|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
photolais utente

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 340 Località: saronno
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 11:26 pm Oggetto: Esporre per più di 30 sec con S9500 |
|
|
Mi è venuta un'idea balzana. Premesso che l'utilità pratica rasenta probabilmente lo 0 assoluto, la propongo però ugualmente al pubblico ludibrio.
Utilizzano la funzione di 'esposizione multipla' della S9500 si potrebbe realizzare una (specie) di esposizione di durata lunga a piacere, semplicemente continuando a sovrapporre scatti sulla stessa esposizione.
Levando di torno tutti i problemi di movimento del soggetto (che comunque si avrebbero anche se la macchina disponesse nativamente di una modalità di scatto B 'vera'), si introducono però alcune difficoltà e/o varianti:
1) premi, scatta, menu... per ogni scatto -> necessità di un cavalletto...MOLTO stabile
2) non sono tanto convinto che l'effetto di (ad es.) due scatti di 30'' sovrapposti sia equivalente a quello di 1 da 60'' (in particolare sulle zone più buie), però su questo, pur avendo qualche idea, vorrei sentire qualche vs. parere.
Un ultima cosa: e se gli scatti venissero 'sommati' dopo su PC ? (non ricordo l'opzione esatta di PS, ma sicuramente posso sommare le luminosità punto a punto di due fotogrammi), cambierebbe qualcosa ? (probabilmente sarebbe più facile gestire la fotocamera ?)
Che ne dite ? _________________ La mia foto migliore è la prossima che scatto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Kurtz-S9500 utente

Iscritto: 15 Gen 2006 Messaggi: 263
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 5:07 am Oggetto: |
|
|
Ciao, ho fatto un esperimento di "multiesposizione lunga" sul cavalletto tempo fà, la mia prova non era per allungare il tempo a disposizione ma quello di ridurre i rumore. La prova la feci molto velocemente (non ricordo se con autoscatto o meno, ma sicuramente con il cavalletto) e con tempi tra l'altro relativamente brevi: in pratica per una foto che necessitava di 3 secondi d'esposizione (usavo solo un neon come illuminazione) usai tre esposizioni multiple da un secondo, mettendo al massimo la definzione dell'immagine e l'iso al minimo, in effetti la foto usci molto meglio come rumore rispetto all'esposizione da 3 secondi, ma appariva come se fosse micromossa, o meglio sembrava leggermente sfumata e il risultato non era neanche troppo sgradevole. Probalmente la fretta aveva provocato delle minime variazioni dell'inquadratura, forse per il cavalletto poco stabile. Non ti sò dire però se le 3 foto insieme fossero effettivamente l'equivalente di 1 scattata a 3 secondi o qualcosa di diverso, comunque per fare una cosa del genere soprattutto con tempi più lunghi, consiglierei un cavalletto VERAMENTE stabile, e le condizioni dei tre scatti devono esserlo attrettanto. In quanto basta pochissimo per turbare il risultato. Non uso il Photoshop (non sò se c'è l'opzione adatta, ma ci vorrebbe l'equivalente della funzione della macchina, ma con il vantaggio di poter sommare "i cloni" della stessa immagine quindi senza doverne scattare altre 2 con aumento in percentuale di problemi. _________________ BYE
Cit. Datemi un punto d'appoggio e vi fotograferò il mondo...
Fujifilm S9500 - Canon EOS 350D - Canon EF-S 18-55mm F3.5-5.6 II - Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC - Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO - Panasonic Lumix DMC-TZ5 - SonyEricsson W810i (lo so è un cellulare...ma le foto da 2MP le fà, no? E allora... ) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|