|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
robertoferdinando nuovo utente
Iscritto: 07 Feb 2015 Messaggi: 2 Località: Bergamo
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2015 1:54 pm Oggetto: editing RAW con programmi diversi |
|
|
Buongiorno a tutti,
Ho una D90 con la quale normalmente scatto in RAW. Per il ritocco utilizzo NX2 o Aperture.
Se per esempio ho bisogno di modificare i parametri impostati sulla machina al momento dello scatto utilizzerò NX2; se devo applicare un "Punti di controllo colore" utilizzo NX2. (Nessuna di queste 2 operazioni si possono fare con Aperture)
Se invece devo intervenire su contrasto, saturazione, ecc. utilizzo Aperture che trovo più inmediato.
Certe volte però avrei bisogno di utilizzare entrambi i programmi in successione, cioè aprire in Aperture il file (RAW) che ho precedentemente modificato e salvato su NX2.
Il problema sta proprio qua: Aperture lo apre, ma ignorando tutte le modifiche apportate da NX2. In pratica mi apre il RAW originale.
Naturalmente se le modifiche apportate in NX2 sono salvate in un file JPEG, questo poi potrà essere aperto in Aperture con tutte le modifiche introdotte; ma non è più un RAW.
Sapete se esiste un modo per far si che le modifiche apportate su NX2 possano essere viste su Aperture o su altro programma (PS, Lightroom, ecc.) ?
Grazie in anticipo dei vostri suggerimenti e chiarimenti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2015 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto sul forum, anche se il primo messaggio sarebbe bene dedicarlo alla presentazione nella sezione "Per i nuovi utenti".
Veniamo al quesito: soltanto i software proprietari leggono le impostazioni del Raw, in questo caso ViewNx, oltretutto i files Nikon contengono informazioni criptate e non decodificabili, quindi non è possibile fare in modo che Aperture ne legga i contenuti.
In alternativa puoi salvare i files in Tiff, quindi non compressi e con tutti i bit a disposizione presi dal Raw e lavorarci in Aperture per poi salvarli in Jpg come passaggio finale. _________________

|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2015 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Oltre a quanto Alex ti dice, aggiungo che in linea di massima non c'è interoperabilità tra convertitori RAW diversi. Cioè i parametri impostati da un software non vengono letti da un altro. È la "normalità".
La massima compatibilità che ho verificato sono state le "stelline" della classificazione che si trasmettono in alcuni casi da un applicativo all'altro.
Soluzione? Scegliere il software che ti dà il massimo di possibilità e concentrarsi sull'apprendimento approfondito di quello.
Le eventuali impostazioni particolari che un software come NX2 legge come Metadati legati allo scatto, possono essere riprodotte con un po' di lavoro con un altro convertitore.
Oggi diversi convertitori ti permettono interventi locali su singole zone come NX2. Ad esempio Lightroom o Capture One. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
robertoferdinando nuovo utente
Iscritto: 07 Feb 2015 Messaggi: 2 Località: Bergamo
|
Inviato: Dom 08 Feb, 2015 10:43 am Oggetto: |
|
|
Grazie a Alex e Alessandro delle precise e chiare delucidazioni e per i validi e utilissimi consigli.
Visto che non l'ho fatto inizialmente mi presento adesso.
Non sono un professionista della fotografia.
Sono, come credo moltissimi di quelli che visitano questo forum, soltanto un appassionato di fotografie, sopratutto di quelle belle, cioè quelle degli altri! ...si proprio così, perche ogni volta che vedo delle foto straordinarie mi chiedo perche a me non vengono mai così. E un ulteriore sconforto viene quando leggo l'attrezzatura (ben meno della mia..!) utilizzata per farla. Conferma che il segreto non sta nella machina, o le lenti, ma nell'olio di gomito, la creatività, la pazienza e il metodo di chi le scatta. I miei complimenti e la mia ammirazione a tutti loro.
Da qualche tempo mi dedico al noleggio e viaggi in moto. La fotografia e quindi un complemento imprescindibile. Spero con l'aiuto di tutti voi diventare un po più bravo.
Ho caricato qualche foto di viaggi passati. Suggerimenti e critiche (anche aspre) sono ben accettate. _________________ Roberto - www.alpesmototours.com
...rent a bike and ride your dream! |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 08 Feb, 2015 11:09 am Oggetto: |
|
|
Allora benvenuto e in bocca al lupo. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|