|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bravof nuovo utente
Iscritto: 22 Ott 2014 Messaggi: 3 Località: Torino
|
Inviato: Mer 22 Ott, 2014 1:12 pm Oggetto: Obiettivi dal primo decennio 1900 fino al 1950 circa |
|
|
Salve a tutti, sono Luigi e son nuovo del forum.
Vi scrivo per avere delucidazioni da quelli che di voi vorrano intervenire,
riguardo vecchi gruppi ottici trovati, alcuni sicuramente di pregio e sul loro effettivo valore di mercato.
Vi scrivo in elenco quelli che possiedo:
-Carl Zeiss Jena N.59188 Planar 1 4,5 35mm D.R.P.92313
-E. Leitz Wetzlar F 4,5 Summar 100mm (serie in ottone dorato mi sembra)
-E. Leitz Wetzlar F 4,5 Summar 120mm (serie in ottone dorato mi sembra)
-Schneider Kreuznach Componar 1 4,5 50
-Officine Galileo N.220180 OGRAN 1 4,5 f=10,5cm
Eventualmente ho foto disponibili degli stessi.
Grazie in anticipo per le vostre risposte,
saluti, Luigi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Mer 22 Ott, 2014 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Un buon modo per avere valori di mercato reali sarebbe guardare su Ebay tra le inserzioni scadute (così vedi i prezzi a cui sono state effettivamente vendute le cose, non i Compralo subito a prezzi improbabili, es. http://www.ebay.it/itm/Lupenobjektiv-Planar-Zeiss-4-5-35mm-Bj-1914-15-/111442611563 ).
Questo vale però per pezzi non rarissimi, per i quali diventa difficile dare un prezzo proprio perché dipende dalla volontà dei pochi compratori, soprattutto quando non sono obiettivi direttamente adattabili (te lo dico da collezionista pigro e tirchio ).
Un altro posto dove trovare prezzi specificamente per macchine e obiettivi è http://collectiblend.com/ , sempre calcolati sulla base di vendite passate.
Nel tuo caso: il Componar vale poco, con un po' di attenzione si porta via a qualche euro. I Summar mi sembrano pezzi pregevoli che forse, a trovare il vero interessato, valgono più dei 100 euro a cui li stai offrendo su Subito (anche se ho visto un Summar 100 andato a 51 euro negli USA, per cui non è facile piazzarli). _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
bravof nuovo utente
|
Inviato: Mer 22 Ott, 2014 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Molte grazie per la risposta e delle indicazioni, in effetti mi ero già basato su alcune aste per formulare dei prezzi, inoltre mi ero reso conto della rilevanza dei Summar.
Difficile è dare una valutazione all'obiettivo Officine Galileo e al Carl Zeiss Jena Planar.
Darò un'occhiata attenta ai siti indicati.
Grazie,
Luigi |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Mer 22 Ott, 2014 9:39 pm Oggetto: |
|
|
bravof ha scritto: |
Difficile è dare una valutazione all'obiettivo Officine Galileo e al Carl Zeiss Jena Planar.
|
C'è da un po' un Galileo simile in vendita dal Portogallo a 177€ e non va. E non ne ho visti altri...
Prova magari a iscriverti su mflenses.com, è zona di appassionati. _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
bravof nuovo utente
|
Inviato: Gio 23 Ott, 2014 7:57 am Oggetto: |
|
|
Perfetto, grazie ancora dei consigli!
saluti,
Luigi |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|