Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 11:52 am Oggetto: da digitale ad analogico |
|
|
mi chiedevo se esiste un modo per creare un negativo tradizionale da un'immagine digitale? _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 11:58 am Oggetto: |
|
|
so che esiste, ma non ho idea di quali siano le attrezzature
....avevo letto un articolo qualche tempo fà: alcuni fotopro utilizzano per stampe da esposizione stampanti laser per impressionare emulsioni (anche di grandi dimensioni) da file digitali, per poi svilupparle su carta baritata con i metodi classici
dicevano che i risultati possono essere grandemente migliori di stampe classiche direttamente da pellicola (se il file digitale ha buona risoluzione) in quanto consente di aver negativi molto più grandi
...forse qualcuno sa qualcosa di più  _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 12:12 pm Oggetto: |
|
|
non per forza da fare in casa ma anche trabite laboratorio, se non fosse troppo costoso sarebbe anche un ottimo metodo di backup definitivo _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Un metodo molto interessante che ho letto sia su una rivista inglese è quello di invertire l'immagine b/n interessata e di stampare il negativo risultante su di un foglio trasparente della grandezza della stampa finale desiderata.
Poi si espone "a contatto" una normale carta da stampa analogica (di solito si usano le baritate).
In questo modo si ottengono stampe chimiche di alta qualità (sopratutto in termini di qualità dei neri e del supporto) e di durata di gran lunga superiore a qualsiasi stampa inkjet (ben oltre i cento anni in caso di baritate correttamente conservate, ancora maggiore se virate al selenio).
Primo o pi voglio provare, la tecnica mi sembra intrigante.... _________________ ************************ |
|
|
 |
|