grazie a tutti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 10:39 pm Oggetto: |
|
|
no il canon 28. ne parlano male. _________________
 |
|
|
 |
vito72 utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 1113 Località: Potenza
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 10:51 pm Oggetto: |
|
|
secondo quello che si sente in giro chi piu chi meno sono tutti buoni tranne il 28 canon,i sigma sono un poco morbidi a TA sono solidi e ben costruiti,il problema del 20 e del 24 sigma sono gli ingombri se non ti piacciono grandi e i filtri un poco grandi quindi costosi il 20 porta 82 di filtro mentre il 24 se ricordo bene 77,del 20 canon ci sono pareri discordanti,a mio avviso un poco caro sfiora le 500 euro mentre il 24 canon va bene pesa poco e si porta a casa con circa 330 euro,il 28 sigma ho sentito dire che pure va bene..cmq io penserei al 24 canon..tranne che non hai bisogno dell'1.8 con la consapevolezza del fatto che hai una certa morbidezza a quelle aperture,ma magari lo andresti a usare solo in casi di assoluta necessità a TA valuta il fatto che gia il 24 diventa su APS-C un 38.4...
spero di non averti confuso maggiormente le idee,ribadisco che non posseggo i suddetti ho solo fatto delle prove con il 20 sigma quello che ho riportato è quello che ho letto e ho sentito dire in giro... _________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
 |
Marcello utente
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 9:54 am Oggetto: |
|
|
Grazie per i commenti.
Io sarei orientato sul Sigma 20/1.8
Qualcuno sa se regge un confronto del suddetto a 2.8 col Canon 20/2.8
Ciao. |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 10:10 am Oggetto: |
|
|
Marcello ha scritto: | Grazie per i commenti.
Io sarei orientato sul Sigma 20/1.8
Qualcuno sa se regge un confronto del suddetto a 2.8 col Canon 20/2.8
Ciao. |
Io ho avuto il canon 20 2,8 e sinceramente non mi ha entusiasmato, è luminoso ma come qualità non regge il confronto nemmeno con il 17 40, almeno l'esemplare che ho avuto io.
Il top se cerchi la qualità sarebbe il 24 1,4, però è molto costoso, oppure, ma c'è da svenarsi, un distagon 21 da adattare. |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 6:30 pm Oggetto: |
|
|
ale70200 ha scritto: |
Io ho avuto il canon 20 2,8 e sinceramente non mi ha entusiasmato, è luminoso ma come qualità non regge il confronto nemmeno con il 17 40, almeno l'esemplare che ho avuto io. |
Ho avuto anche io entrambe le lenti, e al di la degli MTF dichiarati ho trovato decisamente migliore il 20 2.8, sia come distrorsione che come colori e contrasto. Come nitidezza al centro mi sembrano simili, anche se il 20 2.8 ha bordi (dia) decisamente migliori.
Come flare è probabilmente meglio il 17-40 anche se perde decisamente di più a livello di contrasto.
Non avendoli avuti in contemporanea non potuto foto di confronto.
La differenza di preferenze può essere dovuta sia ad esemplari diversi, sia a diverse preferenze di resa.

Ultima modifica effettuata da pdp il Gio 09 Mar, 2006 6:39 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 6:39 pm Oggetto: |
|
|
io sceglierei il 20 sigma, l'ho provato domenica e non mi sembra niente male! _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Ven 10 Mar, 2006 9:23 am Oggetto: |
|
|
pdp ha scritto: | ale70200 ha scritto: |
Io ho avuto il canon 20 2,8 e sinceramente non mi ha entusiasmato, è luminoso ma come qualità non regge il confronto nemmeno con il 17 40, almeno l'esemplare che ho avuto io. |
Ho avuto anche io entrambe le lenti, e al di la degli MTF dichiarati ho trovato decisamente migliore il 20 2.8, sia come distrorsione che come colori e contrasto. Come nitidezza al centro mi sembrano simili, anche se il 20 2.8 ha bordi (dia) decisamente migliori.
Come flare è probabilmente meglio il 17-40 anche se perde decisamente di più a livello di contrasto.
Non avendoli avuti in contemporanea non potuto foto di confronto.
La differenza di preferenze può essere dovuta sia ad esemplari diversi, sia a diverse preferenze di resa.
 |
In effetti da un esemplare all'altro ci possono essere differenze, il 20 2,8 che ho avuto io non mi ha mai soddisfatto, però posso essere incappato in una copia scadente.
Il mio era inferiore ai bordi al 17 40 e non di pochissimo, mentre sul contrasto per me erano pari, però sinceramente da un'ottica fissa io mi aspetto prestazioni sensibilmente maggiori che da uno zoom, e sinceramente dubito che anche un esemplare migliore di 20 2,8 possa produrre tali attese differenze.
Ho invece potuto provare un 24 1,4 e le differenze qua si vedono e come, però sul formato 1,6 un 24 diventa quasi un 40 mm..............  |
|
|
 |
Marcello utente
|
Inviato: Ven 10 Mar, 2006 10:25 am Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | io sceglierei il 20 sigma, l'ho provato domenica e non mi sembra niente male! |
Hai qualche scatto del sigma 20/1.8 con apertura F-2.8 ?
Eventualmente potresti postarmelo ?
Ciao. |
|
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 7:57 pm Oggetto: |
|
|
Posso votare per 20 e 24mm Canon? anche se pero' su 1.6x gia' il 20mm non e' poi cosi' 'grand'-angolo... ho posseduto il 24 canon che e' molto buono, ed anche il sigma 20f1.8: secondo me in pratica da 2.8 in poi quasi equivalente al canon 20mm f2.8 ma meccanicamente piu' grosso, pesante, ingombrante, AF rumoroso e non usm... a meno di f2.8 il sigma e' utilizzabile in casi particolari' ed effettivamente arriva a 1.8 a costo pero' di una discreta 'morbidezza'
|
 |
Marcello utente
|
Inviato: Mer 15 Mar, 2006 10:21 am Oggetto: |
|
|
stefan0n ha scritto: | Posso votare per 20 e 24mm Canon? anche se pero' su 1.6x gia' il 20mm non e' poi cosi' 'grand'-angolo... ho posseduto il 24 canon che e' molto buono, ed anche il sigma 20f1.8: secondo me in pratica da 2.8 in poi quasi equivalente al canon 20mm f2.8 ma meccanicamente piu' grosso, pesante, ingombrante, AF rumoroso e non usm... a meno di f2.8 il sigma e' utilizzabile in casi particolari' ed effettivamente arriva a 1.8 a costo pero' di una discreta 'morbidezza'
 |
Grazie per la risposta.
Cmq, mi sembra che tutti i sigma non hanno l'USM, o sbaglio ?
E poi con quale misura il Sigma è rumoroso? Ad esempio, in una chiesa si sente molto?
Però se mi confermi (dalle tue prove) che il sigma 20mm a 2.8 si comporta quasi come canon, prendo il sigma, almeno in situazioni difficili ho più di uno stop a discapito della morbidezza.
Ciao. |
|
|
 |
stefan0n utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Mar, 2006 10:54 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Cmq, mi sembra che tutti i sigma non hanno l'USM, o sbaglio ? |
alcuni hanno l'HSM che e' simile all'USM di canon come velocita' e rumore e permette il FTM cioe' di mettere a fuoco a mano senza passare l'obiettivo in manuale per correggere il fuoco. Su un 20mm cmq non e' importantissimo perche' l'escursione della messa a fuoco e' minima.
Citazione: | E poi con quale misura il Sigma è rumoroso? Ad esempio, in una chiesa si sente molto? |
ovviamente tutto e' relativo! e' sicuramente 'udibile' da chi ci sta vicino, mentre l'USM del canon e' non udibile praticamente neanche dal fotografo
al centro il sigma e' anche piu' nitido del canon, ma per me non e' stato il solo parametro che ho valutato. Peso, ingombro ed af sono stati importanti, e anche la capacita' di comportarsi diversamente col flare, con maggior contrasto del canon in questi casi.
|
 |
Marcello utente
|
Inviato: Mer 15 Mar, 2006 10:59 am Oggetto: |
|
|
stefan0n ha scritto: | Citazione: | Cmq, mi sembra che tutti i sigma non hanno l'USM, o sbaglio ? |
alcuni hanno l'HSM che e' simile all'USM di canon come velocita' e rumore e permette il FTM cioe' di mettere a fuoco a mano senza passare l'obiettivo in manuale per correggere il fuoco. Su un 20mm cmq non e' importantissimo perche' l'escursione della messa a fuoco e' minima.
Citazione: | E poi con quale misura il Sigma è rumoroso? Ad esempio, in una chiesa si sente molto? |
ovviamente tutto e' relativo! e' sicuramente 'udibile' da chi ci sta vicino, mentre l'USM del canon e' non udibile praticamente neanche dal fotografo
al centro il sigma e' anche piu' nitido del canon, ma per me non e' stato il solo parametro che ho valutato. Peso, ingombro ed af sono stati importanti, e anche la capacita' di comportarsi diversamente col flare, con maggior contrasto del canon in questi casi.
 |
Sempre grazie per i chiarimenti.
Ma non ho capito se tu lo hai a no.
Eventualmente puoi postarmi delle foto a f/1.8 e f/2.8 ?
Ciao. |
|
|
 |
stefan0n utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Mar, 2006 11:04 am Oggetto: |
|
|
di nulla figurati. il sigma? ne ho avuti due: ne ho acquistato uno che era difettoso xche' a destra sfocava, e mentre attendevo la sostituzione ho acquistato un canon usato... arrivato il sigma nuovo dopo vari confronti ho rivenduto il sigma (perdendoci un bel po' essendo nuovo)
ho ancora delle foto fatte dal sigma, non so se ancora anche delle 'comparazioni', debbo cercarle nell'archivio a casa, se ne parla questo f.s. xche' lavoro fuori
|
 |
Marcello utente
|
Inviato: Mer 15 Mar, 2006 11:23 am Oggetto: |
|
|
stefan0n ha scritto: | di nulla figurati. il sigma? ne ho avuti due: ne ho acquistato uno che era difettoso xche' a destra sfocava, e mentre attendevo la sostituzione ho acquistato un canon usato... arrivato il sigma nuovo dopo vari confronti ho rivenduto il sigma (perdendoci un bel po' essendo nuovo)
ho ancora delle foto fatte dal sigma, non so se ancora anche delle 'comparazioni', debbo cercarle nell'archivio a casa, se ne parla questo f.s. xche' lavoro fuori
 |
Come mai hai venduto il Sigma? forse per peso e ingombro spero e non per qualità.
Per le foto comparative, fai con comodo se non ti è molto di disturbo.
Ciao e grazie comunque. |
|
|
 |
stefan0n utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Mar, 2006 11:31 am Oggetto: |
|
|
come ti ho detto: la qualita' al di sopra di un certo diaframma era x me equivalente, al di sotto non molto utilizzabile in realta', la messa a fuoco peso ed ingombro, comportamento col flare e colori erano quelli che erano... non e' stato facile ma ho venduto il sigma, ed ho scoperto che si 'svalutano' ben piu' dei canon... mi faccio risentire appena ho qualche foto da mandarti.
ps. ho considerato anche che sigma usa filtri da 82mm e canon da 72mm _________________
 |
|
|
 |
|