Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Raffaele Capasso utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2004 Messaggi: 1063 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 10:28 pm Oggetto: AIUTO PULIZIA!! |
|
|
MALEDETTI!! maledetti puntini che continuano a ripresentarsi in ogni foptografia, ho provato a pulire l'obbiettivo con una pezzolina per gli occhiali, ma niente....coem devo fare?
soprattutto i due centrali mi si ripresentano da mesi!!
AIUTOOOOOO!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 10:30 pm Oggetto: |
|
|
acqua demineralizzata e alcool 95% al 50%..poi panno asciutto e in bocca al lupo...
Che sia il sensore??  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery
Ultima modifica effettuata da scavenger73 il Mar 22 Giu, 2004 10:33 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 10:31 pm Oggetto: |
|
|
ecco come compaiono nelle foto, bastardi!! sempre quei due per la magigor parte!! |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 10:32 pm Oggetto: |
|
|
non ho capito bene scavanger mi spieghi bene tutte le procedure? io credevo fosse il ccd.... |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 10:34 pm Oggetto: |
|
|
per prima cosa bisognerebbe sapere che macchina hai...pulire il sensore potrebbe essere un po' rischioso _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 10:37 pm Oggetto: |
|
|
sii li vedo sono sul sensore maledeettti!!!
ho una d70!! come si levano bastardi ho provato a soffiare, ma niente, si tengono ben stretti... |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 10:40 pm Oggetto: |
|
|
non ho idea di come pulire il sensore delle d70 prova con un topic apposito e spero che qualcuno ti possa essere d'aiuto...  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 11:36 pm Oggetto: |
|
|
scavenger73 ha scritto: | non ho idea di come pulire il sensore delle d70 prova con un topic apposito e spero che qualcuno ti possa essere d'aiuto...  |
Secondo me sarebbe meglio portarla da un fotoriparatore o adiritura mandarla all'assistenza!
Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 9:35 am Oggetto: |
|
|
Sto di un incazzato che non vi potete immaginare..
e' normale che ad ogni cambio di lente dovrei mandare la macchina a milano??!
no!
come cacchio lo pulisco sto sensore, che ho fonito per peggiorare le cose!!
uffaaaaaaaaaaaa |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Faffo, quella che sto per descriverti è un'operazione che fai a tuo rischio e pericolo, se non hai manualità LASCIA PERDERE, ti sconsiglio di farlo.
Credo convenga farla fare ad un fotoriparatore visto che la macchina è nuova.
In ogni caso ti servono i seguenti materiali:
cottonfioc
acqua demineralizzata
alcool etilico (quello trasparente, non quello rosa)
una peretta (anche quelle per le orecchie vanno bene)
stuzzicadenti
Per prima cosa metti la macchina in modalità pulizia sensore.
Ora guarda di traverso nel bocchettone e cerca di capire se il filtro antialiasing è separato dal sensore e di quanto. Nella mia canon si vede già così che è un buon centimetro e mezzo.
Appurato che il vetro è separato dal sensore, con lo stuzzicadenti vai delicatamente a toccare un anglo del vetro. Così vedrai ancora meglio la distanza dal sensore.
A questo punto, se sono separati di almeno qualche millimetro, cominci a soffiare con la peretta sul vetro e poi passi delicatamente il cottonfioc sul vetro, per rimuovere il grosso.
Devi essere così delicato che a rimuovere lo sporco saranno i pelucchi del cottonfioc, non il cotone vero e proprio.
Fatto questo, se noti macchie imbevi un cottonfioc di una soluzione al 50% di acqua demineralizzata e alcool etilico e lo passi su tutto il vetro uniformemente e senza sfregare.
Il cottonfioc non deve essere troppo imbevuto altrimenti la soluzione potrebbe passare all'interno.
Fatto ciò con diversi cottonfioc asciutti pulisci il vetro dalla soluzione con movimenti regolari che non lascino aloni.
Ora con la peretta soffi ancora per rimuovere i peli lasciati dai cottonfioc che essendo molto più grandi delle particelle di polvere verranno via facilmente.
Sistema testato sulla mia D30 con ottimi risultati. Ma la mia D30 è usata e vale 600 euro, non 1100... |
|
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Mah, prima di eseguire l'operazione descritta da Izu (che io non farei mai da solo) ti consiglio di prendere una "pompetta" e soffiare un po' direttamente all'interno della macchina, anche senza alzare lo specchio... con la mia 300d e con la 10d di sat ha funzionato...  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 12:57 pm Oggetto: |
|
|
KamiG ha scritto: | Mah, prima di eseguire l'operazione descritta da Izu (che io non farei mai da solo) ti consiglio di prendere una "pompetta" e soffiare un po' direttamente all'interno della macchina, anche senza alzare lo specchio... con la mia 300d e con la 10d di sat ha funzionato...  |
Già fatto... per me conviene portarla in negozio |
|
|
 |
reed utente

Iscritto: 11 Feb 2004 Messaggi: 278 Località: Vimodrone (Mi)
|
Inviato: Gio 24 Giu, 2004 10:43 pm Oggetto: |
|
|
All'inizio per pulire il sensore usavo una piccola pompetta comprata in farmacia (sì, proprio una di quelle che si usano per i clisteri) per soffiare l'aria sul filtro low-pass.
Quando non sono più riuscito a togliere lo sporco con la pompetta ho portato la fotocamera in assistenza, dove me l'hanno pulita per la "modica" cifra di 48 euro
In seguito ho comprato gli appositi sensor-swab con il relativo liquido, ora una pulizia "seria" fatta in casa mi costa un decimo rispetto all'assistenza ed il risultato è pressochè identico  |
|
|
 |
Roblab nuovo utente
Iscritto: 17 Giu 2004 Messaggi: 44
|
|
|
 |
|