photo4u.it

Obiettivi dal primo decennio 1900 fino al 1950 circa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bravof
nuovo utente

Iscritto: 22 Ott 2014

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2014 1:12 pm    Oggetto: Obiettivi dal primo decennio 1900 fino al 1950 circa Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono Luigi e son nuovo del forum.
Vi scrivo per avere delucidazioni da quelli che di voi vorrano intervenire,
riguardo vecchi gruppi ottici trovati, alcuni sicuramente di pregio e sul loro effettivo valore di mercato.
Vi scrivo in elenco quelli che possiedo:

-Carl Zeiss Jena N.59188 Planar 1 4,5 35mm D.R.P.92313
-E. Leitz Wetzlar F 4,5 Summar 100mm (serie in ottone dorato mi sembra)
-E. Leitz Wetzlar F 4,5 Summar 120mm (serie in ottone dorato mi sembra)
-Schneider Kreuznach Componar 1 4,5 50
-Officine Galileo N.220180 OGRAN 1 4,5 f=10,5cm

Eventualmente ho foto disponibili degli stessi.
Grazie in anticipo per le vostre risposte,
saluti, Luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2014 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un buon modo per avere valori di mercato reali sarebbe guardare su Ebay tra le inserzioni scadute (così vedi i prezzi a cui sono state effettivamente vendute le cose, non i Compralo subito a prezzi improbabili, es. http://www.ebay.it/itm/Lupenobjektiv-Planar-Zeiss-4-5-35mm-Bj-1914-15-/111442611563 ).
Questo vale però per pezzi non rarissimi, per i quali diventa difficile dare un prezzo proprio perché dipende dalla volontà dei pochi compratori, soprattutto quando non sono obiettivi direttamente adattabili (te lo dico da collezionista pigro e tirchio Smile ).
Un altro posto dove trovare prezzi specificamente per macchine e obiettivi è http://collectiblend.com/ , sempre calcolati sulla base di vendite passate.

Nel tuo caso: il Componar vale poco, con un po' di attenzione si porta via a qualche euro. I Summar mi sembrano pezzi pregevoli che forse, a trovare il vero interessato, valgono più dei 100 euro a cui li stai offrendo su Subito (anche se ho visto un Summar 100 andato a 51 euro negli USA, per cui non è facile piazzarli).

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bravof
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2014 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molte grazie per la risposta e delle indicazioni, in effetti mi ero già basato su alcune aste per formulare dei prezzi, inoltre mi ero reso conto della rilevanza dei Summar.
Difficile è dare una valutazione all'obiettivo Officine Galileo e al Carl Zeiss Jena Planar.
Darò un'occhiata attenta ai siti indicati.
Grazie,
Luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2014 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bravof ha scritto:

Difficile è dare una valutazione all'obiettivo Officine Galileo e al Carl Zeiss Jena Planar.

C'è da un po' un Galileo simile in vendita dal Portogallo a 177€ e non va. E non ne ho visti altri...
Prova magari a iscriverti su mflenses.com, è zona di appassionati.

Vai a fine pagina
bravof
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2014 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto, grazie ancora dei consigli!
saluti,
Luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: