photo4u.it

Errore all'avvio di Lightroom

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nanniculotta
utente

Iscritto: 26 Apr 2011

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 2:00 pm    Oggetto: Errore all'avvio di Lightroom Rispondi con citazione

Salve a tutti, ho dovuto formattare il pc quindi ho successivamente dovuto reinstallare tutti i programmi. Poi ho messo Lightoroom 5 (che già avevo e funzionava tranquillamente); l'installazione è andata bene ma al secondo avvio mi si è bloccato e non voleva più avviarsi. L'ho disinstallato con fatica grazie a un programma di windows e ho provato a reinstallarlo. Questa volta già dal primo avvio mi spunta:
"E' stato riscontrato un errore durante la lettura della cache delle anteprime. L'applicazione deve essere chiusa. Al successivo avvio verrà effettuato un tentativo di correzione del problema."
Inutile dire che non lo corregge e mi spunta sempre questo avviso. Ho provato a installare e disinstallare più volte... Non so che altro fare. Consigli?? Grazie mille a tutti!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Disinstallare e poi passare Regseeker e Ccleaner.

Riavviare, reinstallare e riavviare, poi riprovi a farlo partire.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nanniculotta
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, grazie del consiglio. Ho eseguito la procedura da te scritta ma purtroppo il problema non si è ancora risolto...
Hai per caso altre soluzioni?
Grazie ancora!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, il problema è andare a trovare la locazione dell'hard disk in cui Lightroom memorizza questa cache delle anteprime, non usandolo non saprei dirti con precisione cosa eliminare, quindi siamo costretti a fare il giro largo:

dopo aver disinstallato Lightroom e passato Ccleaner e Regseeker devi andare nelle cartelle dei files dei singoli utenti e cercerne una che si chiama Application Data (o Dati Applicazioni a seconda se l'edizione che hai installato è localizzata in inglese o italiano).

Per ogni utente ce ne sono 2, una direttamente nella cartella dell'utente (poniamo che tu abbia Seven sarà c:\Users\Nanniculotta\Dati Applicazioni, se hai Xp c:\Documents and Settings\Nanniculotta\Dati Applicazioni), un'altra nella sottocartella delle impostazioni utente, quindi c:\xxx\Nanniculotta\Impostazioni Locali\Dati Applicazioni.

Lo stesso lavoro va fatto per gli utenti generici di Win, quindi Local Service, Administrator ecc....

Manca ancora una cartella che sotto Seven non ho ancora identificato (e poiché sono passato al Mac credo che mai lo farò.....) e si tratta di un altro profilo generico di sistema similare a quelli utente che sotto XP si trovava in c:\Windows\System32\Config\System Profile, se non ricordo male.

In tutte queste cartelle devi fare lo stesso lavoro, vai sotto Dati Applicazioni e cerchi Adobe, quindi cerchi Lightroom ed elimini la cartella, in modo da resettare completamente la situazione prima della reinstallazione.

Dopo aver eliminato questi dati ripassa Ccleaner e Regseeker, riavvia ed installa LR.

Se lo fa ancora o hai problemi di settori di hard disk danneggiati (passa Scandisk approfondito, fallo di notte) oppure di virus, spyware, malware ecc.... che danneggiano quelle cartelle.

I migliori antivirus sono:
1. a pagamento il Kaspersky, che pulisce anche gli altri tipi di malware
2 gratuiti ti serve l'accoppiata Avira/Spybot Search and Destroy (per una sola scansione e poi disinstallazione puoi anche provare Vir It assieme a questi 2)

Se hai ancora problemi dopo la pulizia approfondita con gli antimalware i casi sono 2:
1. prima della formattazione avevi installato qualcosa che LR usava come libreria esterna e che gli forniva funzionalità che ora non ha più
2. se hai installato degli aggiornamenti di Win è probabile che qualcuno di essi abbia dei bug, segnalalo a M$ e spera che tanti utenti abbiano avuto il tuo stesso problema, così si muovono a risolverlo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nanniculotta
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, è abbastanza chiaro. Domani se riesco faccio queste prove e ti faccio sapere.
Come windows ho il 7 e come antivirus ho il Kaspersky (a pagamento) quindi non ci dovrebbero essere problemi di malware...
Grazie delle varie spiegazioni!

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato a caricare un altro catalogo di LR, oppure un backup recente del tuo catalogo principale?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nanniculotta
utente

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2014 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente sono riuscito a risolvere il problema!
Ho seguito le istruzioni di Alex e dopo avere cancellato manualmente tutto ciò che riguardava lightroom ho ripulito e reinstallato.
Ora funziona!
Per AleZan: purtroppo non potevo caricare nessun catalogo perché questo avviso mi spuntava all'avio e non mi faceva fare nulla...

Mi è sorto in tutto ciò un dubbio, nelle cartelle in cui ho ordinato da sempre i file raw non ci sono i file .xmp. Le foto sono tutte caricate in lightroom e le modifiche me le fa vedere, quindi da qualche parte saranno questi file... ma dove?
(i file non c'erano anche prima del problema)

Grazie per il grande aiuto e la disponibilità!

milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2014 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il salvataggio delle modifiche al raw, almeno in ps, può essere fatto o con gli .xmp o su un database apposito (che non so come si chiami e dove venga allocato), la scelta viene fatta dalle preferenze di camera raw. immagino che anche per lr valga la stessa possibilità di scelta, probabilmente, essendo lr basato sull'archiviazione in librerie, parte con il salvataggio in database come default
sottolineo il probabilmente, non usando lr e conoscendolo in realtà molto poco.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2014 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto. A meno che tu non scelga nelle impostazioni il salvataggio su file XMP, LR salva tutto nel suo catalogo.
Trovo questa opzione un po' rischiosa: se salta il catalogo, perdi tutto il lavoro sui singoli raw.
Meglio gli XMP.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nanniculotta
utente

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2014 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, chiarissimo!
Grazie mille ancora per il supporto!
Ciao

damy79
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2015 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me succede periodicamente la stessa cosa. In particolar modo se lancio forzatamente la generazione delle anteprime 1:1 di una cartella di foto arriva un certo punto che il PC va in CRASH con schermata blu e al riavvio del PC e di LR mi dice che è impossibile leggere la Cache delle anteprime. A quel punto dopo aver individuato la cartella delle anteprime che si genera all’interno della cartella che contiene anche il catalogo non faccio altro che cancellare la cartella delle preview e riavviare LR.
Tutto si avvia normalmente ma ovviamente ho perso tutte le anteprime e devo rigenerarle nuovamente ma se lancio un comando per generarle tutte contemporaneamente mi si ripete lo stesso problema.
Dov’è il problema?Sono prossimo alla disperazione Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: