Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alidipollo utente
Iscritto: 26 Lug 2012 Messaggi: 176
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2014 7:28 pm Oggetto: hot pixel lunghe esposizioni E-M5 |
|
|
Salve a tutti,
vorrei chiedere se c'è un modo per superare questo problema che limita molto la tecnica delle lunghe esposizioni con questa macchina. Da un pò di tempo mi cimento con le lunghe esposizioni e sebbene nel manuale è riportato che talvolta si possono presentare hot pixel con esposizioni lunghe io in pratica non posso fare a meno di tenere attivata la riduzione del rumore per far fare alla macchina il dark frame per coprire gli hot pixel. Questo comporta che devo aspettare il doppio del tempo per poter eseguire un altro scatto.
In sintesi: è un limite del sensore che è piccolo e si riscalda molto presto?
Grazie
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Iris Boleno utente

Iscritto: 13 Gen 2012 Messaggi: 329 Località: england
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2014 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Nello specifico non so risponderti ma il problema degli hot pixel è comune a tutti i sensori superata una determinata soglia di assorbimento della luce.
Su milioni di pixel alcuni leggermente fuori tolleranza rispetto alla massa cominciano a distinguersi.
Sicuramente il calore esalta il difetto.
Probabilmente il campo delle lunghe esposizioni strizza l'occhio a sensori più grandi che comunque non sono esenti dal problema.
|
|
|
 |
daylight utente

Iscritto: 06 Mgg 2007 Messaggi: 202 Località: Provincia di Roma
|
Inviato: Mer 22 Ott, 2014 10:15 am Oggetto: Re: hot pixel lunghe esposizioni E-M5 |
|
|
alidipollo ha scritto: | Salve a tutti,
vorrei chiedere se c'è un modo per superare questo problema che limita molto la tecnica delle lunghe esposizioni con questa macchina. Da un pò di tempo mi cimento con le lunghe esposizioni e sebbene nel manuale è riportato che talvolta si possono presentare hot pixel con esposizioni lunghe io in pratica non posso fare a meno di tenere attivata la riduzione del rumore per far fare alla macchina il dark frame per coprire gli hot pixel. Questo comporta che devo aspettare il doppio del tempo per poter eseguire un altro scatto.
Grazie |
Premesso che foto del genere ne faccio molto di rado, per cui attivare la riduzione del rumore con il dark frame non mi pesa, il problema c'era anche quando avevo Nikon, per cui in un modo o nell'altro ci dobbiamo convivere...
_________________ Olympus OM-D E-M5 - Lumix 12-35 f/2,8 - Lumix 35-100 f/2,8 - Lumix 100-300 f/4-5.6 - m.Zuiko 60mm f/2,8 - m.Zuiko 45mm f/1,8 |
|
|
 |
alidipollo utente
|
Inviato: Gio 23 Ott, 2014 6:48 pm Oggetto: |
|
|
grazie per le risposte
sono stato un paio di giorni a far foto di questo tipo con un amico munito di reflex canon e lui non ha questo "fastidio" che da me si presenta quando le esposizione si allungano oltre un certo limite che adesso non ricordo e comunque si manifesta in quello spazio di tempo "migliore" per la foto.
|
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2014 8:04 am Oggetto: |
|
|
Hai provato a vedere usando un software di fotoritocco anziché basarti sulla funzionalità integrata nella fotocamera?
Se i risultati risultassero validi potresti dimezzare i tempi.
Nota:
In teoria più un sensore è grande e maggiormente è soggetto a problemi di dissipazione del calore.
_________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
daylight utente

Iscritto: 06 Mgg 2007 Messaggi: 202 Località: Provincia di Roma
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2014 10:29 am Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | Hai provato a vedere usando un software di fotoritocco anziché basarti sulla funzionalità integrata nella fotocamera?
Se i risultati risultassero validi potresti dimezzare i tempi. |
In effetti, qualche pixel colorato è la cosa piu' semplice del mondo da correggere...
_________________ Olympus OM-D E-M5 - Lumix 12-35 f/2,8 - Lumix 35-100 f/2,8 - Lumix 100-300 f/4-5.6 - m.Zuiko 60mm f/2,8 - m.Zuiko 45mm f/1,8 |
|
|
 |
alidipollo utente
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2014 12:30 pm Oggetto: |
|
|
daylight ha scritto: | In effetti, qualche pixel colorato è la cosa piu' semplice del mondo da correggere... |
purtroppo non si tratta di qualche pixel ma di molti pixel, altrimenti non avrei posto il problema perchè ho si cercato di sistemarli con lightroom ma quando sono troppi non conviene....a meno che non c'è un software specifico, che io non conosco al momento.
Se recupero un RAW con questo problema lo posto...
|
|
|
 |
alidipollo utente
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2014 12:48 pm Oggetto: |
|
|
si dovrebbero vedere, distribuiti in tutta la foto.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
374.47 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6030 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2014 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Io avevo un hot pixel sulla e-m10... macchina appena presa, e dopo un centinaio di foto ecco un bel puntino verde, molto ma molto luminoso.
Ho provato con la funzione di rimappatura del sensore, presente nel menù della fotocamera, e questo è sparito.
Non so... magari aiuta.
_________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
Alex1300 nuovo utente
Iscritto: 22 Ago 2013 Messaggi: 26
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2014 7:28 pm Oggetto: |
|
|
alidipollo ha scritto: | si dovrebbero vedere, distribuiti in tutta la foto. |
urca... son proprio tantini
|
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2014 11:34 pm Oggetto: |
|
|
Capperi. Sembra lo stesso problema che aveva la E-M1 appena uscita... ma la E-M5 non ne ha mai sofferto...
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 31 Ott, 2014 8:21 am Oggetto: Re: hot pixel lunghe esposizioni E-M5 |
|
|
alidipollo ha scritto: | Salve a tutti,
Grazie |
I sensori delle prime 4/3 erano un disastro da questo punto di vista, ora mi pare che il problema sia molto ridimensionato. Per la mia esperienza personale, gli unici sensori esenti dal problema in maniera totale sono quelli trovo sulle nikon professionali. Le altre chi più chi meno.... Provare a inserire il filtro lunghe esposizioni: la macchina sovrappone uno scatto nero a quello reale e il problema dovrebbe sparire o quasi
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Iris Boleno utente

Iscritto: 13 Gen 2012 Messaggi: 329 Località: england
|
Inviato: Ven 31 Ott, 2014 8:35 am Oggetto: |
|
|
Prova a fare la mappatura come ti è stato detto.
Per caso stavi usando una batteria non originale?
Ho letto e visto che certe batterie possono creare disturbi elettromagnetici che si trasformano in rumore per il sensore.
E' solo un'ipotesi da verificare.
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
|
|
 |
daniel_san utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 1902 Località: Sotto l'ombra di un pino marittimo.
|
Inviato: Ven 31 Ott, 2014 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Oltre alla mappatura un mio consiglio (in caso estremo) è di usare il flash con lampeggiante, 1 al secondo... immagini pulitissime.
|
|
|
 |
alidipollo utente
|
Inviato: Dom 02 Nov, 2014 10:24 am Oggetto: |
|
|
dunque la batterie che avevo su era quella originale, il dark frame lo faccio sempre perchè ne sono costretto, in realtà se ad esempio comincio a fare la lunga esposizione subito dopo il tramonto quindi con una discreta luce ed esposizione breve potrei anche non mettere la riduzione del rumore e il dark frame, ma non appena la luce cala se non allegerisco il filtro gli hot pixel compaiono subito, li vedo nel live view quando scatto in live time e la macchina mi fa vedere l'immagine ogni cinque secondi circa.
Quindi è raro che riesca a fare esposizioni oltre i due tre minuti e mi devo mantenere sempre con filtri non oltre i 6 stop...cioè non posso accoppiare un 6+3 ad esempio o comunque non mi sono trovato nelle condizioni di luce giuste (quando ho provato l'immagine con tutto il dark frame era sempre con ombre troppo chiuse). Cmq il problema è che esporre un minuto e mezzo e aspettarne altrettanti per fare lo scatto successivo mi fa perdere gli attimi migliori, a parte che se decido di correggere i tempi dello scatto devo mettere in conto che nel tempo del dark frame la luce è scesa ancora....quindi non posso essere molto preciso, devo andare un pò a tentativi.
|
|
|
 |
alidipollo utente
|
Inviato: Dom 02 Nov, 2014 10:25 am Oggetto: |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | Io avevo un hot pixel sulla e-m10... macchina appena presa, e dopo un centinaio di foto ecco un bel puntino verde, molto ma molto luminoso.
Ho provato con la funzione di rimappatura del sensore, presente nel menù della fotocamera, e questo è sparito.
Non so... magari aiuta. |
proverò senz'altro...
|
|
|
 |
alidipollo utente
|
Inviato: Dom 09 Nov, 2014 9:44 am Oggetto: |
|
|
daniel_san ha scritto: | Oltre alla mappatura un mio consiglio (in caso estremo) è di usare il flash con lampeggiante, 1 al secondo... immagini pulitissime. |
mappatura fatta ma nessun cambiamento....proverò con il flash....oppure lascio fare il dark frame e mi regolo di conseguenza...
|
|
|
 |
fferrarini utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004 Messaggi: 2232 Località: Modena
|
Inviato: Sab 13 Dic, 2014 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Quello non é un problema della em-1 appena uscita... Quella é una caratteristica della em-1.
Come gentilmente spiegatomi dal sig. Trevigiani di Olimpus italia...
"la EM-1 ha una gestione della messa a fuoco, che come tutte le fotocamere mirrorless è eseguita dal sensore,
questo però opera oltre che a contrasto anche a fase, cosa che non è realizzata dalle altre fotocamere Olympus.
La messa a fuoco a fase, realizzata utilizzando dei pixel dedicati solo a questa operatività, realizzano la messa a fuoco simulando la visione dei nostri
occhi, e operando con pixel che vedono a DX e pixel che vedono a SX,
In queste aree non viene acquisita l’immagine, e una specifica gestione del processore (Turepic VII) si occupa di rocostruire il colore pixel mancante, sulla base dei pixel adiacenti,
questa operatività è realizzata a ogni singolo scatto, e supportata dalle impostazioni di controllo rumore di fondo, se queste sono disabilitate si perde l’informazione di quei pixel dedicati alla messa a fuoco a fase,
Ora per ovviare a questa operatività che le porterebbe via del tempo, è stata implementata, con l’aggiornamento del firmware alla versione V.2.0, la funzione LIVE COMPOSITIVE, che permette di realizzare splendide foto
Startrail o di fuochi d’artificio, con tempi di posa minori, e controllando in tempo reale l’esposizione, ma è sempre necessario mantenere attive le voce di controllo rumore di fondo."
Ciao Francesco
_________________ Stampe Fine-Art
francescoferrarini.com |
|
|
 |
|