Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ironsides nuovo utente
Iscritto: 04 Dic 2014 Messaggi: 8 Località: milano
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2014 2:36 pm Oggetto: Qualità immagine Olympus em-1 + Panasonic Leica 25 mm 1.4 |
|
|
Buongiorno a tutti,
volevo comunicarvi questa mia perplessità.
Avevo una Nikon Reflex D300s + 17-55 2.8 ho venduto tutto per comprare una Olympus om-d em-1 + Panasonic leica 25mm 1.4.
Faccio degli scatti di prova con la qualità di immagine Large e Fine, quindi il massimo della qualità e ne rimango deluso
Quando vedo la foto rimpicciolita o sul display della mirrorless la foto mi piace ma poi quando la vedo in 1:1 alla sua grandezza naturale sul monitor del pc la foto mi sembra molto sgranata.
Ho provato a fare la stessa cosa con delle foto che ho fatto con la mia nikon d300s e le foto sembrano molto meno sgranate.
Foto disponibile a questo indirizzo https://www.dropbox.com/s/36p5wmgj13gemly/PC160114.JPG?dl=0
Ora penso che come attrezzatura a livello tecnico non ci sia niente da dire, ho visto foto eseguite con questa attrezzatura e sono veramente stupende.
Qualcuno di voi mi potrebbe dare qualche rassicurazione, per piacere?
Essendo nuovo nel mondo micro 4/3 c'è qualcosa che mi sfugge perchè la differenza tra le foto sui vari forum con questa attrezzatura e le mie è veramente alta.
Grazie mille e scusate se ho scritto troppo
Davide |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lastprince sospeso
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 447 Località: parma , emilia , nebbia
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2014 4:48 pm Oggetto: |
|
|
perdanami ...ma è uno scherzo?
la la foto è ultranitida e non sgranata : guarda la pianta sula destra e gli arbusti sulla sinistra .
certo che quando si fanno foto in giornate senza sole dove la maggior parte è grigio senza ombre ...beh...sono solo cestinare .
a me sembra sia tutto ok .
ps: tieni conto che l'ottica usata lascia una leggerissima dominante fredda (cosa che non influisce cmq ). _________________ diffido sempre dei fotografi che mettono in firma l'attrezzatura. |
|
|
 |
mamhulk utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 536 Località: Venezia
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2014 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Puoi impostare anche la qualità superfine se vuoi, devi attivarla nel menu. E comunque se vuoi la massima qualità devi scattare in raw.
E comunque la foto mi pare nitida. _________________ --
http://www.flickr.com/photos/mamhulk/ |
|
|
 |
ironsides nuovo utente
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2014 5:26 pm Oggetto: |
|
|
lastprince ha scritto: | perdanami ...ma è uno scherzo?
la la foto è ultranitida e non sgranata : guarda la pianta sula destra e gli arbusti sulla sinistra .
certo che quando si fanno foto in giornate senza sole dove la maggior parte è grigio senza ombre ...beh...sono solo cestinare .
a me sembra sia tutto ok .
ps: tieni conto che l'ottica usata lascia una leggerissima dominante fredda (cosa che non influisce cmq ). |
Quando la visualizzo 1:1 sul software olympus viewer sgrana tantissimo |
|
|
 |
lastprince sospeso
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 447 Località: parma , emilia , nebbia
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2014 5:52 pm Oggetto: |
|
|
ironsides ha scritto: | Quando la visualizzo 1:1 sul software olympus viewer sgrana tantissimo |
su che schermo?
27 pollici? se la metti su un 27 pollici si sgrana leggermente forse
pero' tieni conto che il problema delle micro è il contrario : hanno troppa nitidezza e hanno obiettivi super risolventi a causa del sensore piccolo .
io qua di sgranato non ci vedo nulla .
che poi tutte le ditte abbiano spalmato gli iso verso il basso a discapito dei 100 iso puliti questo è un altro discorso .
prova a fare scatti al massimo della potenza del jpeg come ti hanno detto + raw . e dopo lavoraci un po' .
ma qui , mi ripeto , non c'è nessun problema .
ps: molla il software olympus... _________________ diffido sempre dei fotografi che mettono in firma l'attrezzatura. |
|
|
 |
ironsides nuovo utente
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2014 6:10 pm Oggetto: |
|
|
ho provato ad aprirla sul pc e non sul mac con il visualizzatore di immagini standard di windows e cavoli in effetti è tutta una altra immagine... |
|
|
 |
mamhulk utente attivo
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2014 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Lascia perdere Olympus Viewer sul mac. Puoi usare iPhoto che è gratuito o, se vuoi qualcosa in più, Aperture o LR. _________________ --
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2014 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Consigli tutti validi, specialmente la compressione jpeg: sempre la la minima compressione (SF), se sei risicato di spazio piuttosto diminuisci i punti d'immagine.
Circa Olympus Viewer 3, non so su Mac, ma su Windows è un buon converter, solo un po' lento. Ha la comodità di gestire alla perfezione i profili d'immagine e i parametri con le stesse scale del software della fotocamera.
Prova a cliccare sulla ruota dentata in alto a destra, entrare nella voce impostazioni avanzate e mettere la spunta su visualizza sempre le immagini alla miglior risoluzione |
|
|
 |
lorenzo.MC utente
Iscritto: 13 Dic 2009 Messaggi: 128 Località: Macerata
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2014 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo Olympus Viewer è davvero lentissimo, ma la conversione dei RAW è eccellente.
Io uso Ligtroom per i RAW e IPhoto per i jpg "di famiglia" e come come giustamente indicato da Lastprince, col micro avrai tanti problemi, ma non di certo quello della nitidezza.
Scattando però col solo jpg è importante impostare in macchina parametri corretti di nitidezza, riduzione rumore ecc. ecc. ecc. |
|
|
 |
ironsides nuovo utente
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2014 9:53 pm Oggetto: |
|
|
lorenzo.MC ha scritto: | Purtroppo Olympus Viewer è davvero lentissimo, ma la conversione dei RAW è eccellente.
Io uso Ligtroom per i RAW e IPhoto per i jpg "di famiglia" e come come giustamente indicato da Lastprince, col micro avrai tanti problemi, ma non di certo quello della nitidezza.
Scattando però col solo jpg è importante impostare in macchina parametri corretti di nitidezza, riduzione rumore ecc. ecc. ecc. |
dove potrei leggere un consiglio sui parametri?
cmq ringrazio tutti per i vostri consigli
Grazie  |
|
|
 |
Scorpion utente attivo
Iscritto: 07 Mar 2008 Messaggi: 850 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2014 9:53 am Oggetto: |
|
|
OV3 è un disastro sia su mac che su windows _________________ E-M1 + BG HLD-7 + 12-40 + tamrac pro 11 |
|
|
 |
ironsides nuovo utente
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2015 5:41 pm Oggetto: |
|
|
come faccio ad aprire i .orf con lightroom 5 / photoshop cs5?
mi dice che non posso aprirli
grazie |
|
|
 |
mamhulk utente attivo
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2015 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Strano lr5 dovrebbe aprirli senza problemi.
Mi sembra però che debba essere aggiornato almeno alla 5.3 per la E-M1 _________________ --
|
|
 |
ironsides nuovo utente
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2015 8:53 pm Oggetto: |
|
|
risolto ho aggiornato lightroom grazie |
|
|
 |
ironsides nuovo utente
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2015 3:32 pm Oggetto: Formato |
|
|
Volevo sapere se qualcuno di voi in macchina cambiava il formato in 3:2 o lasciava le proporzioni 4:3.
Che vantaggi svantaggi si ha scattando in 3:2?
Grazie |
|
|
 |
mamhulk utente attivo
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2015 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Non lo cambio perché con gli altri formati taglia la foto e la posso sempre tagliare dopo, preferisco prendere tutto il sensore. _________________ --
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2015 4:42 pm Oggetto: Re: Formato |
|
|
ironsides ha scritto: | Volevo sapere se qualcuno di voi in macchina cambiava il formato in 3:2 o lasciava le proporzioni 4:3.
Che vantaggi svantaggi si ha scattando in 3:2? |
Ogni tanto lo faccio (anche se preferisco l'1:1 e il 16:9), specialmente quando nei ritratti voglio comporre con precisione utilizzando il rapporto d'aspetto vedendolo già nel mirino.
Il jpeg verrà già tagliato, mentre se ci associ il raw avrai anche l'immagine presa con l'intero sensore. |
|
|
 |
|