photo4u.it

Mitakon 42,5mm f1,2
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2014 8:55 am    Oggetto: Mitakon 42,5mm f1,2 Rispondi con citazione

Nuova proposta cinese di tele superluminoso per m43 (successivamente anche per aps-c).
Il fatto che copra il formato aps-c fa ben sperare per una resa interessante sul m43, prezzo ca. 350€.

In attesa di test e immagini...

http://www.dpreview.com/articles/6825860569/budget-mitakon-42-5mm-f-1-2-offered-by-zy-optics-for-m43-sony-e-and-fuji-x-systems

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
albemas78
utente

Iscritto: 17 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2014 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A quel prezzo è molto interessante.
Però ancora non si trovano samples degni di tal nome Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kwlit
utente

Iscritto: 31 Ago 2013

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2014 9:38 pm    Oggetto: Re: Mitakon 42,5mm f1,2 Rispondi con citazione

Mitakon era il marchio di alcuni obbiettivi universali non particolarmente apprezzati negli anni '80. Ma i marchi sono venduti e comprati come tutto.
Se il prezzo sarà quello indicato lo acquisterò sicuramente.
Non aspettandomi nulla (un 1,2 a quel prezzo non promette niente di buono) non potrò che avere buone sorprese. Male che va sul m.4/3 potrebbe essere, con la sua probabile morbidezza, un eccellente obiettivo da ritratto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2014 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì il marchio Mitakon è solo per il prodotto, l'azienda si chiama ZY Optics (Shenyang Zhongyi Optical and Electronic Company).
Perché non promette nulla di buono? In fondo nel mondo dell'ottica non si può mai dire.
La stessa Samyang, quando all'inizio la guardavano tutti con diffidenza, riuscì a stupire con un 85 f/1.4 eccellente ad un prezzo davvero basso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kwlit
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2014 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Sì il marchio Mitakon è solo per il prodotto, l'azienda si chiama ZY Optics (Shenyang Zhongyi Optical and Electronic Company).
Perché non promette nulla di buono? In fondo nel mondo dell'ottica non si può mai dire.
La stessa Samyang, quando all'inizio la guardavano tutti con diffidenza, riuscì a stupire con un 85 f/1.4 eccellente ad un prezzo davvero basso.

Perché i suoi colleghi hanno prezzi di molto superiori e nel commercio è legge ferrea che non si può ottenere molto con poco, come in tutti gli altri campi. Però ho anche detto che sarei propenso ad acquistarlo. Molti anni fa ho usato su una Pentax mx un obbiettivo sovietico, l'helios 40, che era un pesantissimo 85mm 1, 5. Photozone l'ha testato e recensito negativamente. Ma ha usato il metro sbagliato: scomodità a parte le immagini erano piacevolmente morbide e lo sfocato di gran classe. Anche il mitakon sarà scomodo:sarà necessario mettere a fuoco a TA ed a 1, 2 non è facile, d poi chiudere al diaframma necessario. Nel frattempo il soggetto avrà cambiato espressione. L'L'helios 40 era dotato di una ghiera di preselezione abbastanza rapida, al contrario del mitakon, ma anvhe allora il paragone col pentax 85 1, 4 era improponibile, anche se quest'ultimo costava 7 o8 volte di più. Oggi l'helios si trova su ebay ad un prezzo delirante. Però dato che non scende qualche folle acquirente evidentemente esiste.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2014 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kwlit ha scritto:
Perché i suoi colleghi hanno prezzi di molto superiori e nel commercio è legge ferrea che non si può ottenere molto con poco, come in tutti gli altri campi. Però ho anche detto che sarei propenso ad acquistarlo. Molti anni fa ho usato su una Pentax mx un obbiettivo sovietico, l'helios 40, che era un pesantissimo 85mm 1, 5. Photozone l'ha testato e recensito negativamente. Ma ha usato il metro sbagliato: scomodità a parte le immagini erano piacevolmente morbide e lo sfocato di gran classe. Anche il mitakon sarà scomodo:sarà necessario mettere a fuoco a TA ed a 1, 2 non è facile, d poi chiudere al diaframma necessario. Nel frattempo il soggetto avrà cambiato espressione. L'L'helios 40 era dotato di una ghiera di preselezione abbastanza rapida, al contrario del mitakon, ma anvhe allora il paragone col pentax 85 1, 4 era improponibile, anche se quest'ultimo costava 7 o8 volte di più. Oggi l'helios si trova su ebay ad un prezzo delirante. Però dato che non scende qualche folle acquirente evidentemente esiste.

Presente! Oh yeah!
Il prezzo dell'Helios è davvero esagerato, ma adoro la sua resa. Se quelli di Photozone ne dovessero buttare via uno, ditemi dov'è il loro cassonetto!

Sovietici a parte, perché devi mettere a fuoco a 1.2 e poi chiudere? Non puoi mettere a fuoco direttamente al diaframma che ti interessa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2014 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kwlit ha scritto:
Anche il mitakon sarà scomodo:sarà necessario mettere a fuoco a TA ed a 1, 2 non è facile, e poi chiudere al diaframma necessario. Nel frattempo il soggetto avrà cambiato espressione. L'L'helios 40 era dotato di una ghiera di preselezione abbastanza rapida...

Con le mirrorless, sia usando il mirino sia lo schermo metti a fuoco al diaframma di lavoro, ci pensa l'elettronica a darti una immagine ingrandita e luminosa. Wink

Ultima modifica effettuata da lordbluto il Mer 29 Ott, 2014 1:38 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2014 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lordbluto ha scritto:
Con le mirrorless, sia usando il mirino che lo schermo metti a fuoco al diaframma di lavoro, ci pensa l'elettronica a darti una immagine ingrandita e luminosa. Wink

Benedetti mirini elettronici. Infatti il Nikkor 85 f/1.8 sulla E-M5 lo uso quasi sempre a f/2.8, tanto sfoca da paura lo stesso.

...oddio ho nominato lo sfocato! E se mi avessero sentito i trolls? spaventato!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lordbluto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2014 1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
...oddio ho nominato lo sfocato! E se mi avessero sentito i trolls? spaventato!

Qualcuno ha chiamato?
http://youtu.be/49NVp_FV5Xo
Cool

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2014 1:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lordbluto ha scritto:
Qualcuno ha chiamato?
http://youtu.be/49NVp_FV5Xo
Cool

Ehh ma con un flauto fullframe verrebbero ben altri suoni Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kwlit
utente

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2014 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sovietici a parte, perché devi mettere a fuoco a 1.2 e poi chiudere? Non puoi mettere a fuoco direttamente al diaframma che ti interessa?[/quote]

Si e no: mettendo a fuoco a TA la messa a fuoco, pur difficile, risulterebbe molti precisa, ma non abbiamo la sicurezza che rimanga tale chiudendo il diaframma perchè il molti obbiettivi la stessa "slitta" chiudendo il diaframma (pqm in camera oscura si usava un focometro per mettere a fuoco la grana al diaframma di lavoro). Mettendo a fuoco col diaframma chiuso la pur piccola profondità di campo rende incerta la stessa. Tutto sommato hai ragione: il secondo metodo è sicuramente il più pratico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2014 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kwlit ha scritto:
Sovietici a parte, perché devi mettere a fuoco a 1.2 e poi chiudere? Non puoi mettere a fuoco direttamente al diaframma che ti interessa?

<<Si e no: mettendo a fuoco a TA la messa a fuoco, pur difficile, risulterebbe molti precisa, ma non abbiamo la sicurezza che rimanga tale chiudendo il diaframma perchè il molti obbiettivi la stessa "slitta" chiudendo il diaframma (pqm in camera oscura si usava un focometro per mettere a fuoco la grana al diaframma di lavoro). Mettendo a fuoco col diaframma chiuso la pur piccola profondità di campo rende incerta la stessa. Tutto sommato hai ragione: il secondo metodo è sicuramente il più pratico.>>[/quote]

Questo vale se si utilizzano obiettivi in stop-down, cioè non possiedono simulatore di diaframma (tipo i primi M42 senza pistoncino).
E' presumibile che in questo Mitakon ci sia un collegamento con il corpo macchina, meccanico o elettronico, tale da consentire la classica visione a tutta apertura e la chiusura del diaframma solo allo scatto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2014 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo sarà tutto manuale, come i samyang.
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2014 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Io credo sarà tutto manuale, come i samyang.

Ai Samyang hanno messo il chip quasi subito, dopo le prime lamentele del mercato... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lordbluto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2014 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Questo vale se si utilizzano obiettivi in stop-down, cioè non possiedono simulatore di diaframma (tipo i primi M42 senza pistoncino).
E' presumibile che in questo Mitakon ci sia un collegamento con il corpo macchina, meccanico o elettronico, tale da consentire la classica visione a tutta apertura e la chiusura del diaframma solo allo scatto.

Perché dovrebbero avventurarsi in una inutile e costosa complicazione?
La messa a fuoco a TA serviva quando si usavano i mirini ottici, perché oltre f4 si oscurava lo stigmometro o i microprismi.
Oggi la luminosità nel mirino elettronico resta costante, mentre per una messa a fuoco di precisione basta un comodo tasto fn e si ingrandisce l'immagine fino a 14X, oltre ad avere in alcuni modelli il focus peaking.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2014 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Ai Samyang hanno messo il chip quasi subito, dopo le prime lamentele del mercato... Wink

Io ho il 7,5 per m43 ed è abbastanza recente e non ha contatti. Dici che adesso ce li ha?
Ho guardato le foto in rete del 12mm f2 e non sembra averceli.
Quelli per reflex so che li hanno ma solo alcuni modelli.

d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2014 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Io ho il 7,5 per m43 ed è abbastanza recente e non ha contatti. Dici che adesso ce li ha?
Ho guardato le foto in rete del 12mm f2 e non sembra averceli.
Quelli per reflex so che li hanno ma solo alcuni modelli.

Si, rettifico, parlavo solo dei modelli per reflex.
In effetti anche il mio 7,5mm è nudo... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2014 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... ma vedi che allora sai contare anche fino a 3,5... non essere modesto Very Happy
kwlit
utente

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2014 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Si, rettifico, parlavo solo dei modelli per reflex.
In effetti anche il mio 7,5mm è nudo... Wink

Mettere a fuoco un fish non è come farlo con un 42, 5 f 1, 2....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2014 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kwlit ha scritto:

In realtà per non avere elettronica ed essere un prodotto cinese non è che costi poco, secondo me costa il giusto se avrà una buona resa. Gli originali hanno un prezzo esagerato e infatti basta vedere nel tempo come cala il prezzo su strada rispetto al lancio.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: