photo4u.it

Portabilità Vs. Qualità... che fare?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
iLord
utente

Iscritto: 26 Lug 2014

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 12:35 am    Oggetto: Portabilità Vs. Qualità... che fare? Rispondi con citazione

Ho una OMD EM 10 e un fisso (17mm f1,8)
Voglio cominciare a prendere uno zoom standard e poi nel tempo aggiungere il resto
Solo Olympus (uso sempre ottiche della stessa casa della macchina)

Se penso a qualità
il 12-40 f2.8 PRO,
il 40-150 f2.8 PRO + moltiplicatore 1.4x
leggo rumors sul futuro grandangolo 7-14mm f2.8 PRO
Mi vedo con questi nel giro di un annetto
Ma non sono certo "minuscoli"

Se penso invece ai viaggi penso a leggerezza e dimensioni...
9-18mm f4-f5.6
12-42mm f3.5-f5.6 pancake
40-150mm f4-f5.6

Il "problema" (per modo di dire) è che il prezzo non è una discriminante
Se lo fosse avrei già deciso per il risparmio.
Mentre la discriminante principale è il rapporto "qualità/ingombri"

Ovvero...
Tra le due fasce di ottiche c'è una differenza tipo
"le PRO sono meglio ma vanno bene anche le ottiche normali"
oppure c'è proprio un abisso? due pianeti diversi? oro e ferro?

Utilizzo principale nei viaggi, quindi città panorami interni street qualche notturna e capita qualche volta di scattare anche ad animali
Poi capità l'utilizzo per foto generiche come foto ricordo, feste, serate ecc.

Se può aiutare nel consigliarmi
Non amo il Macro
Non amo i ritratti del viso
Non amo lo sfocato (mi sa che sono uno dei pochi)
Nei rari casi in cui faccio ritratti amo la figura intera contestualizzata nell'ambiente, ambiente che quindi sarà a fuoco e non sfocato

Sono davvero ad un bivio... vorrei intraprendere la direzione giusta e non pentirmi e dover rivendere
Comprerei per tenere

Grazie a chi vorrà darmi un suggerimento

P.S. una via di mezzo credo sarebbe perfetta ma non la vedo
Si vocifera di un 12-50 f2.8-f4 ma al momento non ne ho più saputo nulla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 3:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se gli ingombri ti stanno tanto a cuore e non senti il bisogno della luce di un f/2.8... vai con la seconda configurazione, e buon divertimento Ok!

PS: se posso darti un consiglio spassionato... non scartare a priori le ottiche Panasonic. In questo sistema alcuni dei "gioielli" portano proprio quel nome... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Portabilità e qualità li ottieni coi fissi e a mio parere la vera filosofia del m4/3 sta proprio lì.
Però se proprio ti senti stretto con soli fissi, prendi gli zoommetti base e integri dove ne senti più bisogno con dei fissi di pregio.

...aggiungo che è assai miope incaponirsi col costruire un corredo monomarca. Ok!

Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio... dipende molto da cosa cerchi, e cosa consideri "qualità".
Per esempio: tra 17 1.8 e 14-42 ez (il pancake) la differenza si vede abbastanza: con il 17 hai una lente che rende giustizia al sensore... mentre con il pancake... ce l'ho ma non lo uso mai. E le uniche volte che l'ho usato non mi è piaciuto.

Concordo con gplboogie, ma i fissi spesso possono essere frustranti, se non hai ben preciso in mente che cosa fotografare. Effettivamente stavo pensando di vendere 17, 45 e 14-42 ez per prendere il solo 12-40. La portabilità va in parte a farsi benedire, ma è sempre molto più portabile di una reflex FF con 24-70! Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
iLord
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Se gli ingombri ti stanno tanto a cuore e non senti il bisogno della luce di un f/2.8... vai con la seconda configurazione, e buon divertimento Ok!

PS: se posso darti un consiglio spassionato... non scartare a priori le ottiche Panasonic. In questo sistema alcuni dei "gioielli" portano proprio quel nome... Wink

E mantengono al 100% tutte le "funzioni "delle ottiche Olympus...?
O si deve rinunciare a qualche cos?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iLord
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
Portabilità e qualità li ottieni coi fissi e a mio parere la vera filosofia del m4/3 sta proprio lì.
Però se proprio ti senti stretto con soli fissi, prendi gli zoommetti base e integri dove ne senti più bisogno con dei fissi di pregio.

...aggiungo che è assai miope incaponirsi col costruire un corredo monomarca. Ok!

l'intenzione è zoom per i viaggi e un paio di fissi per quando so cose devo fotografare
Nei viaggi non essendo in giro da solo e le situazioni sono molte e a volte "improvvise" non voglio continuare a cambiare l'ottica
Un paio di zoom per me sono fondamentali

Riguardo Panasonic.. nulla da dire
Mi piacciono pure
Ma non si deve rinunciare a qualche "automatismo" quando si usano ottiche di altra casa?
("sorry" per la mia ignoranza a riguardo)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iLord
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
Oddio... dipende molto da cosa cerchi, e cosa consideri "qualità".
Per esempio: tra 17 1.8 e 14-42 ez (il pancake) la differenza si vede abbastanza: con il 17 hai una lente che rende giustizia al sensore... mentre con il pancake... ce l'ho ma non lo uso mai. E le uniche volte che l'ho usato non mi è piaciuto.

Concordo con gplboogie, ma i fissi spesso possono essere frustranti, se non hai ben preciso in mente che cosa fotografare. Effettivamente stavo pensando di vendere 17, 45 e 14-42 ez per prendere il solo 12-40. La portabilità va in parte a farsi benedire, ma è sempre molto più portabile di una reflex FF con 24-70! Very Happy

Vedi qui mi sei stato davvero molto utile Ok!
Ho già capito che se mi prendessi il pancake poi mi pentirei Crying or Very sad
E visto che "la via di mezzo " (il 12-50 f2.8-f4) è ancora teorica e non si sa molto a riguardo... mi prendo il 12-40mm f.2.8 che parte da 12 e non da 14mm altra cosa che trovo molto utile
Il 17mm f.1.8 me lo tengo

Per la focale tele.... valuterò più avanti

Visto che ho la Stylus 1, veramente valida (come Bridge) quando voglio stare leggerissimo ed avere un po' di focale (tipo passeggiate in montagna) porterò quella....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli zoom standard e tele "economici" li reperisci con il massimo della facilità sul mercato dellusato al max a 400 euro tutti e due. Se mi servissero io li prenderei a prescindere non mi sembrano un grande investimento.
I due equivalenti pro sono un'altro cinema inquanto costano circa 5 volte tanto (2000 euro) quindi devi essere tu a valutare se ti servono e se te li puoi permettere ma nel caso li potresti tranquillamente affiancare a i corrispettivi economici.

Fa eccezzione lo zoom UW che richiede comunque un certo investimento economico ma considera che per il 7-14 oly è atteso un prezzo molto elevato, nell'ordine del 3x o 4x rispetto al 9-18. La via di mezzo economica potrebbe essere il panasonic 7-14.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mamhulk
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io terrei il 17 per le foto in condizioni di scarsa luminosità e prenderei il 12-42 pancake come ottica generale.
Come grandangolo il 9-18.
Come tele il lumix-x-lens-45-175mm (io ho il 45-200 e funziona perfettamente con la mia E-M1 correzioni comprese)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
iLord
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Gli zoom standard e tele "economici" li reperisci con il massimo della facilità sul mercato dellusato al max a 400 euro tutti e due. Se mi servissero io li prenderei a prescindere non mi sembrano un grande investimento.
I due equivalenti pro sono un'altro cinema inquanto costano circa 5 volte tanto (2000 euro) quindi devi essere tu a valutare se ti servono e se te li puoi permettere ma nel caso li potresti tranquillamente affiancare a i corrispettivi economici.

Fa eccezzione lo zoom UW che richiede comunque un certo investimento economico ma considera che per il 7-14 oly è atteso un prezzo molto elevato, nell'ordine del 3x o 4x rispetto al 9-18. La via di mezzo economica potrebbe essere il panasonic 7-14.

Salut

Ciao
Onestamente non voglio riempirmi di ottiche e non amo l'usato
Si il costo non del nuovo non è una discriminante
Sul grandangolo probabile che sia discorso che considererò molto più in la

Se mi confermate che non si perde nulla come "funzionalità" sicuramente considererò le ottiche Panasonic
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daylight
utente

Iscritto: 06 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iLord ha scritto:
Ciao

Se mi confermate che non si perde nulla come "funzionalità" sicuramente considererò le ottiche Panasonic

Io su corpo E-M5 uso i Pana 12-35 e 35-100, ingombro e peso minori degli equivalenti Olympus e qualità assolutamente pari.

Le funzionalità sono assolutamente identiche, questo è il bello del sistema micro 4/3...

Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iLord ha scritto:
E mantengono al 100% tutte le "funzioni "delle ottiche Olympus...?
O si deve rinunciare a qualche cos?

Sì, Olympus e Panasonic sono praticamente intercambiabili, anche nei flash. Fanno eccezione le batterie ovviamente, gli accessori che si interfacciano con le porte proprietarie (come i mirini esterni) e al momento la ghiera dei diaframmi sui Panasonic Leica 15mm e 42.5mm, che sui corpi Olympus non funziona (i diaframmi vanno regolati dal corpo macchina come le altre ottiche).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iLord
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante,
perché tempo fa avevo letto qua e la che non tutto funzionava al 100% come le ottiche di "casa"
Sia per Panasonic sia per Olympus.

Allora darò allora una bella occhiata anche alle ottiche Panasonic
Ringrazio tutti per i consigli e le osservazioni !

ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è anche da dire che M4/3 manca al momento di un ottica, secondo me, importante: un grandangolo spinto fisso.
Certamente poi è desiderio di tutti, o perlomeno di molti, ottimizzare il rapporto costo - prestazioni, tuttavia riesco sempre meno a considerare fissi e zoom alternativi, mi rendendo sempre più conto che sono complementari, sottintendendo un diverso rapporto con il soggetto e/o al modo di fotografare in se.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kwlit
utente

Iscritto: 31 Ago 2013

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 5:25 pm    Oggetto: Re: Portabilità Vs. Qualità... che fare? Rispondi con citazione

La maggior parte di noi ha acquistato una micro 4/3, accettando tutte le implicazioni teoriche, e sottolineo teoriche, della minor superficie del sensore, per il minor peso ingombro non tanto della singola macchina ma del complesso macchina + un paio di obbiettivi.
Se dovessimo ricominciare con obbiettivi grossi e pesanti, perchè non ritornare a reflex o mirrorless apsC o FF ?
Le ottiche o i sensori sono stabilizzati quindi il vantaggio della maggior luminosità non è importante, anche perchè anche gli avvenimenti in interni di solito non si svolgono a lume di candela e quando serve comunque un tempo più rapido si possono tranquillamente incrementare gli iso.
Ovviamente se si fa foto sportiva il m.4/3 non è la macchina ideale per tanti altri motivi e quindi la scelta dell'obbiettivo diventa secondaria.
Poi c'è il discorso della "qualità", anche se mi vien da ridere....
Qualche volta lo abbiamo fatto tutti: ingrandire a monitor a formato manifesto e controllare la nitidezza (che è solo un parametro e non LA QUALITA') all'angolo estremo. Però se questo diventa il nostro metro di giudizio vuol dire che, oltre ad avere vari disturbi della personalità, abbiamo perso di vista l'obbiettivo del nostro hobby e siamo diventati come quei tristi personaggi che affollano il mondo hi-fi e che trascorrono il loro tempo a misurare con strumenti o altro la "risposta" del loro impianto, ricavandone eterna frustrazione.
Cerca di capire cosa ti serve veramente. Se invece vuoi comunque acquistare l'ottica costosa per sentirti gratificato o non inferiore ad altri possessori, fallo senza rimorsi. Male che va il buon prodotto si rivende sempre facilmente....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iLord
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
C'è anche da dire che M4/3 manca al momento di un ottica, secondo me, importante: un grandangolo spinto fisso.
Certamente poi è desiderio di tutti, o perlomeno di molti, ottimizzare il rapporto costo - prestazioni, tuttavia riesco sempre meno a considerare fissi e zoom alternativi, mi rendendo sempre più conto che sono complementari, sottintendendo un diverso rapporto con il soggetto e/o al modo di fotografare in se.

Concordo sul grandangolo fisso
E sull'avere fissi e zoom a secondo di situazioni

Stabilito che il m4/3 è per me il perfetto compromesso tra dimensioni e risultati il mio corredo ideale (teorico...) che vorrei pia piano costruirmi mi vedrebbe con grandangolo fisso se mai lo faranno, 17mm, 25mm
poi 12-40mm f2.8 , 40-150mm f?da decidere'
Se capitassero vacanze dove si facciano safari o dove servano ottiche focali lunghe per fauna da fotografare prenderei un fisso 300m
(che so tipo vacanza in Tanzania...)
ovvio 2 corpi macchina
ci vorrà un po'... ma credo che più o meno sarà così...

(poi appena avrò dilapidato un patrimonio ed avrò acquistato tutto... inventeranno una bridge che in una sola macchina con un decimo di spesa concentrerà in dimensioni da compatta i risultati di una FF.... e mi butteranno fuori di casa Crying or Very sad Very Happy )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kwlit
utente

Iscritto: 31 Ago 2013

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Giovanni.Santangelo"]C'è anche da dire che M4/3 manca al momento di un ottica, secondo me, importante: un grandangolo spinto fisso.

E' vero. Il 12mm zuiko è troppo grande e gli ho preferito il pana 14mm.
Per il mio modo di fotografare sono persino troppo "larghi".
Vedrei bene, anche se forse non l'acquisterei, un fisso tipo 10mm 2,8 od anche 4. Ho avuto un 9-18 che poi ho rivenduto perchè lo usavo poco e quando succedeva era settato sempre tra i 14 ed i 18mm.
Le larghe inquadrature spesso, e addirittura sempre in mani poco esperte, producono inquadrature desolatamente vuote.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iLord
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 5:59 pm    Oggetto: Re: Portabilità Vs. Qualità... che fare? Rispondi con citazione

kwlit ha scritto:
La maggior parte di noi ha acquistato una micro 4/3, accettando tutte le implicazioni teoriche, e sottolineo teoriche, della minor superficie del sensore, per il minor peso ingombro non tanto della singola macchina ma del complesso macchina + un paio di obbiettivi.
Se dovessimo ricominciare con obbiettivi grossi e pesanti, perchè non ritornare a reflex o mirrorless apsC o FF ?
Le ottiche o i sensori sono stabilizzati quindi il vantaggio della maggior luminosità non è importante, anche perchè anche gli avvenimenti in interni di solito non si svolgono a lume di candela e quando serve comunque un tempo più rapido si possono tranquillamente incrementare gli iso.
Ovviamente se si fa foto sportiva il m.4/3 non è la macchina ideale per tanti altri motivi e quindi la scelta dell'obbiettivo diventa secondaria.
Qualche volta lo abbiamo fatto tutti: ingrandire a monitor a formato manifesto e controllare la nitidezza (che è solo un parametro e non LA QUALITA') all'angolo estremo. Però se questo diventa il nostro metro di giudizio vuol dire che, oltre ad avere vari disturbi della personalità, abbiamo perso di vista l'obbiettivo del nostro hobby e siamo diventati come quei tristi personaggi che affollano il mondo hi-fi e che trascorrono il loro tempo a misurare con strumenti o altro la "risposta" del loro impianto, ricavandone eterna frustrazione.
Cerca di capire cosa ti serve veramente. Se invece vuoi comunque acquistare l'ottica costosa per sentirti gratificato o non inferiore ad altri possessori, fallo senza rimorsi. Male che va il buon prodotto si rivende sempre facilmente....

