photo4u.it

D600+35mm 1.8 vs Fuji X-T1+23mm 1.4 : pareri

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DadoKantz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2014 6:07 pm    Oggetto: D600+35mm 1.8 vs Fuji X-T1+23mm 1.4 : pareri Rispondi con citazione

Ciao a tutti
mi sono innamorato della X-T1 Fuji provandola da un "amico" (un amico non dovrebbe mai far provare macchine fotografiche nuove... MAI!). Non l'ho provata a lungo, giusto il tempo di assaporarla con il 23mm 1.4 per 5/6 foto, nulla più, e vederle sul display quindi praticamente nulla
Ora, io ho un corredo Nikon FF del quale sinceramente non mi lamento e che ho scelto perchè uso spesso e volentieri in interni con poca luce: quindi D600 con 35mm AF-S 1.8G (il modello nuovo, per FF) e con 85mm AF-S 1.8G, ho poi un grandangolo (18-35 AF-S G) e un tele (70-300 VR), il primo che uso spesso mentre il secondo quasi mai. La tenuta ad alti iso è quella che valuto più spesso, insieme a qualità della foto e bokeh dell'obiettivo: scatto molto spesso a 3200ISO F1.8 sia col 35 che col 85 e mi piace quello che vedo.... MA ... ora che ho provato la Fuji... Very Happy

La domanda quindi è facile, per chi le ha provate entrambe o è più informato di me: come pulizia ad alti iso (1600-3200 ma anche 6400) e bokeh, tra la D600 con il 35mm 1.8 e la X-T1 col 23mm 1.4 (indicativamente dovrebbe essere la stessa inquadratura visto che la fuji è aps-c, e indicativamente anche la profondità di campo... GIUSTO??) cosa mi dite??

GRAZIE Smile Smile

p.s. se la risposta sarà "tieniti la D600" mia moglie e il mio conto in banca ringrazieranno maggiormente Very Happy

Saluti a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2014 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovresti capire cosa ti piace dei file fuji, e se sia possibile ricreare la stessa identica situazione con la ff. Cromie? Dettagli? Impressione generale?
Se poi davvero d'amore si trattasse, non ci saranno santi: prima o poi dovrai "soddisfare" la tua voglia! Wink

Poi queste ML sono belle, inutile raccontarsela...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DadoKantz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2014 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
Dovresti capire cosa ti piace dei file fuji, e se sia possibile ricreare la stessa identica situazione con la ff. Cromie? Dettagli? Impressione generale?
Se poi davvero d'amore si trattasse, non ci saranno santi: prima o poi dovrai "soddisfare" la tua voglia! Wink

Poi queste ML sono belle, inutile raccontarsela...

Colpo basso l'ultima frase... Very Happy

Ammetto che, fossero a parità per il paragone che ho posto, la maggiore compattezza della Fuji mi attirerebbe parecchio e quindi valuterei il cambio sicuramente. Visto che, però, non è un problema di ingombri, vorrei capire quale delle due è meglio nell'ambito che ho indicato, quindi ad alti iso con ottica luminosa. Poi sceglierò l'opzione che maggiormente mi può dare qualità in quell'ambito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2014 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non conosco le prestazioni della D600 con le ottiche che hai menzionato. Ho avuto per un po' di tempo la fuji, ma poi sono passato ad altro, ma per altri motivi.
L'AF della fuji è buono, su soggetto tranquillo, un po' più problematico invece su soggetto in movimento, ma è una cosa che accomuna un po' tutte le ML: da questo punto di vista devono ancora farne, di strada.
La resa ad alti iso è qualcosa di soggettivo. Se puoi, ricontatta il tuo amico e organizza una serata di scatto vario per riprovare la macchina. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2014 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sensore Fuji è ottimo, e se la cava egregiamente a confronto con quello nikon.
A livello di bokeh e soprattutto di pdc il formato pieno ha però una marcia in più, distinguibile in modo apprezzabile soprattutto con ottiche "buone".
Il nuovo 35 f1,8 FX e l'85 sono a mio parere leggermente superiori ai risultati ottenibili con i pur ottimi 23 e 56 Fuji.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2014 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il nuovo 35 f1,8 FX e l'85 sono a mio parere leggermente superiori ai risultati ottenibili con i pur ottimi 23 e 56 Fuji.

E costano molto meno, aggiungerei... soprattutto il secondo. Wink
Come dimensioni, mi sa, siamo lì.

DadoKantz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2014 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo, avete sanato i miei dubbi. Grazie Smile
Ora quindi mi rimane da calmare la scimmia per il passaggio D600 > D750 che, ammetto coscientemente, non mi serve a nulla fare l'upgrade ma la scimmia e scimmia e il Natale si avvicina Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2014 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DadoKantz ha scritto:
Ottimo, avete sanato i miei dubbi. Grazie Smile
Ora quindi mi rimane da calmare la scimmia per il passaggio D600 > D750 che, ammetto coscientemente, non mi serve a nulla fare l'upgrade ma la scimmia e scimmia e il Natale si avvicina Very Happy

Ma come? Non era l'X-t1?

Very Happy Very Happy

DadoKantz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2014 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non insistere!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2014 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovresti provare a porre il quesito nell'area Fuji del forum... troveresti uno zoo di scimmie! LOL

Sto cercando di disintossicarmi dalla "scimmite compulsiva da forum"!

Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: