photo4u.it

Consiglio Pen/OMD

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pubarnilu
utente

Iscritto: 23 Apr 2013

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2014 1:26 pm    Oggetto: Consiglio Pen/OMD Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,
Sono un felice possessore di una Olympus EP5 con un buon kit obiettivi.
Sono indeciso se passare ad una OMD.
Cosa ne pensate ed eventualmente quale modello e perché?
Uso la macchina per foto street o paesaggi nei miei viaggi.
Amo portarla con me quando vado in giro.
La EP5 mi sta dando molte soddisfazioni ma...ho un po' di budget e volendo potrei passare ad una OMD solo se però conviene farlo.
Attendo come sempre il vostro aiuto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2014 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se hai il vf4 da montare sulla ep5 e non ti serve una macchina tropicalizzata
secondo me non ti conviene cambiare, aspetterei di vedere la sostituta della em5 che sarà presentata in febbraio poi eventualmente decidi

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mamhulk
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2014 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io la penso come Alessio60
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2014 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal punto di vista qualitativo dei risultati non c'è alcuna differenza e quindi non avresti nessun vantaggio.
Le differenze sono tutte operative e lì c'è un abisso che puoi valutare solo tu.
La principale è la presenza del mirino, poi la tropicalizzazione per E-M5 ed E-M1.
Molto dipende da come sei abituato a fotografare, se preferisci il display all'EVF.
Anche l'ergonomia è molto diversa, con un ottimo grip per E-M1, ed E-m5 con BG, ad esempio utile con focali lunghe e pesanti mentre la E-M10 è credo più simile alla EP5.
Infine l'AF che nella E-M1 supporta anche le ottiche 4/3.
Alla fin fine se non ti trovi scomodo con la EP5 probabilmente è meglio investire nelle ottiche. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pubarnilu
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2014 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle risposte. Con la ep5 mi trovo molto bene mi ispira decisamente il mirino e la tropicalizzazione.
Tra ep5 ed ep10 cosa mi dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pubarnilu
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2014 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate chiaramente volevo dire OM5 e OM10
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pubarnilu
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2014 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il VF4 esteticamente è davvero tremendo montato sulla ep5. Come dimensioni andrei a peggiorare parecchio la situazione tra ep5 e le OMD?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giaga
nuovo utente

Iscritto: 22 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2014 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il VF4 non sarà bello...,ma ha una qualità super (è lo stesso della EM1); inoltre lo puoi girare a 90° (è una figata); infine quando non ti serve lo togli!!!
Io ho la em5 e la em1 ed ho provato la ep5 di un amico con il VF4 (mi raccomando il 4 non i precedenti decisamente scadenti). Ti posso assicurare che usare la ep5 con il suo mirino è come utilizzare una omd.
E alla fine, quando lo togli, la ep5 è esteticamente bellissima.
Pensa che, dopo la prova, pensavo di tenermi la em1 e cambiare la em5 per una ep5.
Ultima cosa, lascia perdere la em10 che è un gradino più sotto (e usa batterie diverse, mentre ep5, em5 e em1 usano le stesse).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pubarnilu
utente

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2014 1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2014 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giaga ha scritto:
Il VF4 non sarà bello...,ma ha una qualità super (è lo stesso della EM1); inoltre lo puoi girare a 90° (è una figata); infine quando non ti serve lo togli!!!
Io ho la em5 e la em1 ed ho provato la ep5 di un amico con il VF4 (mi raccomando il 4 non i precedenti decisamente scadenti). Ti posso assicurare che usare la ep5 con il suo mirino è come utilizzare una omd.
E alla fine, quando lo togli, la ep5 è esteticamente bellissima.
Pensa che, dopo la prova, pensavo di tenermi la em1 e cambiare la em5 per una ep5.
Ultima cosa, lascia perdere la em10 che è un gradino più sotto (e usa batterie diverse, mentre ep5, em5 e em1 usano le stesse).

Il vf-2 è ancora un mirino stupendo... paragonato al vf-4 chi li ha usati entrambi non nota differenze così abbissali tranne che nell'ingrandimento.
Il frame rate è alto anche nel vf-2 ed è fluido.
La e-p5 ha aspetti migliori della OM-d E-m5 e E-m10.
La E-m1 sarebbe l'unica degna sostituta, ma sono macchine differenti.

Vai a fine pagina
papermoon
nuovo utente

Iscritto: 21 Nov 2014

MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2014 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....che senso avrebbe la tropicalizzazione della OM-D o E-M1 se non la utilizzi con un obiettivo tropicalizzato??? .... se hai già il Panasonic 12-35mm può avere la sua logica ma se usi la E-P5 coi fissi direi proprio di no Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2014 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

papermoon ha scritto:
....che senso avrebbe la tropicalizzazione della OM-D o E-M1 se non la utilizzi con un obiettivo tropicalizzato??? .... se hai già il Panasonic 12-35mm può avere la sua logica ma se usi la E-P5 coi fissi direi proprio di no Rolling Eyes

Non sei obbligato a usare ottiche tropicalizzate se hai un corpo tropicalizzato, non è una caratteristica che ne esclude la compatibilità o l'uso di altre ottiche.

Vai a fine pagina
papermoon
nuovo utente

Iscritto: 21 Nov 2014

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2014 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ovvio che no...non sei obbligato.....ma non sei neppure obbligato a prendere un corpo tropicalizzato se non ti serve Smile
...però, se ti serve la tropicalizzazione del body per uno scopo ben preciso serviranno anche lenti per tale scopo ... visto che il ns amico dice...cit. - "...mi ispira decisamente la tropicalizzazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: