photo4u.it

Differenze...Canon EOS 300D--Nikon D70

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2004 9:36 pm    Oggetto: Differenze...Canon EOS 300D--Nikon D70 Rispondi con citazione

Oggi mi sono fermato da un mio amico edicolante e un paio di riviste facevano un confronto fra le due fotocamere in oggetto.

Riporto tale e quale una parte degli stessi...che fanno pensare Mah

Da il Fotografo (Giugno 2004)

Dopo il lancio della Canon EOS 300D...

"....la risposta di Nikon nel momento in cui fosse arrivata avrebbe dovuto essere portata su un piano differente da quello della semplice replica delle prestazioni.

Infatti l'apparecchio proposto da Nikon mostra tutta la sua freschezza proprio nel momento in cui la si accende,in quanto riesce completamente a far dimenticare la sua natura digitale.

La Canon EOS 300D che a suo tempo ci aveva sorpreso per la rapidità di accensione, oggi sembra quasi lenta rispetto alla Nikon D70 che ha un tempo appena misurabile ( 0,4 secondi ).

Anche quando si memorizza un file è facile constatare come il tempo impiegato dalla Nikon, ovviamente a parità di condizioni di scatto, risoluzione e fattore di compressione, sia prossimo alla metà ( a patto di non usare funzioni di elaborazione , come l'eliminazione del rumore video sui tempi lunghi ).

Insomma il tempo passa velocemente e nel mondo digitale ancor di più. "

Anche nel confronto fatto su Fotografia Reflex ( maggio 2004 ) qualcosa del genere viene mensionato:

"Nell'uso pratico la Nikon è più pronta della concorrente, sia partendo dall'apparecchio spento, sia scattando immagini al volo ad apparecchio già attivo; ..."

P.S. Ambascitor non porta pena ( non me ne vogliano sia chi simpatizza per Nikon e sia chi per Canon) Smile

Quanto scritto da queste riviste corrisponde al vero? Mah Rolling Eyes

A voi l' ultima parola Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2004 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti compreresti un auto anzichè un altra solo perchè si accende prima? Very Happy Very Happy Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2004 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi sembrava questo il commento a quanto sopra comunque...

Il post è stato fatto per sapere se questa differenze realmente esistano.

Infatti nessuno ha affermato che una sia meglio dell un'altra... LOL

Ti rporto due punti, forse più importanti...:

Citazione:
"....la risposta di Nikon nel momento in cui fosse arrivata avrebbe dovuto essere portata su un piano differente da quello della semplice replica delle prestazioni.

Citazione:
Anche quando si memorizza un file è facile constatare come il tempo impiegato dalla Nikon, ovviamente a parità di condizioni di scatto, risoluzione e fattore di compressione, sia prossimo alla metà

Questi se veri un pò di differenza la fanno non credi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2004 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io posso assicurarti che con la microdrive hitachi da 1gb quando fai una serie di raffiche o sontiui a scattare con scatti ravicinati uno all'altro, con iso 1600 la 300d dopo un po va in pallone, domenica ho dovuto aspettare 3 minuti prima che la macchina finisse di scrivere sulla memoria, però devo dire che era stata stressata come non mai(200 scatti in un ora iso 800e 1600)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2004 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusa... una D70 sta, come prezzo, tra una 300D e una 10D... mi pare ovvio che offra qualcosa di più... la D70 è superiore alla 300D sotto molti aspetti... tranne il più importante: la qualità d'immagine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eels
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2004 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Ma scusa... una D70 sta, come prezzo, tra una 300D e una 10D... mi pare ovvio che offra qualcosa di più... la D70 è superiore alla 300D sotto molti aspetti... tranne il più importante: la qualità d'immagine.

Esattamente. Quello che sta scritto sui giornali, fedele trascrizione dei comunicati stampa Nikon (le ho lette tutte e due e chiamarle recensioni è una presa per i fondelli sigh... nessuna impressione di reale uso) è vero, senza dubbio: chiaramente quando si scatta ad alte risoluzioni la differenza tra le due macchine si assottiglia...

Altre impressioni d'uso le lascio agli amanti della nikon Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2004 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:

Le riviste lo sappiamo tutti sono riviste e per tali vanno prese...

Quello che dici è vero , ma allora perchè comparano due fotocamere posizionate su due scalini diversi?

Per quanto ne ho letto io, le riviste le pongono sullo stesso piano (ovvero le due reflex digitalin più economiche di entambe le case) .

E poi per la 10D cambia tutto questo? Rolling Eyes

mmmm, secondo me la tecnologia continua ad evolversi molto velocemente ... ed una digitale di sei mesi di vita, viene già superata da altre, sotto il punto di vista puramente tecnologico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2004 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che le paragonano, sono due macchine pensate per essere entry level.

A noi però che tiriamo fuori i soldi ste differenze importano esattamente 0, noi dovremmo valutare cosa possiamo prendere a parità di spesa. E a parità di spesa la D70 va confrontata con la 10D piuttosto che con la 300D, tutto qui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2004 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Certo che le paragonano, sono due macchine pensate per essere entry level.

A noi però che tiriamo fuori i soldi ste differenze importano esattamente 0, noi dovremmo valutare cosa possiamo prendere a parità di spesa. E a parità di spesa la D70 va confrontata con la 10D piuttosto che con la 300D, tutto qui.

Appoggio pienamente Ok! ma allora con la 10D le disparità (di velocità e di file) recensite scompaiono? Imbarazzato

Lasciamo anche ai Nikonisti una replica Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2004 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola Peste ha scritto:
Izutsu ha scritto:

Le riviste lo sappiamo tutti sono riviste e per tali vanno prese...

Quello che dici è vero , ma allora perchè comparano due fotocamere posizionate su due scalini diversi?

Per quanto ne ho letto io, le riviste le pongono sullo stesso piano (ovvero le due reflex digitalin più economiche di entambe le case) .

E poi per la 10D cambia tutto questo? Rolling Eyes

mmmm, secondo me la tecnologia continua ad evolversi molto velocemente ... ed una digitale di sei mesi di vita, viene già superata da altre, sotto il punto di vista puramente tecnologico.

beh a dire il vero non sono tutte così, nella recensione alla d70 di PCPhoto, l'autore scrive chiaramente di non aspettarsi un confronto con la 300D perkè le due makkine così come testimoniato dalle differenze di prezzo stanno su gradini diversi!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
robbynaish
utente

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2004 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

secondo me, avendole provate entrambe, la D70 è superiore.

Ti scrivo dove secondo me è meglio.

Costruzione e aspetto corpo
Esposimetro 1005 pixel
Fill-in Flash 1/500
COn veloci card scatto a raffica infinito grazie al buffer di 11 mega (spero che sia giusta la quantità)
Sistema Flash nettamente migliore (specialmente con Sb800)
Tempi fino ad 1/8000

Manca solo il 100 iso, ma c'è un metodo per emularlo.

Comunque è normale che sia superiore essendo di quasi un anno piu recente.

Alla Photokina, la Canon tirerà fuori qualcosa sicuramente meglio della D70 (IMHO)

PS: Come mai qui non c'è un Club delle Nikon? Crying or Very sad

ciao ciao

Alex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2004 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè gli utenti non l'hanno richiesto Wink

Lo facciamo quanto prima, visto il numero di nikonisti Wink

Per quanto riguarda la D70, è superiore anche in tante funzioni impostabili, è proprio su un'altro livello per quanto riguarda corpo e funzioni rispetto alla 300D.

Come qualità d'immagine invece sono sostanzialmente pari, con il vantaggio di canon per gli iso e il moirè.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eels
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2004 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robbynaish ha scritto:
Ciao,

Esposimetro 1005 pixel
Fill-in Flash 1/500
COn veloci card scatto a raffica infinito grazie al buffer di 11 mega (spero che sia giusta la quantità)
Tempi fino ad 1/8000
Alla Photokina, la Canon tirerà fuori qualcosa sicuramente meglio della D70 (IMHO)
ciao ciao
Alex

Siamo sempre lì, si leggono i comunicati stampa e sulla carta è superiore la d70: internet e sto forum che ci sta a fare? Il fotografo dello studio qui continua a lamentare problemi di esposizioni sui controluce (anche sulla d1x) cosa riscontrata anche in un altro thread qui. Alla faccia dell'esposimetro a 1005 pixel. Bisogna vedere cosa ne dicono i nikonisti (se ce ne sono ancora qui eheheh)
1/8000 di scatto: a 200 iso, prova a scattare 1/4000 a 100 iso (canon) e verifica qual'è lo scatto migliore. Io verifico sempre il tempo di scatto con l'iso Wink
Fillin Flash a 1/500: ottimo, anche se non uso questa velocità nei flash
Corpo: canon esterno in plastica e scheletro in magnesio, nikon plastica esterna molto più bella e solida e ben fatta, ma interno? Mille dubbi sul corpo, le foto parlano solo di plastica.
L'ottica è buona, il suo prezzo e giusto ed è molto accessoriata (otticamente non ha prestazioni migliori del 18-55 canon, ma la messa a fuoco è interna, baionetta in metallo, paraluce in dotazione)

Queste sono le mie impressioni d'uso personali e non oggettive, ma basate su un uso quotidiano (in ufficio la d70 è affiancata alla d1x, la canon la uso nel tempo libero)...
Imho meglio dei comunicati stampa, Canon o Nikon che siano Wink
ciao ciao

calogy
nuovo utente

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2004 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che come su tutti i forum uno fa una domanda e riceve un mucchio di informazioni anche non inerenti e subito partono i vari club .....

Ad ogni modo, a prescindere dalla bonta' delle due macchine, posso dire avendole provate entrambe per una settimana prima di comprarne una che e' vero quanto riportato nell'articolo sulla velocita', sia per l'accensione che per la scrittura (specie utilizzando una CF di tipo II).

Wink

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2004 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

calogy ha scritto:
Vedo che come su tutti i forum uno fa una domanda e riceve un mucchio di informazioni anche non inerenti e subito partono i vari club .....

Innanzitutto benvenuto,
ci tengo a precisare che club è il termine sbagliato per definire una sezione del forum legata ad un particolare marchio nel quale i fotografi possono scambiarsi informazioni di pubblica utilità, luogo dove le varie tifoserie da stadio sono vietate.
Buona visita del forum. Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dindo
utente

Iscritto: 12 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Giu, 2004 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robbynaish ha scritto:
Ciao,

Esposimetro 1005 pixel
Fill-in Flash 1/500
Tempi fino ad 1/8000

ciao ciao

Alex

Perchè c'è un club Canon?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 29 Giu, 2004 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dindo ha scritto:

...non un "club" ma una sezione tematica dedicata solo a Canon... http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=30 Smile
...ovviamente ce ne sono per tutti i gusti! Very Happy

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dindo
utente

Iscritto: 12 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Giu, 2004 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
dindo ha scritto:

...non un "club" ma una sezione tematica dedicata solo a Canon... http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=30 Smile
...ovviamente ce ne sono per tutti i gusti! Very Happy

Sì l'ho trovato grazie...
Azz se sapevo dell'esistenza glielo avrei fatto vedere ai frequentatori del forum Nital
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: