photo4u.it

cercasi mirror less
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2014 3:04 pm    Oggetto: cercasi mirror less Rispondi con citazione

Salve, di seguito vi elenco le caratteristiche di una mirrorles che mi piacerebbe avere, non conoscendo i modelli di questo settore sempre più vasto, chiedo agli esperti quale macchina si avvicini di più alle caratteristiche di seguito riportate.

Ottiche non necessariamente intercambiabili;
Obiettivo grandangolare (anche fisso) o zoom standard che parta da almeno 28 mm effettivi;
Diaframma possibilmente luminoso, magari 2.8;
Sensore non troppo piccolo rispetto ad un formato DX NIKON;
Risoluzione non troppo alta (mi bastano anche 10-12 MP);
Corpo robusto e dalle ridotte dimensioni;
Magari un mirino;
Formato dei files RAW oltre a jpg;
Valori di Iso validi magari fino a 1600;
Budget circa 500 euro. (immagino che siano pochi per quello che chiedo Very Happy );
Velocità di messa a fuoco decente;
Ci farei principalmente foto street e ritratti ambientati;
Ringrazio anticipatamente.

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2014 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nex-6 usata (ho un amica che ne vende una Very Happy )
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2014 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ritratti ambientati ti serve qualcosa di più di un 28mm ma uno zoom standard non è luminoso come un f2,8.
Per i 1600 iso utilizzabili devi mettere mano alla nuova generazione di sensori olympus. Per esempio la pm2 che ha un corpo ben robusto, usata o scorporata dal kit la trovi intorno ai 300€. Come ottica trovi a buon mercato il 14mm f2,5 panasonic (presumo tu conosca il sistema m43 che moltiplica x2). Diciamo che questa accoppiata la potresti ottenere nei 500€. Il mirino è opzionale e lo trovi anche usato.

Se il mirino è importante le questioni si complicano. Trovi la nikon V1 ad ottimo prezzo però il sensore a 1600iso non so se ti può soddisfare.
Vuoi una mirrorles perchè? Perchè in alternativa, con lo stesso sensore della nikon1, trovi per la tua cifra la sony rx 100III (la 3 per intenderci) che ha un'ottica estremamente luminosa e che ti può permettere di fare ciò che chiedi. Ha un 24-70 f1.8/2.8 ed ha il mirino incorporato. E' una compatta ma è un gioiellino. Sensore da 1 pollice, forse distante da ciò che cerchi.

Con sensori da 12Mp ci sono molti corpi nel sistema m43 che troveresti usati a pochissimo però i 1600iso li digeriscono a fatica. Con i raw ed un po' di pazienza ci puoi lavorare benino.

Ci sono poi le Sony nex, parecchi modelli sono a buon prezzo soprattutto nell'usato. Hanno sensore aps ma come ottica mi sa che facciamo fatica a trovare un 2,8 abbinato ad un 28mm che stia nel tuo prezzo.

Non conosco il sistema fuji ma credo che anche qui sia il prezzo a fare da collo di bottiglia.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2014 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

supermariano81 e etereo grazie delle indicazioni, mi documento e vi farò sapere Ok!

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pinazza
utente

Iscritto: 28 Apr 2014

MessaggioInviato: Dom 23 Nov, 2014 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma per restare nel tuo budget, nel formato DX, con mirino, dimensioni compatte, autofocus decente, ecc. ecc. perché non valutare la Fuji XE-1 ?
In kit con il 18-55 si compra dai franco/inglesi a 544 euro, nuova, spedita, con garanzia in francia di 2 anni....
Credo che sia difficile trovare delle compatte che diano dei risultati migliori.

Ciao
Pino

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore

MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2014 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pinazza grazie anche a te per il prezioso contributo, app
ena ho un poco di tempo mi metto a studiare i vostri consigli!
Ma una Nikon A?! come la vedete?
Un saluto e grazie ancora.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pinazza
utente

Iscritto: 28 Apr 2014

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2014 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah ! La Nikon A è sicuramente una buona macchina e soddisfa buona parte dei tuoi requisiti.
Però è over budget ( 750 euro ) e non è una mirrorless, ma una compatta di classe.
Detto questo, per me, l' assenza del mirino e l'ottica fissa sono due mancanze che prima o poi si faranno sentire.
Con tutto quello che offre oggi il mercato , personalmente non spenderei dei soldi ( mica pochi) per una macchina con quelle limitazioni.
Capisco spendere 2/300 euro per una buona compatta da taschino da portarsi sempre dietro, ma 7/800 euro mi sembrano troppi in confronto ad una spesa inferiore per un prodotto di qualità più completo.Credo che l'acquisto di una Nikon A sia piu' indicato per chi ha gia' un corredo reflex al quale voglia affiancare un prodotto di nicchia, con caratteristiche per utilizzi particolari.
Una mirrorless fuji ti permetterebbe, in un secondo momento, di acquistare un'ottica fissa pancake per rendere il tutto più trasportabile, quando si presentasse la necessità.
Si intende che la mia è una opinione personale che ho espresso solo perché lo hai chiesto.
Ciao
Pino

Antonio Mercadante
moderatore

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2014 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pinazza grazie mille anche a te

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
magugno
utente

Iscritto: 15 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Dic, 2014 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho fuji e oly con la serie omd e credo che entrambe siano in grado di rispondere alle richieste. Nettamente a favore di oly c'è la velocità, di fuji il file, ma non di molto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Mercadante
moderatore

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2014 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magugno riflettendoci, potrei benissimo fare a meno di un prodotto con ottiche intercambiabili mentre metterei come priorità la dimensione del sensore e l'ottica.
Un modello interessante potrebbe essere la fuji x30
Grazie del tuo contributo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2014 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un po' fuori budget ma prova a guardare la Sony RX100 III, ha tutto quello che cerchi Wink

edit: lo avevo giò scritto Very Happy
p.s. l'età...

Antonio Mercadante
moderatore

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2014 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo vero, resta comunque una macchinetta veramente interessante.
Grazie ancora.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2014 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon V1 con 10mm:

Ottiche non necessariamente intercambiabili: INTERCAMBIABILI
Obiettivo grandangolare (anche fisso) o zoom standard che parta da almeno 28 mm effettivi: equivalente ad un 27mm
Diaframma 2.8: SI
Sensore non troppo piccolo rispetto ad un formato DX NIKON: sensore da 1"
Risoluzione non troppo alta (10-12 MP): 10MP
Corpo robusto e dalle ridotte dimensioni: SI
Mirino: SI
Formato dei files RAW: SI
Valori di Iso validi magari fino a 1600: validi fino a 400 ISO, oltre dipende dai gusti
Velocità di messa a fuoco: OTTIMA
Budget circa 500 euro.: 349€ + 12,90€ s.s. (con garanzia Nital 4 anni)

Optional: adattatore FT-1 per ottiche Nikon DX/FX con mantenimento dell'autofocus (solo modelli AF-S).

http://www.ebay.it/itm/NIKON-1-V1-10mm-NERO-Garanzia-NITAL-4-anni-/201194312077?pt=Fotocamere_Digitali&hash=item2ed81d918d

2014-12-15_150917.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  272.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3926 volta(e)

2014-12-15_150917.jpg

Ultima modifica effettuata da ranton il Mar 16 Dic, 2014 3:15 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
magugno
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2014 5:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo che la migliore soluzione sia la X-E1 fuji, inizialmente corredata da 18/55 kit, ottica eccellente da non perdere. In un secondo momento si può aggiungere il 18/f2 fuji che seppur a torto criticato è una splendida ottica. Li possiedo entrambi e non li venderei per nulla al mondo. Il 18 permette un minimo di stacco dei piani che in street a volte può servire, è piccolo e ha un centro fotogramma splendido. Perde un filo sui bordi ma non in modo evidente.
Parlando di cifre: X-E1 +18/55 circa 550€ nuova, 18/2 circa 250€ usato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Mercadante
moderatore

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2014 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton e magugno grazie per l'intervento.
Devo dire che la Nikon 1 V1 con il 10mm ha molto di quello che ho chiesto, Mi attira non poco e ci siamo pure con il prezzo.
Mi sembra però che sia fuori produzione?!
Se mi sbaglio pensate che la possa acquistare direttamente con il 10 mm o bisogna passare per forza per lo zoom?!
Un saluto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2014 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pinolo ha scritto:
Se mi sbaglio pensate che la possa acquistare direttamente con il 10 mm o bisogna passare per forza per lo zoom?!

Nel mio precedente messaggio c'è anche il link dove puoi acquistare la V1 con il 10mm.
Comunque lo rimetto anche in questo:
http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?ff3=4&pub=5574866635&toolid=10001&campid=5337162389&customid=&mpre=http://www.ebay.it/itm/NIKON-1-V1-10mm-NERO-Garanzia-NITAL-4-anni-/201194312077?pt=Fotocamere_Digitali&hash=item2ed81d918d

Antonio Mercadante
moderatore

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2014 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton caspita hai ragione, grazie ancora Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
magugno
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2014 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho avuto la V1 e non la rimpiango per nulla.
Sensore troppo piccolo e menu quasi da compatta, ottiche buie per il sensore da 1". unico vantaggio è che ora le tiran dietro.
ho fatto anche fatica a trovare da venderla, i negozianti non la ritiravano in permuta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2014 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio anche io la V1 aggiungendo che se accetti di prenderla usata rischi di trovarla sotto i 200€ con su il 10mm.
Io uso la J2 con il 10-30; il 30-110 e il 10. La trovo ottima per quel che promette.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Mercadante
moderatore

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2014 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magugno e il signor mario penso che la V1 faccia al caso mio, con il 10 mm e le ridotte dimensioni andrei a nozze per la street.
Grazie ancora a tutti per le info.
Colgo l' occasione per farvi gli auguri di buone feste, ormai ci siamo quasi Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: