photo4u.it

Consiglio Reflex entry level (ma va?)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cantastorie65
nuovo utente

Iscritto: 08 Ott 2014

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2014 8:26 pm    Oggetto: Consiglio Reflex entry level (ma va?) Rispondi con citazione

Partiamo dal fotografo... da ragazzo (e stiamo parlando di 35 anni fa) avevo una reflex della minolta, ma da quei tempi gloriosi mi sono impigrito parecchio. Adesso sono una di quelle brutte persone che vanno in giro con una bridge fujifilm dallo zoom spropositato (30X) scattando foto un po' qua e un po' là senza troppa cognizione di causa.
Mi trovo spesso a fotografare le gare di atletica di mio figlio, ma mi piace anche giocare con gli sfocati, ritratti macro e paesaggi. Insomma, qui non si butta via niente.
Raramente stampo.
Ora, benché lo zoomone gratifichi il mio ego, il risultato finale non soddisfa la mia vista e sento l'esigenza di un salto di qualità per divertirmi di più, ma sempre di gioco stiamo parlando e non ho alcuna velleità e non ambisco a trasformarmi in un novello Cartier-Bresson.
Considerando che il mio budget non mi consente dissanguamenti e che sì, prenderei volentieri una D7100, ma tutto sommato non mi pare il caso. 
Che faccio, opto per la d5200 o la pentax k-50?
Della seconda mi attira la tropicalizzazione e alcune caratteristiche tipo il pentaprisma, della Nikon il monitor orientabile girevole e il "parco ottiche". Considerando che il prezzo del corpo macchina è più o meno lo stesso e che vorrei prendere un 50mm fisso luminoso 1.8), un obiettivo tuttofare, e in un secondo momento, un 70/300 (perché ormai allo zoom mi sono abituato)... cosa mi consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2014 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti piace Nikon e vuoi il penta prisma perché non valuti la D7000?
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cantastorie65
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2014 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque saliamo un po' di prezzo. poi forse è solo una mia pippa mentale, ma non vorrei ritrovarmi con una tecnolgia un po' vecchiotta tra le mani...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2014 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In ognuno dei due casi ti sconsiglierei il 50mm che su APS è un obiettivo strano, né carne né pesce. Troppo corto per i ritratti oltre il mezzobusto ma troppo lungo per foto generiche. Di fatto su APS il 50mm è una specie di mini tele, il suo angolo di campo di circa 31° di angolo di campo lo classifica come tale, come lunghezza focale di uso generale, quello che il 50 era nel 24x36, consiglierei il 35mm e in casa Nikon con poco ti prendi l'ottimo 35 1,8, circa 43°
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2014 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio consiglio:

NIKON D5200 + 18-55 VRII + 55-300 VR +SD 8GB - GARANZIA UFFICIALE ITALIA 4 ANNI - 773,04 €

NIKON AF-S DX 35mm f/1.8G - GARANZIA UFFICIALE 4 ANNI ITALIA - 179,01 €

TOTALE: 952,05 €

cantastorie65
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2014 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parlano molto bene anche di questo:
http://www.fornitureconti.it/tamron-sp-af-70-300-f%2f4-5.6-di-vc-usd-nikon-polyphoto-549C106.phtm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: