Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
robocop utente attivo
Iscritto: 13 Ott 2010 Messaggi: 3983
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2015 4:47 pm Oggetto: Perchè fotografare con un fisso |
|
|
è da un pò che ci penso, scattare con uno zoom a me fa spesso "impazzire".
Impazzire perchè vedendo una scena non sai mai come guardarla esattamente, cioè come la vuoi fotografare; quando guardi qualcosa e se colpito da qualcosa, la tua attenzione si sposta su quella cosa e il resto non lo noti molto, ma nella foto che fai rientreranno anche tante altre cose, e devi capire quante ne vuoi includere.
Per questo con uno zoom mi viene da provare tante zoommature diverse, pensi: "ma se zoommo ancora un pò non si vede meglio", oppure "ne faccio anche zoommando di meno, poi dopo sceglierò la composizione migliore.
Il fatto è che una disponibilità di focali elevata è fuorviante, lo è se non sai esattamente quello che vuoi, se sei uon che corregge molto il taglio in post...
Penso che costringersi ad una visione "fissa" ti induca ad una visione univoca, una sorta di predisposizione mentale, per poi variare tutto il resto, ossia composizione, messa a fuoco e distanza dal soggetto, ti aiuti a concentrarti veramente su una visione delle cose.
ho scritto questa cosa oggi perchè ho visto un video dove curiosamente parla proprio di questo: https://www.youtube.com/watch?v=d-rQBpFvu3U _________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2015 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Due cose in ordine sparso:
1) quando "ero piccolo" incontrai un fotografo anzianotto che mi disse: "Vuoi imparare a fotografare? Allora vai in giro con un 20 e un 200 e basta. E prova a cavartela fotografando in giro solo con quelli. Vedrai che impari in fretta..."
Io lo presi per matto... ma dal punto di vista didattico non aveva affatto torto.
2) io uso spesso gli zoom. Se non altro per pigrizia (meno peso, meno cambi).
Come antidoto al problema che segnali uso due comportamenti: a) decido che una situazione la posso affrontare con una certa focale e la tengo fissa; b) faccio l'inquadratura "a occhio nudo" cioè senza guardare nel mirino e poi quando ho trovato il punto di vista e deciso il taglio, allora tiro su la macchina e faccio l'inquadratura. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2015 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Concordo le tue osservazioni. La mia prima reflex era corredata del 50mm. Per anni ho scattato solo col 50mm. Oggi, anche se preferisco le ottiche fisse (che uso per fare determinati scatti), scatto con un 18-70mm e quando ho la necessità scatto con un 24mm ed un 135mm. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
robocop utente attivo
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2015 8:00 pm Oggetto: |
|
|
io se prenderò un fisso è per necessità di ingombri (sono già passato a mirrorless), cmq anch'io la maggior parte delle volte fotografo prima ad occhio nudo, chiudo un occhio
cmq io dico per imparare, scommetto che la maggior parte della gente che si prende la reflex se fosse obbligata con un fisso imparerebbe molto meglio, me compreso, solo che nessuno me l'aveva detto; poi alla fine arrivi probabilmente allo stesso risultato, ma diciamo che se facessi la scuola di fotografia (che non so realmente cosa facciano), beh, se dovessi imparare le basi lo dovresti fare con un fisso, direi sui 35 o 50 mm per avere una vista più "naturale"
poi alezan quello che se voglio lo tengo fisso no, non ci riesco, o mi obbligo ad usare una cosa o è più forte di me provarne di più, anche per questo prima prendere la mirrorless ho venduto la reflex, anche se è stato un pò un salto alla cieca  _________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran |
|
|
 |
robocop utente attivo
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2015 8:03 pm Oggetto: |
|
|
poi già che sono in tema di osservazioni casuali sulla fotografia come non citare "il blocco dello scrittore"; c'è chi dalle foto vuole raccontare la sua vita, quello che vede, e allora in qualsiasi periodo può fotografare, ma a me, che piace direi la luce in se e gli effetti che ha e da all'ambiente, se "non ho voglia" non vedo la bellezza della luce e quindi non ho nulla da fotografare...
e voi, cosa vi piace fotografare? _________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
|
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6656
|
|
|
 |
robocop utente attivo
|
Inviato: Dom 25 Gen, 2015 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Mario Zacchi ha scritto: | Voto fisso. Less i more. |
mies van der rohe rules  _________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2015 7:18 am Oggetto: |
|
|
"cosa vi piace fotografare?"
Fisso per sempre....e 1 solo, ...mi piace fotografare nell'ambiente nel quale mi sento a mio agio, che poi è sempre lo stesso, se i pensieri vanno li....ci porto anche la macchina, lascio scorrere, seguo il piacere.... che mi introduce in un attimo di serenità, allora e solo allora vedo. _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
robocop utente attivo
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2015 8:45 am Oggetto: |
|
|
quoto mauroq, si "vede" solo dove si è a proprio agio, e magari in tranquillità.
nel tuo caso ad esempio mi sembra che non ami particolarmente la gente  _________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Gen, 2015 8:52 am Oggetto: |
|
|
robocop ha scritto: | quoto mauroq, si "vede" solo dove si è a proprio agio, e magari in tranquillità.
nel tuo caso ad esempio mi sembra che non ami particolarmente la gente  |
In effetti, ogni tanto inserisco una figura, ma lascia l'amaro.
Se hai un momento di stasi leggi un libro fotografico, vai a vedere una mostra, insomma alimenta il sapere, con la consapevolezza che ciò che ti piace di piu ti potrà dare uno spunto, e non un motivo per copiare.
Analizza (a distanza) i "punti di vista" differenti dai tuoi.
Vai a scattare dove ti porta il piacere. _________________ il mio sito
|
|
 |
robocop utente attivo
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2015 10:16 am Oggetto: |
|
|
si leggere roba di fotografia o vedere mostre (che però bisogna girare per trovare) è bello se non hai voglia di fotografare...
tu con cosa fotografi? 50mm? _________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Gen, 2015 10:59 am Oggetto: |
|
|
20mm  _________________ il mio sito
|
|
 |
robocop utente attivo
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2015 11:15 am Oggetto: |
|
|
equivalenti su FF??
mi sembravano così poco distorte le tue foto... _________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Gen, 2015 11:24 am Oggetto: |
|
|
Non so che significa FF....non sono esperto, per la distorsione devo dire che la fa in presenza di linee verticali o linee orizzontali troppo vicino ai bordi del fotogramma, quando accade sto piu largo. _________________ il mio sito
|
|
 |
robocop utente attivo
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2015 3:10 pm Oggetto: |
|
|
intendo dire 20 mm equivalenti sulla pellicola 24x36 mm o su un pieno formato digitale che è sempre 24x36 (FF=full frame), perchè se hai una col sensore aps-c di solito hanno un crop di 1,5x e il 20 mm sarebbe ad esempio un 30 mm
è per avere un riferimento su pieno formato, altrimenti uno dice la focale che usa ma cambia in base al tipo di sensore che usa  _________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Gen, 2015 3:13 pm Oggetto: |
|
|
azz....è molto complicato ma credo che sia corrispondente ad un 30/35 su analogico, il resto che hai scritto per me è arabo  _________________ il mio sito
|
|
 |
robocop utente attivo
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2015 4:50 pm Oggetto: |
|
|
Sono solo cavolate, bastava che dicevo che era un 30 su analogico e ci capivamo tutti
 _________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Gen, 2015 6:40 pm Oggetto: |
|
|
robocop ha scritto: | Sono solo cavolate, bastava che dicevo che era un 30 su analogico e ci capivamo tutti
 |
 _________________ il mio sito
|
|
 |
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Mar 27 Gen, 2015 8:22 am Oggetto: |
|
|
Preferisco il 24mm. Mi allontano o mi avvicino a seconda delle situazioni.  _________________ Il mio sitoweb |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 27 Gen, 2015 8:28 am Oggetto: Re: Perchè fotografare con un fisso |
|
|
robocop ha scritto: | è da un pò che ci penso, scattare con uno zoom a me fa spesso "impazzire".
Impazzire perchè vedendo una scena non sai mai come guardarla esattamente, cioè come la vuoi fotografare; quando guardi qualcosa e se colpito da qualcosa, la tua attenzione si sposta su quella cosa e il resto non lo noti molto, ma nella foto che fai rientreranno anche tante altre cose, e devi capire quante ne vuoi includere.
Per questo con uno zoom mi viene da provare tante zoommature diverse, pensi: "ma se zoommo ancora un pò non si vede meglio", oppure "ne faccio anche zoommando di meno, poi dopo sceglierò la composizione migliore.
Il fatto è che una disponibilità di focali elevata è fuorviante, lo è se non sai esattamente quello che vuoi, se sei uon che corregge molto il taglio in post...
Penso che costringersi ad una visione "fissa" ti induca ad una visione univoca, una sorta di predisposizione mentale, per poi variare tutto il resto, ossia composizione, messa a fuoco e distanza dal soggetto, ti aiuti a concentrarti veramente su una visione delle cose.
ho scritto questa cosa oggi perchè ho visto un video dove curiosamente parla proprio di questo: https://www.youtube.com/watch?v=d-rQBpFvu3U |
Oggi gli zoom hanno una qualità notevole. I fissi li apprezzo di più per la compattezza e oer la scelta consapevole di una focale, con relativa prospettiva. Con lo zoom si tende a modificare la prospettiva in funzione dell'inquadratura e non semore i risultati sono quelli pensati. Uso gli zoom preferibilmente quando non ho ben chiaro quello che posso footgrafare o se sono costretto in una posizione fissa. Diversamente il fisso mi dà magiori soddistazioni _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|