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m3rlin0 utente
Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 234 Località: Terni (Umbria)
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Inviato: Mar 10 Feb, 2015 9:29 am Oggetto: |
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Questa è l'aspetto che mi sta ronzando di più nellla testa... in molte recenzioni, ti po anche nella "paniramica" del sito canon dicono che la R ha la possibilità di disattivare il filtro passa-basso .... quindi ? ce la e si disattiva oppure no?
Ottimo invece il sistema "motoristico" adottato per il movimento della tendina con le camme per eliminare le vibrazioni...
Credo più che queste reflex si stiano avvicinando a quello che la moda ed altri settori specifici ricerchino nelle foto da studio e cmq in luce controllata... la forte nitidezza... _________________ CANON EOS 6d+BG, EF 24-105 f4 IS USM; EF 50ino f/1.8 II; EF 70-200 f4 IS USM; 430ex II; 600ex RT x 2; Treppiedi Giotto's MT9160+Testa Manfrotto 804RC2; FUJICA STX-1n, 50 f/1.8; CERCASI canon EF 135 L e sigma 12-24 per FF |
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Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
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Inviato: Mer 11 Feb, 2015 6:48 am Oggetto: |
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m3rlin0 ha scritto: | Ottimo invece il sistema "motoristico" adottato per il movimento della tendina con le camme per eliminare le vibrazioni...
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Non è una soluzione tanto recente. Canon l'aveva già adottata nelle fotocamere Eos 1 professionali e 15/20anni fa promettevano di eliminare gran parte delle vibrazioni. Adesso penso che l'abbiano aggiornata (materiali meno costosi e assemblaggio più semplice di sicuro, qualità... speriamo bene!). _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
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Luigi T. utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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Inviato: Mer 11 Feb, 2015 7:19 am Oggetto: |
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m3rlin0 ha scritto: | Questa è l'aspetto che mi sta ronzando di più nellla testa... in molte recenzioni, ti po anche nella "paniramica" del sito canon dicono che la R ha la possibilità di disattivare il filtro passa-basso .... quindi ? ce la e si disattiva oppure no?
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A quanto ho capito, la R nasce (non lo ha, non si può attivare o disattivare) senza filtro passa-basso. _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
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AlexFoto utente attivo
Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
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Inviato: Mer 11 Feb, 2015 1:39 pm Oggetto: |
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Suppongo che Canon abbia usato la lettera R (come Removed) per indicare che è stato rimosso.
Dato che già c'è qualcuno in Rete che si domanda perché è stato scelto R.
Eh si diversi fotografi si fanno grandi dilemmi esistenziali. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
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Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
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Inviato: Gio 12 Feb, 2015 5:17 pm Oggetto: |
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R sta per Racing!!!
Possibile che a 'ste cose così elementari non ci si arrivi al volo? _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
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MisterG moderatore
Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
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robocop utente attivo
Iscritto: 13 Ott 2010 Messaggi: 3983
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Inviato: Gio 19 Feb, 2015 8:55 pm Oggetto: |
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scusate l'ignoranza, ma quali sono i vantaggi di una 50 Mpx oltre a quello di poter stampare cartelloni pubblicitari senza bisogno di una medio formato?
cioè gli obiettivi sono tirati al limite e la tenuta agli alti iso in teoria dovrebbe calare... _________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran |
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milladesign utente attivo
Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4993 Località: tra brescia, mantova e verona
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Inviato: Gio 19 Feb, 2015 9:44 pm Oggetto: |
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robocop ha scritto: | scusate l'ignoranza, ma quali sono i vantaggi di una 50 Mpx oltre a quello di poter stampare cartelloni pubblicitari senza bisogno di una medio formato? |
Non è poco quello che sottolinei. Di sicuro non è una fotocamera pensata per le esigenze del fotoamatore, come non lo è la d800. Poi c'è da vedere anche la qualità dei 36/50 mpx in formato 24x36 confrontata con quella dei 22/40/50 di un dorso non recentissimo... (Che per tanti aspetti, se vuoi sfumature, che forse l'utente medio non apprezza, sono decisamente superiori) _________________ Giorgio |
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robocop utente attivo
Iscritto: 13 Ott 2010 Messaggi: 3983
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Inviato: Ven 20 Feb, 2015 8:24 am Oggetto: |
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infatti non capisco proprio per l'utente medio, la gente si gasa ad avere Mpx, come la a7r anche... a me già disturbano i 24 Mpx della mia mirrorless che ogni volta che scarico le foto di una giornata mi ruba dei giga e va tutto a rilento, quando la maggior parte delle volte le posto sul web a 800x600... _________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran |
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milladesign utente attivo
Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4993 Località: tra brescia, mantova e verona
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Inviato: Ven 20 Feb, 2015 9:10 am Oggetto: |
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robocop ha scritto: | infatti non capisco proprio per l'utente medio |
faccio un po' fatica anche io, ma ognuno ha le sue esigenze e le sue fisse.
io personalmente scatto la maggior parte dei lavori con 16 mpx, e sono sufficienti. ovvio che certe volte averne 36 o 50 farebbe comodo, ma nel mio caso sarebbe molto più sensato scattare con un dorso. forse l'utente medio ritiene che con 36/50 mpx abbia più libertà di scattare e croppare in post senza ritrovarsi con un francobollo, ma escludendo il caso dei fotografi naturalisti o sportivi mi sembra un atteggiamento un po' approssimativo. mia personalissima opinione e senza volontà di offendere nessuno, sia chiaro. _________________ Giorgio |
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AlexFoto utente attivo
Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
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Inviato: Ven 20 Feb, 2015 9:19 am Oggetto: |
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robocop ha scritto: | scusate l'ignoranza, ma quali sono i vantaggi di una 50 Mpx oltre a quello di poter stampare cartelloni pubblicitari senza bisogno di una medio formato? |
I cartelloni pubblicitari enormi che vedi per strada sono stampati su qualità di carta pessima (per una mera questione di costi che in caso contrario sarebbero esorbitanti) ed, a seconda dell'altezza a cui vengono posizionati rispetto alla possibile visuale, con dpi ultra basso.
Livelli così alti di megapixel sono utili al livello di esposizione, su stampe grandi metri, carta di alta qualità, con posizionamento altezza utente e possibilità di avvicinamento dello stesso all'opera, nel caso sia curioso di guardare il singolo dettaglio.
Poi ci sarebbero pure altri possibili usi, più specifici, settoriali.
50 megapixel, secondo me, in una full-frame digitale, non sono qualcosa di cattivo, a prescindere, supponendo che le ottiche risultino adeguate.
E, per contrastare la perdità di nitidezza, causata dalla maggiore sensibilità alle vibrazioni con queste risoluzioni, secondo me, i produttori dovrebbero usare sensori stabilizzati o, almeno, ottiche stabilizzate.
Che poi la mole dei dati risulti di più difficile gestione, o che non sia indispensabile una simile risoluzione, è un'altro discorso. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
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robocop utente attivo
Iscritto: 13 Ott 2010 Messaggi: 3983
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Inviato: Ven 20 Feb, 2015 12:54 pm Oggetto: |
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immaginavo che i cartelloni non fossero stampati a 300 dpi, ma pensavo che per quelle dimensioni occorresse cmq un medio formato, buono a sapersi...
cmq anche secondo me l'unico vero campo di utilizzo è la fotografia naturalistica, che poi anche qua in molti hanno sensori più piccoli del full frame per via della moltiplicazione della focale...
ma se dici che pixel così piccoli soffrono di nitidezza, lo scopo di questo sensore non è proprio il dettaglio/nitidezza? o non sono due cose correlate per forza? _________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran |
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biberon utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
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Inviato: Ven 20 Feb, 2015 1:59 pm Oggetto: |
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in genere risolvere un sensore del genere oltre che un ottima ottica necessita di ottima luce...ecco che i ritratti in studio e lo still life gioveranno così come anche la fotografia di paesaggio "cavallettata"...
Ovuque insomma dove ci sia luce netta o morbida in abbondanza dove il segnale rumore sia particolarmente favorevole e si necessiti di stampare ad elevati dpi...che per una stampa di qualità non sono mai troppi!!! _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
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mikele utente attivo
Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1736 Località: veneto
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Inviato: Sab 21 Feb, 2015 7:14 pm Oggetto: 50K di assurdità.. |
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son rimasto molto deluso quando ho letto le specifiche di queste 2 nuove reflex..
50 milioni di assurdi pixel a discapito di una cosa di importanza fondamentale.. la pulizia alle alte sensibilità.
mia cara canon ti sei fatta coinvolgere dal sempre più potente vortice del marketing, come tanti altri marchi.
peccato. |
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robocop utente attivo
Iscritto: 13 Ott 2010 Messaggi: 3983
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Inviato: Dom 22 Feb, 2015 12:06 am Oggetto: Re: 50K di assurdità.. |
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mikele ha scritto: | son rimasto molto deluso quando ho letto le specifiche di queste 2 nuove reflex..
50 milioni di assurdi pixel a discapito di una cosa di importanza fondamentale.. la pulizia alle alte sensibilità.
mia cara canon ti sei fatta coinvolgere dal sempre più potente vortice del marketing, come tanti altri marchi.
peccato. |
W sony a7s _________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
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milladesign utente attivo
Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4993 Località: tra brescia, mantova e verona
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Inviato: Dom 22 Feb, 2015 9:10 am Oggetto: Re: 50K di assurdità.. |
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mikele ha scritto: | son rimasto molto deluso quando ho letto le specifiche di queste 2 nuove reflex..
50 milioni di assurdi pixel a discapito di una cosa di importanza fondamentale.. la pulizia alle alte sensibilità.
mia cara canon ti sei fatta coinvolgere dal sempre più potente vortice del marketing, come tanti altri marchi.
peccato. |
Atteggiamento per me incomprensibile. Per la pulizia agli alti iso ci sono 5D MkIII e 6D. Per usi diversi, che non sono matrimonio, eventi e cazzeggio, hanno presentato il sensore da 50 mpx, che come la maggioranza degli oggetti pensati per paesaggio, studio, architettura e moda verrà utilizzato per la maggior parte della sua vita utile a sensibilità nominale o poco più.
Per quanto riguarda il marketing, direi che canon è nel suo vortice da prima che tutti noi cominciassimo a fotografare. _________________ Giorgio |
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Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
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Inviato: Mer 25 Feb, 2015 7:44 pm Oggetto: |
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Mah, Sarebbe bello che riuscissero a fare un sensore che facesse tutto: 50mpx per ogni colore a strati che arriva fino ai 400.000 asa. Non è così. Occorre scegliere: vuoi tanti megapixel? C'è la macchina che fa per te! Vuoi lavorare al buio? Abbiamo il modello adatto alle tue esigenze!
Purtroppo, l'una e l'altra non si può. Non potrò mai andare a fare un safari con una audi A8... magari è meglio un Toyota Land Cruizer... _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
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Luigi T. utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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Inviato: Gio 26 Feb, 2015 7:29 am Oggetto: |
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Filippo Secciani ha scritto: | Mah, Sarebbe bello che riuscissero a fare un sensore che facesse tutto: 50mpx per ogni colore a strati che arriva fino ai 400.000 asa. Non è così. Occorre scegliere: vuoi tanti megapixel? C'è la macchina che fa per te! Vuoi lavorare al buio? Abbiamo il modello adatto alle tue esigenze!
Purtroppo, l'una e l'altra non si può. Non potrò mai andare a fare un safari con una audi A8... magari è meglio un Toyota Land Cruizer... |
Meglio una Land
Comunque si, per la 5dsR avrei sostituito il sensore con un ccd 40x53.9mm. Un sensore più grande coglie ancora più dettagli (ovviamente). _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
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robocop utente attivo
Iscritto: 13 Ott 2010 Messaggi: 3983
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Inviato: Gio 26 Feb, 2015 8:21 am Oggetto: |
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si ma se metti un sensore più grande poi le ottiche non vanno più bene...
ci stavo pensando anch'io ieri a sta cosa, ci vorrebbe un corpo macchina più grande, o almeno con più distanza tra sensore e obbiettivo! _________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran |
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Luigi T. utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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Inviato: Gio 26 Feb, 2015 2:05 pm Oggetto: |
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robocop ha scritto: | si ma se metti un sensore più grande poi le ottiche non vanno più bene...
ci stavo pensando anch'io ieri a sta cosa, ci vorrebbe un corpo macchina più grande, o almeno con più distanza tra sensore e obbiettivo! |
Effettivamente non avevo pensato alla questione ottiche. Cambiare le ottiche sarebbe un bel colpo, soprattutto per i professionisti. Se una maggiore distanza tra sensore e ottica non pregiudica la qualità, mi sembra la soluzione ottimale! _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
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