photo4u.it

Raddrizzare o no?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fedcas
utente

Iscritto: 27 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 6:33 pm    Oggetto: Raddrizzare o no? Rispondi con citazione

Ho un dubbio su come sistemare una foto... il fatto è che ormai l'ho guardata talmente tanto che mi manca il colpo d'occhio per decidere se mi piace più l'una o l'altra... come se non bastasse, tentando un approccio più razionale arrivo a giustificare entrambe le inquadrature... insomma, mi serve un parere esterno perchè sennò ci smatto Ops e già che ci siete magari datemi qualche consiglio o commento perchè ho poca praticità con le foto dei rally

allora, già che ci sono posto anche la foto come è stata scattata, così spiego il perchè dell'inclinazione. In realtà aspettavo la 206 in uscita di curva e avevo inclinato l'inquadratura per dare un maggior effetto di dinamicità... poi però per prontezza di riflessi, o più probabilmente per culo Ops, sono riuscito a scattare quando ho visto il culo alzarsi...

L'inquadratura è ovviamente troppo ampia perchè appunto pensavo di scattare quando la macchina sarebbe stata più vicina, quindi intanto ho iniziato a croppare... poi una sistematina ai livelli e un po' di unsharp mask... e per l'appunto una raddrizzata

Poi però ho voluto provare a non raddrizzarla...

Chiaramente la prima foto è quella più "giusta", nel senso che non avrei mai pensato di farla di proposito inclinata come nella seconda... solo che boh, mi dà l'idea che possa essere interessante perchè a colpo d'occhio si nota prima il soggetto dritto, che ovviamente risalta (oltretutto a culo ho inclinato la fotocamera esattamente dell'angolo con cui era inclinata la 206 Ops non è neanche servito raddrizzarla) e sembra tutto normale... poi però ci so accorge che lo sfondo è storto e si nota che l'auto è su 3 ruote.

Che dite? Probabilmente mi piace più la versione raddrizzata, tuttavia se il ragionamento che facevo su quella storta funzionasse sarebbe interessante...

Ultima modifica effettuata da fedcas il Ven 11 Mgg, 2007 6:29 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' così proprio non ti piace?
E' inclinata nell'altro senso per dare più drammaticità al sollevamento della 206.

ciao

dsc3319cresizemt1-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 387 volta(e)

dsc3319cresizemt1-2.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
twinspak
utente

Iscritto: 23 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
E' così proprio non ti piace?
E' inclinata nell'altro senso per dare più drammaticità al sollevamento della 206.

ciao

Mi piace il taglio che hai dato Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fedcas
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti è interessante anche questa... da l'idea che stia quasi per ribaltarsi Ops

peccato per il palo storto però, non mi piace... forse però staccando il cartello dal bordo la situazione migliora... non so, ora faccio qualceh prova
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2007 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Palo? Quale palo...? Very Happy

dsc3319cresizemt1-2_611.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 323 volta(e)

dsc3319cresizemt1-2_611.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piace di più la seconda
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fedcas
utente

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la seconda versione cioè la terza foto del primo post? insomma quella con l'orizzonte pendente a destra?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quella giusta è quella dritta Boh?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: