Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Polifemo utente
Iscritto: 02 Giu 2008 Messaggi: 411
|
Inviato: Ven 26 Dic, 2014 7:40 am Oggetto: Lightroom, comando Auto esposizione in batch |
|
|
Per regolare correttamente l'esposizione di una moltitudine di foto, mi pare che i comandi "Copia" e "Sincronizza" nel menu' Sviluppo non funzionino correttamente...infatti se lanciati ricopiano pedissequamente i valori tonali della prima foto sulle foto successive, andando a generare foto sotto o sovra esposte. (Diversamente il bilanciamento del bianco in Auto viene sincronizzato correttamente con un nuovo ricalcolo per ogni foto). C'e' un modo per dare "Auto" in batch ad un gruppo di foto ed avere per ciascuno l'esposizone corretta e non una mera ricopiatura di valori?
Grazie di cuore e buone feste,
Mas.Mas. _________________ www.masmasphoto.com
www.flickr.com/photos/masmasphoto/sets |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 26 Dic, 2014 11:53 am Oggetto: |
|
|
I comandi Sincronizza e Copia fanno quello che promettono
Per regolare automaticamente il tono nelle foto, seleziona l’opzione "Applica la regolazione automatica dei toni", nelle preferenze Predefiniti. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Polifemo utente
|
Inviato: Ven 26 Dic, 2014 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo sincronizza e copia valgono solo per il bilanciamento del bianco e non per i valori di esposizione, che vengono ricopiati pedissequamente anche per foto con condizioni di luce diverse. Bisogna premere "Auto" per ogni foto ma mi chiedevo se si potesse fare in batch adeguando correttamente i valori per ogni singola foto. Per ora non ci riesco... _________________ www.masmasphoto.com
www.flickr.com/photos/masmasphoto/sets |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 26 Dic, 2014 4:22 pm Oggetto: Ue |
|
|
Polifemo ha scritto: | Bisogna premere "Auto" per ogni foto ma mi chiedevo se si potesse fare in batch adeguando correttamente i valori per ogni singola foto. Per ora non ci riesco... | Ma hai letto fino in fondo quello che ti ho scritto…?
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Polifemo utente
|
|
|
 |
Polifemo utente
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 26 Dic, 2014 10:49 pm Oggetto: |
|
|
Ma Copia e Sincronizza devono comportarsi come si comportano.
L'opzione che ti ho consigliato applica ad ogni foto all'apertura un controllo automatico dei toni (esposizione, ecc.) alle immagini su cui tu non sei ancora intervenuto.
Ovviamente quelle che hai già lavorato non vengono modificate.
Quindi fai questa prova: apri qualche foto su cui non hai lavorato e vedi come va l'esposizione automatica che LR applica. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Sab 27 Dic, 2014 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Ma il controllo automatico dei toni con LR non mette mano anche alla temperatura colore?
Io uso PS per questo tipo di situazioni quando devo macinare centinaia di foto per lavori di un certo tipo (low cost). Con PS uso invece il "contrasto", non il tono perchè il tono a volte mi sballa completamente la dominate (bassa percentuale ma capita).
Io non uso LR per cui mi chiedo se non ci sia lo stesso controllo del contrasto automatico anche in LR. Contrasto automatico per PS: in pratica regola in automatico i livelli della curva. Con PS trovo che sia efficace nel 90% delle situazioni a "bassa" esigenza. _________________ Ettore |
|
|
 |
Polifemo utente
|
|
|
 |
|