Sinceramente proprio non ci avevo pensato ad esser gratificato ad aver un'ottica costosa per non sentirmi inferiore ad altri possessori... Surprised
(tra l'altro non frequento gente che possa apprezzare la minor o maggior qualità dell'ottica)
Per le dimensioni è vero
Almeno io ho scelto proprio per il rapporto dimensioni e risultati
E il fatto dell'ottica grande mi lascia ancora qualche dubbio
Ciò non toglie che un f2,8 12-40 apsc o FF sarebbe più grandino...
Ma sulle dimensioni comunque ripeto che hai ragione... ed è l'unica cosa che mi ha frenato dal prendere oggi l'ottica
Sono frenato da una "vocina"Rolling Eyes
E l'ultimo pensiero è "fissi belli e leggeri e un paio di zoommettini per vacanze da aggiungere...
sto entrando in crisi !
Invece al fatto che essendo un buon prodotto nel caso la comprassi e poi la trovassi troppo grossa... ci ho pensato Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 6:22 pm    Oggetto: Re: Portabilità Vs. Qualità... che fare? Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:

Questo non va bene? Certo costerà un po', ma è a tutti gli effetti un grandangolo spinto fisso:

kwlit ha scritto:

Kwlit sono assolutamente d'accordo con te, anche se mi tiro fuori da qualche punto: nel momento attuale, anche con le ottiche m43 più corpose e ingombranti, ho comunque un corredo facile da trasportare e poco impegnativo. E non solo... forse sono l'unico, ma trovo davvero interessante la possibilità di adattare quasi tutte le ottiche che mi vengono in mente e i mirini elettronici sono davvero una benedizione per lavorare. Adoro in particolar mondo la possibilità di ingrandire l'immagine e focheggiare a mano, vedere l'anteprima dell'esposizione e poter rivedere gli scatti dentro il mirino... e posso anche comporre un controluce con il sole nell'inquadratura senza accecarmi. Insomma non è solo la portabilità che mi fa piacere le mirrorless.
Altro punto... io faccio ritratti e benché mi piaccia molto la stabilizzazione, le ottiche luminose sono il mio pane. E guardacaso proprio qualche giorno fa ho fatto una sessione a lume di candela Very Happy
Generi diversi, esigenze diverse.
Altro punto: perché nella foto sportiva una m43 non è la scelta ideale?

Per il resto, tutto d'accordo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 6:34 pm    Oggetto: Re: Portabilità Vs. Qualità... che fare? Rispondi con citazione

iLord ha scritto:
Tra le due fasce di ottiche c'è una differenza tipo
"le PRO sono meglio ma vanno bene anche le ottiche normali"
oppure c'è proprio un abisso? due pianeti diversi? oro e ferro?

Risposta breve:
le PRO sono meglio ma vanno bene anche le ottiche normali. Wink

Risposta lunga:
Se la portabilità per te è un valore assoluto direi che le ottiche standard sono il tuo target, anche considerando il tuo scarso interesse per quelle che sono alcune delle caratteristiche delle ottiche pro, luminosità (maggiore sfuocato) e tropicalizzazione.
Puoi prendere anche in considerazione il 12 - 50 che ha un range di focali più interessante rispetto al pancake e come qualità dovrebbe (condizionale perché il pancake non ce l'ho) essere migliore, oltre ad avere una maggiore versatilità. Non prenderlo nuovo, lo si trova facilmente usato intorno ai 120 euro.
Per il tele non c'è dubbio, il 40 - 150 f4-5.6 ha una qualità strabiliante in un peso piuma leggero come il suo prezzo (sotto ai 150 euro nuovo).
Non voglio essere frainteso, è ovvio che il f2.8 è migliore sotto quasi tutti gli aspetti (salvo peso e ingombri) ma costa 10 volte di più.

Se invece vuoi una combinazione più bilanciata tra portabilità e qualità puoi pensare di prendere il 12 - 40 f2.8 con cui farai il 90% delle foto.
Affiancato dal 40-150 f4-5.6 resta una soluzione comunque pratica e ragionevolmente leggera (a meno che tu non faccia trekking estremi) ma di qualità assoluta.
Per le ottiche Panasonic è vero, c'è la più completa compatibilità, anche se diversi utilizzatori hanno lamentato esoteriche minori performance nell'autofocus.
Io ho avuto il 7 - 14 e non ha mai dato il minimo problema. Wink

Comunque il corredo light ha costi talmente contenuti che come ha detto MisterG potrebbe essere un buon punto di partenza per capire se può fare al caso tuo, al massimo rivendi tutto e ci perdi qualche decina di euro... forse.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: