Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
1982SIMO nuovo utente
Iscritto: 23 Dic 2014 Messaggi: 3
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2014 11:01 am Oggetto: HELP ME URGENTE |
|
|
Buongiorno a tutti voi.
Sono un neo iscritto mi chiamo Simone ho 32 anni.
Per Natale ho deciso di regalare alla mia compagna una bella macchina fotografica. Lei non è un'esperta fotografa ha semplicemente fatto un corso di fotografia ma è praticamente una principiante e non ambisce a diventare una fotografa.
Mi ero orientato su una reflex ma un fotografo mi ha sconsigliato di acquistarne una se dopo la si usa un modalità automatica (come la mia compagna farebbe). Allora lui mi ha consigliato una mirrorless e io mi sono deciso su questo tipo di macchina.
Ora, tra questi due modelli e solo questi, voi a parità di prezzo (in realtà la Sony costa 100/150 euro in più) quale mi consigliereste? E qual' è la migliore?
- Nikon one (la J4)
- Sony a5100
P.S. ho visto le schede tecniche ma io proprio non sono afferrato in materia. Mi sono orientato sulla Sony perché a me sembra più bella ma non ne sono certo mentre la Nikon è più appetibile per il marchio forse e per estetica.
Vi sarei grato se mi deste un aiuto!!!!
Grazie mille
Simone |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2014 11:16 am Oggetto: |
|
|
La Sony ha un sensore più grande che fornisce prestazioni migliori in condizioni di poca luce.
P.S. L'uso di qualsiasi macchina fotografica in manuale, a parte una maggiore lentezza operativa, non comporta alcun vantaggio rispetto alla modalità automatica a priorità di diaframmi o di tempi. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Mar 23 Dic, 2014 11:23 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2014 11:17 am Oggetto: |
|
|
Oltre ad una reflex improponibile per un principiante ho acquistato una Fuji X100S
Ha un aspetto vintage ma una qualità d'immagine che mi soddisfa in toto.
Purtroppo costa di più da quelle proposte ma per me sono soldi spesi bene.
Ha il "vantaggio" di avere un ottica fissa e così il neofita non si mette a "giocare" con lo zoom.  _________________ Il mio sitoweb |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2014 11:44 am Oggetto: |
|
|
Come uso non c'è differenza tra mirrorless e reflex, quel fotografo ha detto una sciocchezza non cambia nulla in automatico con la reflex rispetto alle ML. Detto questo se la tua ragazza preferisce una Reflex vai tranquillo e se ha fatto un corso di fotografia col tempo userà tutta la gamma delle possibilità. Come scegliere? Io mi orienterei sulle sue preferenze. |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2014 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Io andrei decisamente sulla Sony 5100. Il sensore più grande, oltre a una migliore resa agli alti ISO, ti permette un maggiore controllo della profondità di campo. Non ho mai usato una Nikon J, ma avevo la Sony Nex 5N, che è il modello la cui evoluzione è la 5100 e posso parlatene solo bene.
Inoltre Sony sta puntando molto sul settore mirrorless, mentre Nikon lo relega in secondo piano per non farsi concorrenza interna alle sue reflex. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2014 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Se la scelta è tra le due allora prediligo la sony in questo caso. _________________ Ettore |
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2014 3:34 pm Oggetto: |
|
|
usare una reflex o una ML in modalità automatica la trovo piuttosto avvilente, specie dopo aver frequentato un corso ove ti danno le basi, spero che col tempo la cosa passi e migliori.
non c'è alcuna differenza operativa tra ML e reflex; tra le due scelte voto la sony _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
Disco staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 1888 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2014 5:45 pm Oggetto: |
|
|
supermariano81 ha scritto: | usare una reflex o una ML in modalità automatica la trovo piuttosto avvilente, specie dopo aver frequentato un corso ove ti danno le basi, spero che col tempo la cosa passi e migliori.
non c'è alcuna differenza operativa tra ML e reflex; tra le due scelte voto la sony |
Quoto tutto quanto! _________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2014 5:54 pm Oggetto: |
|
|
supermariano81 ha scritto: | usare una reflex o una ML in modalità automatica la trovo piuttosto avvilente, specie dopo aver frequentato un corso ove ti danno le basi, spero che col tempo la cosa passi e migliori.
non c'è alcuna differenza operativa tra ML e reflex; tra le due scelte voto la sony |
Se le hanno date le basi t  |
|
|
 |
1982SIMO nuovo utente
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2014 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille siete stati davvero tutti molto molto gentili e tempestivi nelle risposte.
In serata ho fatto l'acquisto.........Sony a5100. Spero di aver fatto la scelta giusta visto anche il costo non indifferente. Cmq a quanto avete scritto sembra essere la migliore fra le due e cmq una buona macchina.
Grazie ancora e auguri di un buon natale a tutti!!!
Simone |
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2014 9:06 am Oggetto: |
|
|
1982SIMO ha scritto: | Grazie mille siete stati davvero tutti molto molto gentili e tempestivi nelle risposte.
In serata ho fatto l'acquisto.........Sony a5100. Spero di aver fatto la scelta giusta visto anche il costo non indifferente. Cmq a quanto avete scritto sembra essere la migliore fra le due e cmq una buona macchina.
Grazie ancora e auguri di un buon natale a tutti!!!
Simone |
Non te la cavi mica così!
Devi offrire una piazza a tutti quelli intervenuti!!!
scherzi a parte auguri anche a te e occhio, la prossima volta che apri una discussione scegli un titolo più appropiato _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
1982SIMO nuovo utente
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2014 11:40 am Oggetto: |
|
|
Ah ah ah ah okay. Troppo "invasivo"???? Chiedo scusa. Poi nemmeno un messaggio iniziale di presentazione!!! Sò che nei forum è gradito.
Ero di corsa!!!
Grazie
Auguri a tuttiiiiiiiiii
P.S. probabile che interverrò più avanti per chiedervi qualche delucidazione sulla macchina!!! |
|
|
 |
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2014 7:34 pm Oggetto: |
|
|
Io girerei la frittata e farei iscrivere e poi intervenire direttamente la "fotografa".
Per interposta persona certe volte si fraintende.
Aspettiamo l'iscrizione e le foto della tua ragazza.
Buone Feste.  _________________ Il mio sitoweb |
|
|
 |
|