photo4u.it


Nikon D750 e problema d riflessi interni
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
werty
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 1086
Località: Prato

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2014 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://nikonrumors.com/2014/12/22/nikon-d750-reflectionflare-issue-possible-solution-found.aspx/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2007
Messaggi: 2107
Località: Osasio (TO)

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2014 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ora sono sconcertato Surprised
La Nikon di "una volta" non esiste piu'.

L'importante e' fare in Cina e vendere a prezzi Japan: COMPLIMENTI
Non ci siamo

_________________
LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Le7Muse
utente


Iscritto: 30 Gen 2014
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2014 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in merito alla Sua richiesta Le ricordiamo che fotografando scene in cui la fonte di luce è estremamente luminosa, ad esempio il sole o l'illuminazione ad alta intensità, in una certa posizione lungo il bordo superiore del telaio, questo tipo di fenomeno può verificarsi con qualsiasi reflex digitale.


Le misure comuni che possono contribuire a ridurre tale fenomeno, causato da riflessi interni, includono il collegamento di un paraluce o la chiusura del diaframma.





Cordiali saluti,


L.T.R. SERVICE


Via Vittime di Piazza Fontana n° 54


10024 Moncalieri TO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Le7Muse
utente


Iscritto: 30 Gen 2014
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2014 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domani provo a riprodurre l'effetto con una d800...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2014 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi giuro che in qualche 100K scatti fatti con varie dslr io questo problema non lo ho ne mai avuto ne mai visto in giro prima della d750...
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roomby
utente attivo


Iscritto: 15 Mgg 2012
Messaggi: 590
Località: Negrar (VR)

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2014 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le7Muse ha scritto:
in merito alla Sua richiesta Le ricordiamo che fotografando scene in cui la fonte di luce è estremamente luminosa, ad esempio il sole o l'illuminazione ad alta intensità, in una certa posizione lungo il bordo superiore del telaio, questo tipo di fenomeno può verificarsi con qualsiasi reflex digitale.


Le misure comuni che possono contribuire a ridurre tale fenomeno, causato da riflessi interni, includono il collegamento di un paraluce o la chiusura del diaframma.





Cordiali saluti,


L.T.R. SERVICE


Via Vittime di Piazza Fontana n° 54


10024 Moncalieri TO


ANCORA?!?!?! medesima risposta data ad altro utente che citavo qualche mex più sopra....
Con molta probabilità risposta standard...
BENONE!!! in LTR non sanno evidentemente che pesci pigliare...

Umby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2012
Messaggi: 1929
Località: valdagno (VI)

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2014 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
BENONE!!! in LTR non sanno evidentemente che pesci pigliare...


Splendido!

Ti fanno pure il corso di fotografia. Spero si rendano conto che una risposta del genere potrebbe esser ritenuta offensiva da più di qualche utente.

Io avrei risposto per le rime, tanto ormai... ho rotto loro le scatole per una ghiera di gomma... figuriamoci per una reflex difettosa. Diabolico

Ragazzi: in bocca al lupo per il problema, speriamo risolvano. Per quanto mi riguarda, la D750 rimarrà off limits finchè non sentirò più parlare del problema.

_________________
http://www.flickr.com/photos/gianzx/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2014 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roomby ha scritto:
Guardate ad esempio questo video (ed assicuro che anch'io ho riscontrato la cosa più o meno alla stessa maniera)...

http://www.youtube.com/watch?v=_ncN6ceeX1A#t=142


Beh, anche questo video dimostra quanto è già emerso, che il riflesso c'è solo a un certa incidenza, con un range di 1/2 gradi, infatti ci si sofferma da 2:13 a 2:16, i restanti sono fenomeni di flare comuni e risaputi, che nulla hanno a che vedere con il difetto.

Io sto guardando e riguardando video e foto, e da quel che ho visto il problema è molto limitato, e presente su quasi tutti i corpi prosumer (D800, D700), la sera scorsa mi sono messo come un pirla a provare con la D700 e il LV e alla fine sono riuscito a vedere anche io il problema... e non avendolo mai incontrato nei miei normali scatti, mi vien da pensare che sia l'ennesima fobia da chi passa troppo tempo su internet e poco a fare foto.

Inoltre sulla D700, non mi è capitato con i fissi, mentre mi capita con gli zoom...

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2014 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon D750 reflection/flare issue – possible solution found.

Read more on NikonRumors.com:
http://nikonrumors.com/2014/12/22/nikon-d750-reflectionflare-issue-possible-solution-found.aspx/#ixzz3Mo2I8dk6

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Le7Muse
utente


Iscritto: 30 Gen 2014
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2014 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Beh, anche questo video dimostra quanto è già emerso, che il riflesso c'è solo a un certa incidenza, con un range di 1/2 gradi, infatti ci si sofferma da 2:13 a 2:16, i restanti sono fenomeni di flare comuni e risaputi, che nulla hanno a che vedere con il difetto.

Io sto guardando e riguardando video e foto, e da quel che ho visto il problema è molto limitato, e presente su quasi tutti i corpi prosumer (D800, D700), la sera scorsa mi sono messo come un pirla a provare con la D700 e il LV e alla fine sono riuscito a vedere anche io il problema... e non avendolo mai incontrato nei miei normali scatti, mi vien da pensare che sia l'ennesima fobia da chi passa troppo tempo su internet e poco a fare foto.

Inoltre sulla D700, non mi è capitato con i fissi, mentre mi capita con gli zoom...


Ti straquoto.
Ed anche io, scattando anche foto in controluce, non ho mai riscontrato il problema "fisicamente" nei miei scatti con la D750.
Anzi, non avrei dubbi a ricomprarla...è una grandissima macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2012
Messaggi: 1929
Località: valdagno (VI)

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2014 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Inoltre sulla D700, non mi è capitato con i fissi, mentre mi capita con gli zoom...


Sono riuscito anch'io a replicarlo sulla D700, con un'intensità inferiore, ma sempre replicabile. Vediamo come si sviluppano le cose...

_________________
http://www.flickr.com/photos/gianzx/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lipz
utente attivo


Iscritto: 20 Lug 2006
Messaggi: 767
Località: Terraferma Veneziana

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2014 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi va giù la risposta di LTR. Ci tratta da bambini e come ho già avuto modo di sottolineare anche in altri forum, un po' ovunque si sta diffondendo quella che alcuni chiamano fobia, e quindi magari fobia lo è , in effetti, ma anche accompagnata da dati concreti.

Ora dico io... già mi fido poco del mio Paese in generale, poi leggo risposte come quella di LTR... ma scusa.... era difficile scrivere qualcosa tipo

"A noi non risultano informazioni a riguardo, rimaniamo in attesa di interpellare Nikon". ???
Avrebbero fatto più bella figura. Venire a dire a chi compra una prosumer, di chiudere di più il diaframma... no, decisamente no.
Fra l'altro nel forum di Nital LTR dette il medesimo consiglio per il problema della polvere sul sensore. Ma che c'entra il diaframma con la polvere depositata sul sensore?

Quindi, se vogliamo chiamarlo effetto boomerang, me ne guarderò bene di spendere fior di quattrini in più per una Nital per poi nel caso dover dare la mia macchina in mano a questi impiastri, se il problema verrà risolto la prenderò Import.

Ho detto.

_________________
mia email: lipzve-vce chiocciolina yahoo.it
location: venezia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2012
Messaggi: 1929
Località: valdagno (VI)

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2014 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, il diaframma con la polvere centra: più lo chiudi e più è facile vederla.

Quello che fa "sorridere" è il consiglio: la volta scorsa ti dicevano di non chiuderlo troppo... mentre adesso di non aprirlo troppo!

Very Happy

Insomma: sempre colpa nostra.

La risposta di LTR non piace per niente nemmeno a me. Avrebbero potuto benissimo scrivere quanto ha scritto Lipz, e avrebbero fatto una figura migliore, senza per questo trattare da idiota un utente che ha speso 2100 funzionantissimi euro per avere una macchina con una disfunzione.

Vorrà dire che li pagherò con i soldi del monopoli, e se fanno storie dirò loro di chiudere un po' il diaframma e chiudere bene il portafogli... Diabolico


Ps: se il problema venisse risolto, la prenderò import anch'io.

_________________
http://www.flickr.com/photos/gianzx/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lipz
utente attivo


Iscritto: 20 Lug 2006
Messaggi: 767
Località: Terraferma Veneziana

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2014 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma.... scusa ma... se un microscopico pezzetto di qualcosa si appoggia sul sensore il diaframma non c'entra (opinione mia) perchè i pixel sottostanti saranno comunque oscurati... esempio, poniamo che un oggetto al sole alto 2 metri (la tua mano) proietti un'ombra al suolo, l'ombra sarà sfocata. Se riduciamo il sole a un puntino luminoso, invece che ad un disco quale è, (quindi come se chiudessimo il diaframma) l'ombra sarà molto piu nitida, e questo secondo me è il tuo ragionamento. Quindi il tuo ragionamento si applica con polvere sulle lenti. (due metri da terra = lontano dal sensore)
Ma se la mano la metti per terra (sensore), sia con il sole a disco, che con il sole a puntino, l'ombra sarà comunque perfetta.

Quindi se il pulviscolo è appoggiato al sensore, il diaframma non c'entra.

_________________
mia email: lipzve-vce chiocciolina yahoo.it
location: venezia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2014 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lipz ha scritto:
scusa ma....
...se il pulviscolo è appoggiato al sensore, il diaframma non c'entra.


infatti quelle di Nital, ora come allora, sono risposte idiote dettate dalla volontà di mantenere un contegno davanti a uno stuolo di consumatori (e professionisti) che nella mente bacata degli uomini di marketing hanno sempre la sveglia al collo e l'anello al naso.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2012
Messaggi: 1929
Località: valdagno (VI)

MessaggioInviato: Gio 25 Dic, 2014 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lipz ha scritto:
scusa ma.... scusa ma... se un microscopico pezzetto di qualcosa si appoggia sul sensore il diaframma non c'entra (opinione mia) perchè i pixel sottostanti saranno comunque oscurati... esempio, poniamo che un oggetto al sole alto 2 metri (la tua mano) proietti un'ombra al suolo, l'ombra sarà sfocata. Se riduciamo il sole a un puntino luminoso, invece che ad un disco quale è, (quindi come se chiudessimo il diaframma) l'ombra sarà molto piu nitida, e questo secondo me è il tuo ragionamento. Quindi il tuo ragionamento si applica con polvere sulle lenti. (due metri da terra = lontano dal sensore)
Ma se la mano la metti per terra (sensore), sia con il sole a disco, che con il sole a puntino, l'ombra sarà comunque perfetta.

Quindi se il pulviscolo è appoggiato al sensore, il diaframma non c'entra.


Prova a sporcare il sensore e poi scatta a diaframmi chiusi. Se ricordi bene, il problema della polvere nella d600 si esprimeva al meglio da f/11 in poi.
La polvere la vedi proprio perchè è sul sensore: se fosse sulle lenti sarebbe troppo lontana per creare un'ombra nitida, anche chiudendo il diaframma.
Io, per vedere dov'è lo sporco e quanto è sporco il sensore della mia reflex, scatto una foto ad una parete liscia bianca, con diaframma chiuso, e TAC, eccole tutte lì. Pulizia sensore, spesso basta quella della macchina, e le macchie un po' spariscono, un po' si spostano.

http://www.fotografareindigitale.com/2013/09/come-individuare-ed-eliminare-la-polvere-dal-sensore-della-nostra-reflex/

_________________
http://www.flickr.com/photos/gianzx/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pinazza
utente


Iscritto: 28 Apr 2014
Messaggi: 176
Località: TORINO

MessaggioInviato: Gio 25 Dic, 2014 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lipz ha scritto:
scusa ma.... scusa ma... se un microscopico pezzetto di qualcosa si appoggia sul sensore il diaframma non c'entra (opinione mia) perchè i pixel sottostanti saranno comunque oscurati... esempio, poniamo che un oggetto al sole alto 2 metri (la tua mano) proietti un'ombra al suolo, l'ombra sarà sfocata. Se riduciamo il sole a un puntino luminoso, invece che ad un disco quale è, (quindi come se chiudessimo il diaframma) l'ombra sarà molto piu nitida, e questo secondo me è il tuo ragionamento. Quindi il tuo ragionamento si applica con polvere sulle lenti. (due metri da terra = lontano dal sensore)
Ma se la mano la metti per terra (sensore), sia con il sole a disco, che con il sole a puntino, l'ombra sarà comunque perfetta.

Quindi se il pulviscolo è appoggiato al sensore, il diaframma non c'entra.


Scusa se te lo dico, ma sei completamente fuori strada.
Non riesco a trovare il collegamento tra il tuo esempio e la polvere appoggiata al sensore....
Nel senso che è assolutamente certo che viene evidenziata proprio con diaframmi chiusi. Informati bene, ma proprio bene....

_________________
Cu' nasci tunnu un po' moriri quadratu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lipz
utente attivo


Iscritto: 20 Lug 2006
Messaggi: 767
Località: Terraferma Veneziana

MessaggioInviato: Gio 25 Dic, 2014 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che posso essere fuori strada

ho solo espresso le nozioni di ottica cosi come le ricordo

lungi da me dare del visionario al forumer che ha esposto la questione, o a te

_________________
mia email: lipzve-vce chiocciolina yahoo.it
location: venezia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pinazza
utente


Iscritto: 28 Apr 2014
Messaggi: 176
Località: TORINO

MessaggioInviato: Gio 25 Dic, 2014 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Figurati lipz, non mi sono sentito per niente tirato in causa, ci mancherebbe. E poi chiunque può esprimere le proprie opinioni. Sono intervenuto solo perché la tua ultima frase mi è sembrata un po' troppo categorica. , Smile

Salutoni e tanti auguri ! Heineken?

_________________
Cu' nasci tunnu un po' moriri quadratu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lipz
utente attivo


Iscritto: 20 Lug 2006
Messaggi: 767
Località: Terraferma Veneziana

MessaggioInviato: Gio 25 Dic, 2014 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Augurissimi a te, a tutti e buone polveri diaframmate, o diaframmi polverosi!
_________________
mia email: lipzve-vce chiocciolina yahoo.it
location: venezia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 5 di 8

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi