photo4u.it

Un po' di vecchiume - Nikkor 85H 1.8

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Nov, 2013 3:43 pm    Oggetto: Un po' di vecchiume - Nikkor 85H 1.8 Rispondi con citazione

Visto un tizio che ne ha postata una foto su un sito mi e' venuta voglia di ri-provarlo, purtroppo la messa a fuoco manuale non fa per me, ho fatto qualche tentativo in Live View dove le cose migliorano, effettivamente su un cavalletto si potrebbe fare meglio, la lente non sembra proprio molto dettagliata, anzi, piuttosto morbida ma tant'e', parliamo di roba vecchia oltre 40 anni...

Salute

Aldo di Giovanni Aprea, su Flickr

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Nov, 2013 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rorslett ne è molto contento, o il tuo è fallato o qualcosa non quadra.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Nov, 2013 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, non saprei, mi sa più che sono io a non essere capace Triste

La foto sopra e' stata scattata a tutta apertura comunque.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Gio 14 Nov, 2013 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra bella incisa.

A volte la vostra sete di nitidezza mi spaventa Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me sembra tuttaltro che morbido, poi a f1,8...cosa vuoi di piu'? Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ce l'ho e per me è il miglior 85 non estremo di casa nikon, l'85 ai/ais 1.4 quello si che è morbidissimo, l'1.8 H (proprio quello che ho) è eccezionalmente nitido anche a tutta apertura.
Ecco un esempio a ta:

Altro esempio:

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Ven 15 Nov, 2013 11:43 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è ancora più interessante perché in controluce (sembra leggero ma non lo era) c'è perdita di contrasto ma la nitidezza resta:

Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, avete ragione, so' io che non so' bbuono e mi trovo sempre scuse per non utilizzarli, la verita' e' che ho "ingarrato" un paio di scatti quando ho usato il live view ma anche in quella modalità, scattando a mano e ad f1.8 e' tanto facile sbagliare il fuoco (facile ed, aggiungerei, frustrante!).

Mi sa che qualche altro tentativo lo faccio giusto per curiosità, mio padre utilizzava quelle lenti prima che io nascessi e sapesse che ancora si possono utilizzare con profitto...

Salute!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Begli scatti, decisamente un ottimo Nikkor!

Giuanniello ha scritto:
scattando a mano e ad f1.8 e' tanto facile sbagliare il fuoco (facile ed, aggiungerei, frustrante!)

A distanza di ritratto diaframma a 2,8 e dovrebbe essere più facile sul vetrino della tua D800 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccola, f2.8, questa senza live view (una botta di c*lo), certo che stupisce sempre, 40+ anni di differenza tra le due tecnologie eppur si muove...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Sab 16 Nov, 2013 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un progetto ottico buono se ne frega dell'età, la fisica è fisica.

Il mio 1,8 Af non D al battesimo di Shanice, notare lo sfocato durissimo per il quale è tanto vituperato ed il dettaglio inesistente sull'occhio vicino Very Happy

Nessuna post, a parte il bilanciamento del bianco.

Ps: aveva la febbre, sorride sempre ma quel giorno non ne voleva sapere....

DSC_4006.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  106.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3565 volta(e)

DSC_4006.jpg

DSC_4008.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  112.83 KB

DSC_4008.jpg

DSC_4008 dettaglio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  160.86 KB

DSC_4008 dettaglio.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Nov, 2013 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà a me l'afa 1.8 piace poco come lente da ritratto non per lo sfuocato o per la poca nitidezza, ma per la resa generale. Trovo il vecchio 1.8 notevolmente più plastico.
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Nov, 2013 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AF 85 1,8 è vituperato per lo sfocato? Io ho la versione D è solo una volta in tutta la sua onorata carriera mi ha restituito uno sfocato duro e strutturato (e parlano chiaro le foto di Alex Smile )

Piuttosto l'AFD 50 f/1,8... riconosco la sua nitidezza (specie per quello che costa), ma è il 50ino con lo sfocato più nervoso che abbia mai usato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Sab 16 Nov, 2013 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max ma hai ancora l'f/2?

Appena riesco a fare un passo a Firenze bisogna fare dei confronti Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Nov, 2013 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ho ancora l'f2 ma è in prestito all'amico a cui ho dato la s5pro.
salvatorDalì
nuovo utente

Iscritto: 26 Dic 2014

MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2014 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
A me sembra bella incisa.

A volte la vostra sete di nitidezza mi spaventa Surprised

Bravo, anche Cartier Bresson, un fotograforucolo che certo non arrivava alle altezze odierne, ne era spaventato

.....

Così scriveva Henri Cartier Bresson :
' Si è sviluppato un vero feticismo in fatto di tecnica fotografica, che deve essere creata e adattata unicamente per realizzare una visione; è importante nella misura in cui dobbiamo impadronircene per rendere ciò che vediamo.
Mi diverte sempre l'idea che molte persone hanno della tecnica fotografica, che si traduce nel gusto smodato per la nitidezza dell'immagine, per la passione del minuzioso, dell'accuratezza : forse sperano con questa illusione ottica di catturare la realtà più da vicino?...

...sono in realtà lontani dal vero problema quanto quell'altra generazione che avvolgeva tutti i suoi aneddoti con il flou artistico.'

Insomma, una calda raccomandazione di non cadere nelle trappole del consumismo fine a se stesso, ma utilizzare il cervello gli occhi ed il cuore piuttosto che l'extra megapixel Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
salvatorDalì
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2014 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
l'85 ai/ais 1.4 quello si che è morbidissimo[/img]

Smile ... non scherziamo, l'85 1,4 è eccezionale anche a tutta apertura (non per nulla è considerato uno dei migliori obiettivi nikon mai progettati)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
salvatorDalì
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2014 12:17 am    Oggetto: Re: Un po' di vecchiume - Nikkor 85H 1.8 Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Visto un tizio che ne ha postata una foto su un sito mi e' venuta voglia di ri-provarlo, purtroppo la messa a fuoco manuale non fa per me, ho fatto qualche tentativo in Live View dove le cose migliorano, effettivamente su un cavalletto si potrebbe fare meglio, la lente non sembra proprio molto dettagliata, anzi, piuttosto morbida ma tant'e', parliamo di roba vecchia oltre 40 anni...

Salute

-------------

Un po' morbida la foto, ma nel ritratto una certa morbidezza e plasticità è un pregio, non un difetto, mi ricorda la resa di alcuni tra i migliori leica come il 135 m con gli occhiali, oppure il cron 90 f2 o il mitico thambar 90 (questo ultimo paragone è leggermente sacrilego) Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: