photo4u.it

Il bello della mirrorless
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 01 Feb, 2015 2:00 pm    Oggetto: Il bello della mirrorless Rispondi con citazione

Piccola, non da nell'occhio, non spaventa il soggetto, spesso non capisce neanche di essere diventato un bersaglio Wink

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
o t t o
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009

MessaggioInviato: Dom 01 Feb, 2015 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il bello della mirrorless è il tiraggio ridotto che permette di adattarci qualsiasi ottica con la facilità della messa a fuoco manuale grazie a tutti gli ausili vari (dal focus peaking al digital split image, etc etc..) cosa che da un mirino ottico delle DSLR digitali non si riesce agevolmente a fare per via dello schermo di messa a fuoco senza stigmometro o immagine spezzata o microprismi.

spero di vedere in un prossimo futuro corpi mirrorless senza AF

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mastino
utente

Iscritto: 10 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2015 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, il manual focus è divertente, però... non lo so senza AF andrei un po in crisi.. farei meno foto, il che magari sarebbe anche un bene.. però, non l'acquisterei come unica macchina.

Il bello delle mirrorless è appunto l'assenza dello specchio.. che permette dimensioni del corpo più piccole. Il che vuol dire che puoi avere sempre la macchina con te.
Un x-a1 o m1 ad esempio con il 27 o il 18 è piccolissima ma con una qualità molto alta.
Se poi cu aggiungi la qualità che hanno ora i mirini elettronici..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2015 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Mastino, una macchina senza af attualmente non la vedrei con un perchè, anzi, visto che molti lamentano ancora la lentezza dei sistemiaf sulle ml rispetto alle reflex, spero che migliorino ancora le prestazioni Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2015 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo, una foto del genere, ad esempio, con messa a fuoco manuale non l'avrei potuta scattare.
La mancanza dello specchio e la compattezza dell'intero sistema le rendono molto discrete e dopo poco il soggetto dimentica di essere di fronte ad una macchina fotografica senza dire poi che si può tranquillamente usare lo schermo posteriore (cosa cui mi devo ancora abituare) per inquadrare da un punto di vista ancora più consono in tante occasioni al contrario che tenendo l'occhio sull'oculare come nel caso della foto postata dove l'inquadratura dall'alto non avrebbe reso bene.
Ieri l'altro ho usato la D800 per alcuni scatti e mi sono quasi trovato a disagio, peccato che come prestazioni AF siamo ancora lontani, sono ormai indeciso se proseguire nel completare il corredo reflex o quello mirrorless, sulla reflex ho bisogno di un grandangolo e mi sa che lo prenderò, per panorami i 36MP della D800 possono tornare utili e lo sfocato del FullFrame ancora mi piace motivo per cui ora la X-Pro1 si deve "accontentare" del 35mm ma mi sa che prima o poi le regalo qualche altra lente...

Grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2015 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

o t t o ha scritto:

Spero di vedere in un prossimo futuro corpi mirrorless con AF-C sempre più performante.

Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2015 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o t t o ha scritto:

otto.

Se prendi una macchina tipo la X-T1, con l'ingrandimento, il focus peaking, la scala delle distanze, e, soprattutto, lo stigmometro a immagine spezzata elettronico, basta ruotare il selettore su M, e hai una mirrorless ottima per la messa a fuoco manuale Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2015 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne benderebbero una solo senza AF Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2015 6:07 pm    Oggetto: Re: Il bello della mirrorless Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Piccola, non da nell'occhio, non spaventa il soggetto, spesso non capisce neanche di essere diventato un bersaglio Wink

Quindi usi la x-pro1 con il 35mm per questi scatti?

Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2015 6:27 pm    Oggetto: Re: Il bello della mirrorless Rispondi con citazione

exelion ha scritto:

Si, sembra una involuzione ma la macchina e' molto discreta, prima usavo la D-SLR (che per alcuni versi e' insostituibile) ma la piccola Fuji e' talmente discreta che si riesce a meglio interagire col soggetto.

Il 35 e' proprio bello!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2015 10:06 pm    Oggetto: Re: Il bello della mirrorless Rispondi con citazione

exelion ha scritto:

Perchè non hai visto cosa tira fuori il 56 f1.2 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
o t t o
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2015 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Se prendi una macchina tipo la X-T1, con l'ingrandimento, il focus peaking, la scala delle distanze, e, soprattutto, lo stigmometro a immagine spezzata elettronico, basta ruotare il selettore su M, e hai una mirrorless ottima per la messa a fuoco manuale Very Happy

lo so, infatti è il marchio che da più importanza a questa cosa....peccato che fuji si è fermata (per il momento) al sensore aps-c

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
o t t o
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2015 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Concordo, una foto del genere, ad esempio, con messa a fuoco manuale non l'avrei potuta scattare.

per come la vedo io è proprio con la messa a fuoco manuale che si è facilitati a scattare immagini come quella postata, almeno nel mio caso

con l' AF ora che sposto il crocinio a sx ed ho già perso la foto...

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cicquetto
utente attivo

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2015 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o t t o ha scritto:
per come la vedo io è proprio con la messa a fuoco manuale che si è facilitati a scattare immagini come quella postata, almeno nel mio caso

otto.

ma dai,

a f/1,4 a spostare il quadratino ci metti 1 max 2 secondi.

riesci a focheggiare a mano, e con la stessa precisione e più velocemente di un af che funziona bene?

cicquetto
utente attivo

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2015 11:08 pm    Oggetto: Re: Il bello della mirrorless Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Piccola, non da nell'occhio, non spaventa il soggetto,

questa foto si vede da lontano che è un xtrans+35

questo sensore ha qualcosa di speciale e riconoscibile.

il 35 è un gioiellino, la prossima versione aggiornata dovrebbe essere ancora migliore, vedremo.

avevo preso il 23 per farmi un trittico 14,23,56 ma mi rendo conto che il 35 è insostituibile.

Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2015 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o t t o ha scritto:

otto.

Ma dai, metti a fuoco e ricomponi!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2015 11:26 pm    Oggetto: Re: Il bello della mirrorless Rispondi con citazione

Manuel C. ha scritto:
Perchè non hai visto cosa tira fuori il 56 f1.2 Wink

E il 56 vedrebbe cosa (non) tira fuori il mio portafogli...

No, seriamente, mi piacerebbe ma ho la D800 con lo 85/1.8 e mi faccio bastare quello per ora, magari più in la quando (e se) le finanze migliorano, pensavo quasi di dare via lo 80-200 per finanziare qualcosa di più leggero ma il 56 diventa troppo grosso per la piccola X-Pro1 (una buona scusa per chi, come me, non può permetterselo).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2015 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche questa fatta col 35

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2015 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 35 è veramente un gioiello, io sono riuscito a privarmene solo perché l'ho "sostituito" con una RX1.. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
o t t o
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2015 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cicquetto ha scritto:
ma dai,

Giuanniello ha scritto:
Ma dai,

non voglio sembrare polemico ma davvero mi trovo meglio con la messa sfuoco manuale, l' AF ho provato ad usarlo (ho anche letto decine di pagine del manuale) ma non fa per me, anzi mi irrita un sacco che decide al posto mio...

per questo vedo nelle mirrorless un fortissimo aiuto nel focheggiare manualmente, invece con le DSLR digitali è stato fatto un enorme passo indietro perché lo schermo di messa a fuoco è privo degli aiuti che avevano i corpi analogici, solo nikon ha un pochino dato un aiuto con il pallino verde di conferma.

quindi spero in futuro mirrorless senza AF, così uno può scegliere se gli serve o meno, di sicuro il corpo costerebbe molto meno

immagino una fuji x-pro2 che permette la messa a fuoco manuale anche dal mirino ottico.....l' AF potrebbe essere un optional da aggiungere al momento dell' ordine

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: