photo4u.it

da canon a sony
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Dom 17 Ago, 2014 9:03 pm    Oggetto: da canon a sony Rispondi con citazione

Ciao a tutti
Ho un corredo canon completo del quale sono soddisfatto al 99%, spesso faccio uscite con una o due ottiche al massimo.
A natale ho voluto provare le famose mirrorless acquistando una sony nex-6, un paio di ottiche ed un adattatore.
Da allora, tranne poche uscite mirate, ho sempre sfruttato la nexina, complice la qualità ed il peso davvero esiguo.
Da un po' di tempo ho un tarlo nell'orecchio che mi suggerisce di vendere tutto il corredo canon (tranne forse 1-2 lenti da adattare) per passare a un corredo "full sony"; ne guadagnerei in qualità, peso ma perderei così il corredo costruito negli anni (con diversi sacrifici).

Che fare?
Il corredo è composto da 5dII 24L 35L 135L che venderei a favore di una a7, 35 2.8 e 55 1.8. Resterei scoperto sul lato wide ma sto pensando ad un voigtlander 21 (che forse pesa) mentre il 135 potrei anche stare senza.
le ottiche che per ora dovrebbero restare sono 50L ed 85L che adoro.

Sulla nex-6 invece uso il suo 35 1.8 + un voigtlander 12 f/5.6 (buio come la notte Very Happy ) ed uno zeissino 50 1.4

generi? ritratto, paesaggi, no sport, no animali.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2014 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti prendere una decisione del genere è difficile. Anch'io possiedo un corredo fotografico che pesa, ed a volte, quando devo uscire ho quasi sempre il dubbio su quale ottica portare con me. Non ti nascondo che da un pò sto pensando anch'io di vendere il tutto ed acquistare un sistema mirror. Ho avuto modo di scattare foto con tale sistema ed è innegabile la qualità (anche se non da reflex, almeno quello che ho avuto modo di provare), leggerezza e la trasportabilità. Ma il punto è che sono troppo abituato alle reflex, quindi, almeno per il momento non farò il passaggio. Chi meglio di te, conosce la risposta? Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2014 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla domanda "cosa portare" ho (quasi) sempre una risposta, son stato a Parigi e l'ho girata con due ottiche (24 e 50) senza pentimenti.
Sistemi ML ce ne sono parecchi ormai e non tutti sono paragonabili tra loro, figurarsi ad un sistema reflex tradizionale.
Pure io sono abituato alle reflex ma le ML hanno un mirino a dir poco spettacolare.......

insomma, la scimmia c'è

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2014 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti capisco, perchè la scimmia c'è anche per me...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2014 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La nex-6, presa appunto come macchina leggera per le uscite in montagna, in breve tempo è diventata la compagna ideale, il 35 è sempre su tranne quelle volte che mi serve un wide. ma peso ed ingombri della combinazioni sono davvero ridicoli ed i risultati mi piacciono enormemente:
35 f/1.8
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/14716743054/
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/14573469312/
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/13909954387/
35 f/2
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/14761246358/
35 f/5.6
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/14807092256/

heliar 12 f/5.6
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/11519493426/
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/14563105627/
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/14769369313/
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/14924874446/
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/14947859775/

Avere una FF, con i suoi pro, in un corpo piccolissimo potrebbe davvero essere un vantaggio non indifferente.
Quello che mi blocca un po' è la carenza di ottiche dedicate (ok ci sono i vintage) ed il fatto di "sbarazzarmi" di un corredo con i fiocchi (almeno per me), un piccolo salto nel buio.....

Vai a fine pagina
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2014 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente penso che sia molto difficile/impossibile mantenere la qualità attuale con un corredo ML.
Fossi in te cercherei di affiancare un corredo ML all'attuale Canon per le uscite leggere un po' come ho fatto io con la G1x.

P.S. Se poi ti vuoi disfare di quel ammasso di vetro con la L rossa che ti prende posto nella borsa ci penso io a portartelo alla campana del vetro per la differenziata. Mandrillo Diabolico

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2014 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy

non so, per ora resto così e vedo dopo il kina che fare, certo potrei convincere la morosa (con la quale condividiamo la passione) a vendere il suo corredo canon a favore di acquisti per la nexina Very Happy

Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Ago, 2014 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ho giá fatto la mia esperienza con le ML , prima con Olympus Epl , poi con Panasonic Gh 2, e dopo i primi entusiasmi sono rimasto con Canon reflex per le foto soddisfacenti,
La ML tienila come seconda scelta per occasioni meno impegnative.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 24 Ago, 2014 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, ti sei fatto un corredone negli anni per EOS, negli anni ti farai se vuoi un corredone per ML senza dar via tutto..
Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2014 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avevo un corredino Nikon: D300s, 105 mm macro VR, 50 mm f/1.8, 35 mm f/1.8 e 16-85 e un flash Metz. Poi ho preso un a Nex 5N con il 18-55 e il 16 mm (per spendere poco e provare le Nex) e ho scoperto che scattavo molto più con la Nex che con la reflex. Poi sono passato a Fuji e ottiche di qualità (obiettivi e-mount per me interessanti, come il 35 mm Sony non c'erano ancora, così come non c'erano i due Zeiss touit)) e la reflex era sempre nel cassetto. Risultato: l'inverno scorso ho venduto tutto il corredo Nikon e non ne ne sono pentito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Riccardo Bruno
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2014 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso la Sony A7 con il 28-70 in kit per affiancarla alla 5D mk II.
Sono due sistemi diversi, ognuno dei quali con caratteristiche e peculiarità diverse.
E' chiaro che il rischio che si corre, vista la qualità dei files davvero elevata, è quello che per questioni di maneggevolezza e trasportabilità, si lascia a casa sempre la reflex.
C'è da dire però che per prontezza operativa, reattività allo scatto, sistema AF la reflex è la reflex... soprattutto quando si ha in mano una signora fotocamera come la 5D mk II. QUI le mie impressioni

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2014 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

son tornato dal photokina, ho rotto le balle agli addetti allo stand sony e zeiss Smile
in particolare:
-le a7/a7r sono bellissime, però l'ergonomia non è il massimo, quel tastino di scatto così indietro rispetto al resto mi lascia un po' perplesso. anche il fatto che mi avanza il mignolo....
-ho provato il 16-35 f/4 e mi è subito piaciuto un sacco
-ho provato i due loxia (35 f/2 e 50 f/2) e sono davvero bellissimi!

considerazione personali? per ora tanta confusione Ops

potrei vendere buona parte del corredo canon (24+35+135+5dII) ed acquistare la a7 + 16-35 + 55 e tenere i due 1.2 per gli sfocati....
però boh, la decisione per ora è sempre dura.

Vai a fine pagina
alex00
utente

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2014 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è una decisione difficile, il risparmio in quanto peso e dimensioni è notevole e se questo risparmio ti permette di portatela in giro di più è una decisione da prendere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2014 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ad esempio ho fatto una settimana in Germania con 5dII +50L e 135L, fatto circa 200 - 250 foto in 8 giorni però, girando in fiera con quasi 3kg a tracolla..... avrei preferito qualcosa di più light.

argh! scimmia maledetta Very Happy

Vai a fine pagina
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2014 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato una a7r usata, vediamo se prenderla o meno così da affiancarla, per un breve periodo, al corredone.
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2014 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che il passaggio da una full-frame reflex ad una full-frame mirrorless non sia molto vantaggioso, sia perché il guadagno in termini di pesi ed ingombri è abbastanza limitato ma anche perché trattandosi della prima generazione la tecnologia non ha raggiunto il livello di maturazione, per usi generalistici, presente nelle edizioni con sensori minori.

Nota:
Per i paesaggi non sono tra quelli che prediligono l'uso dei grandangoli ...

Vai a fine pagina
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2014 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Update:
Sto vendendo la roba che uso meno e che non usa più la morosa ed a breve dovrei avere un gruzzoletto pronto per una sony a7 nuovo o a7r usata.
inizialmente la userò con lo zeiss 50 1.4 (qui su nex-6 ) e pian piano deciderò cosa fare, se tenerla o rivenderla. Ok!
Se la tengo deciderò il da farsi sulle ottiche sony e sul parco ottiche canon, se la vendo invece resterà tutto invariato

Vai a fine pagina
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2014 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

update: ho venduto quasi tutto quello che non usavo e a breve prenderò una A7 liscia, vediamo come mi troverò.
inizialmente i due corredi conviveranno ma, se va come penso, inizierò presto a vendere la parte canon in favore della parte sony.

Vai a fine pagina
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2014 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Update:
ho preso la a7 nuova, prime impressioni più che positive!
Innanzitutto lina24 si è comportato BENISSIMO; macchina in italiano, garanzia italiana, avevo letto che vendono modelli import invece è tutto perfetto.
manca, ma si sapeva, il caricabatterie ma ne ho preso uno patona su amazon (cmq è pienamente compatibile con quello nex-6 che ho già)

prime impressioni, leggera, molto, sembra un giocattolino rispetto alla 5dII.
il tasto di scatto non mi pare così scomodo

Ottimo il tasto on-off sul tasto di scatto ("copiato" da nikon, su questo bisogna spezzare una lancia a loro favore)
Il corpo non sembra male, anzi, si impugna bene ma devo vedere una "sessione" di qualche ora.

tornando alla macchina il menù non mi pare così male come sembrava all'inizio, certo alcune info sono sparse qua e la ma tutto sommato va bene.
fantastici sia il focus peaking che lo zebra, foto in MF praticamente perfette.

zeiss 50 1.4
Marica by Mariano Tais, on Flickr

Foliage by Mariano Tais, on Flickr

canon 85L
Eleonora by Mariano Tais, on Flickr

135L
Fierozzo by Mariano Tais, on Flickr

Marica by Mariano Tais, on Flickr

Vai a fine pagina
filippo1978
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2014 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, una domanda x chi ha provato la differenza canon 5D mark II vs sony a7: differenze a livello di precisione/prestazione autofocus ? Chi vince e chi perde ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: