photo4u.it

HELP SCELTA COMPATTA ULTRAZOOM

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marcosayan
nuovo utente

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Gen, 2006 11:32 am    Oggetto: HELP SCELTA COMPATTA ULTRAZOOM Rispondi con citazione

Ciao a tutti!!
Ho bisogno di un consiglio.. premetto che sono un novizio della fotografia digitale: la mia attuale macchina fotografica digitale si fatica a definirla tale per la scarsa Non ci siamo qualità delle foto...
Sono alla ricerca di una macchina + seria con cui migliorare e imparare.. quello che mi interessa è riuscire a fare delle foto belle (o almeno decenti) dei miei viaggi...
Vorrei una compatta ultrazoom che mi consenta di fare foto in tutte le situazioni e sono attualmente molto indeciso tra:
Fujifilm finepix s5600
Canon powershot S2-IS
Sony cybershot DSC-H1
pensavo di scartare le Konika per la scarta resa ad alti ISO e le KODAK per la mancanza dello stabilizzatore d'immagine...
Voi cosa mi dite??
La + completa mi sembra la Canon ma è anche la + cara Non ci siamo
La sony ha uno zoom digitale di soli 2x ( Mmmmm vale la pena fare foto a tutto zoom digitale con macchine 4X... ??)
La Fuji è forse il miglior compromesso sul prezzo Ok! ma ha uno zoom leggermente meno spinto...

Se qualcuno le possiede e mi sa dare pro e contro dei modelli e magari si sente di consigliarmi cosa comprare.... il prezzo massimo che vorrei spendere è intorno ai 500 euro... ma per spendere tanto vorrei essere convito di prendere qualcosa di veramente valido....
Grazie!!!
Ciao
Marco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Gen, 2006 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi un'ultra zoom, vuoi un ottimo rapporto prezzo/qualità, vuoi anche una certa compattezza, vuoi crescere fotograficamente imparando, oltre i concetti base, anche a manipolare i file RAW... se vuoi tutto questo, credo che la più idonea sia la nuova Fuji s5600.
Ciao
Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2006 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn è stabilizzata però... io ho domani vado ad ordinare la pana fz5 che offre anche la stabilizzazione e lenti leica! è anche vero che la fuji ha un sensore indubbiamente superiore!
insomma ho rinunciato ad un pelino di qualità, ma quella che ho la sfrutto appieno, ho già provato la fuji s5500 e il suo 10x non si sfrutta molto bene se non con soggetti immobili e ottima luce, altrimenti se salgono i tempi di apertura dell'otturatore, vedi drasticamente aumentare il mosso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcosayan
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate la mia ignoranza in merito... ma nella descrizione sul sito ufficiale fuji della 5600 dicono quanto segue: non equivale ad avere uno stabilizzatore Ok! ? O è solo un modo per cercare di condirtela.... Non ci siamo

"Tecnologia Real Photo
Con la tecnologia Real Photo la fotocamera FinePix S5600 realizza immagini a basso “disturbo” indipendentemente dal livello di sensibilità ISO utilizzato, eliminando anche la scarsa nitidezza dovuta al movimento della fotocamera o del soggetto.

Modalità per evitare il mosso
E’ sufficiente selezionare la modalità "Anti-Blur" sulla ghiera delle modalità perchè la fotocamera imposti automaticamente la sensibilità ottimale rispetto alle condizioni di ripresa, fino a 800 ISO, in modo da eliminare l'effetto mosso della fotocamera e del soggetto."

Grazie di nuovo
Ciao
Marco

morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le parole di yordanrapsody mostrano quanto il marketing la faccia da padrone in questo campo.
Mi spiego:
dice che la s5600 non è stabilizzata e poi chela sua s5500 non andava bene con il 10x se non con soggetti immobili.
Bene, lo stabilizzatore serve solo se il soggetto che fotografate è immobile, se fate foto all'interno di un locale, con gente che si muove, lo stabilizzatore è inutile, se fotografate un uccello in volo, lo stabilizzatore è inutile, se volete fare un panning, lo stabilizatore è inutile (anzi va disattivato).
Se invece volete riuscire a scattare foto a soggetti in movimento invece dello stabilizzatore avete bisogno o di un ottica molto luminosa o di alte sensibilità usabili.
E' in questo senso che la fuji pubblicizza il suo realphoto come una specie di stabilizzatore.
Realhoto in realtà è un aumatismo che permette alla fotocamera di regolare automaticamente la sensibilità in funzione dei tempi di scatto.
Una comodità, quindi.
In realtà la forza della s5600 stà proprio nell'avere una sensiblità che arriva a 1600iso. Dunque quello di cui avete bisogno.
Per onor di cronaca c'è da dire che la sensibilità massima (1600iso) non è molto usabile, poichè il filtro antirumore distrugge parecchi dettagli.
Ma fino ad 800 è usabilissima ed alle basse sensibilità è completamente assente, cosa che non si puù dire delle altre fotocamere ed in particolare della panasonic.
Inoltre avere comunque a disposizione i 1600iso possono fare la differenza tra scattare o meno una foto, magari la stampate 10x15, però l'avete scattata, questo è l'importante.

Inutile dire che anche lo stabilizzatore è utile, ma solo in determinate circostanze. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcosayan
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, solo una cosa: per il mio prossimo viaggio avrei in mente il kenya (safari di un paio di giorni + mare Smile ) e vorrei essere in grado di fare foptografie a paesaggi e animali fermi e in movimento (magari a tutto zoom) in qualsiasi ora del giorno e della notte con buoni risultati..
Che faccio?? la 5600 mi va comunque bene???
Grazie di nuovo e scusate se vi stresso....
Wink
Ciao
Marco

morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dubito che di notte tu riesca a fare foto ad animali lontani, con lo zoom 10x, è impossibile per una fotocamera compatta riuscire a mettere a fuoco (in realtà penso sia difficile anche con una reflex) per il resto però vai tranquillo.
Ma in questo caso, ovvero con foto di paesaggi con poca luce sarebbe meglio uno stabilizzatore (ma anche la fuji se la caverebbe bene), per il resto le alte sensibilità. Insomma non è facile dire quale dei due sistemi è meglio, prorpio perchè diversi ed indicati per situazioni diverse.
Io baserei la scelta su altre cose.
Prima di tutto la possibilità di scattare in RAW.
L'ergonomia della fotocamera, il falsh (la potenza),la quantità di regolazioni manuali possibili ed altro. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcosayan
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non pretendo miracoli! Wink
Mi basterebbe soprattutto evitare l'effetto "foschia" Non ci siamo che ho sulle foto di paesaggi scattate con la mia vecchia digitale....

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: