photo4u.it

ritratti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giopa
nuovo utente

Iscritto: 17 Dic 2014

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2015 2:34 pm    Oggetto: ritratti Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
gparrac
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2015 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diabolico Qualche volta mi arrabbio anche ...
Perché la tua fotografia mi sembra particolarmente valida per come descrive i personaggi ritratti, mi ricorda (nello spirito, non nella forma) alcuni ritratti senza tempo di grandi fotografi classici, e proprio per questo trovo molto fastidiosi alcuni dettagli che - pur non estremamente importanti - riescono a mio avviso a rendere meno godibile la fotografia.
Il più ovvio è la punta della scarpa della signora tagliata ... ma il punto più critico è l'uso di un'ottica di focale molto corta puntata verso il basso.
Se non sbaglio nella tua Nikon D90 (a proposito ... congratulazioni per la tua mano ferma) equivalgono ad un 18 mm sul formato Leica, una focale veramente difficile da gestire ma nel digitale non è più così tassativamente obbligatorio usarla in bolla, tenendosi appena un po' larghi si può intervenire in post produzione per correggere le linee verticali parallele (o meglio, quelle che dovrebbero essere tali) che qui si incontrano in basso.
Ed anche se qui non è il caso di tirare in ballo le geometrie non Euclidee ... semplicemente non mi piace.
Un discorso a parte per gli oggetti sul tavolo ... l'effetto del disposti a caso credo sia il più delle volte frutto di un attento studio, se c'era il tempo di pensarci un po' di più avrei lasciato tutto come è, ma avrei tolto il sacchetto di carta davanti alla borsa.
Peccato, veramente un peccato ...
Non è certo una fotografia da gettare, anzi è fra le migliori che mi è capitato di vedere negli ultimi tempi, ma proprio per questo i particolari di cui ti ho parlato mi sembrano diventare tanto importanti.
E poi ... tu hai lasciato Suggerimenti e critiche sempre ben accetti e quindi ...

Smile Un saluto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
gparrac
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2015 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diabolico Qualche volta mi arrabbio anche ... ma quando il messaggio viene registrato doppio mi arrabbio anche di più.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: