Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Quinx utente
Iscritto: 27 Dic 2003 Messaggi: 71 Località: L'Aquila
|
Inviato: Sab 27 Dic, 2014 6:07 pm Oggetto: Lightroom 5 e sviluppo RAW XT1 |
|
|
lightroom 5 non apre i RAW della XT1. Ho letto di varie soluzioni più o meno empiriche ma... Lightroom 5.5 sembra abbia risolto il problema. Il programma Fuji RAW francamente non mi piace (sarà l'essersi abituato a Lightroom).
Domanda: con che cosa sviluppate i RAW della XT1? L'aggiornamento di Lightroom 5.5 funziona bene o crea artefatti?
In considerazione della qualità dei JEPG, conviene ancora secondo voi scattare in RAW? Si, sicuramente si ma credo non più come prima...
Insomma, chiedo aiuto per la gestione dei file RAW della mia nuova Fuji. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Sab 27 Dic, 2014 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Prova Rawtherapee, ha una nitidezza quasi pari a PhotoNinja (che sembra quello che riesce a spremere più dettagli dai Raw X-Trans) ed una pletora di funzioni uberfighe, inoltre è gratis  _________________

|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 27 Dic, 2014 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Lightroom 5.7 apre perfettamente i raw della X-T1.
C'è qui nel forum una corposa discussione sul confronto qualitativo tra i principali convertitori commerciali.
Puoi seguirla e inserirti con domande e suggerimenti:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=603350 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Quinx utente
Iscritto: 27 Dic 2003 Messaggi: 71 Località: L'Aquila
|
Inviato: Sab 27 Dic, 2014 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Grazie!!!! Mi sembra di aver capito che LR 5.7 sia un buon compromesso specie per chi già usa le versioni precedenti del suddetto programma. Grazie ancora per le risposte. 😀 |
|
|
 |
|