photo4u.it

Pana GX7 vs Oly E-M10 ... miglior rapporto qualità/prezzo
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cla75
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2014 10:58 am    Oggetto: Pana GX7 vs Oly E-M10 ... miglior rapporto qualità/prezzo Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi il quesito in oggetto per provare insieme a capire PRO e CONTRO di queste due "nuove" micro 4/3

Ho provato a spulciarmi tutte le caratteristiche tecniche di queste due macchine (M10 e GX7) e sulla carta (RIPETO sulla carta) le differenze sono abbastanza chiare:

OLYMPUS M10
1. processore nuovo simile alla top di gamma M1
2. Display 1037k e migliore Touch Panel (610k per la M5)
3. qualche filtro o setting in più (HDR, PhotoStory)
4. wifi sia per scatto remoto che per Live view (spegnimento, zoom, autofocus, modalità di esposizione, scambio/backup immagini su tablet, etc)
5. migliorata la ripresa video
6. piccolo flash integrato guida 8.2 (portatile e esterno con guida 10 sulla M5)
7. 81 punti di MAF (35 sulla M5)
8. compensazione esposizione +/-5 (+/-3 sulla M5)
9. scatto in sequenza 8fps (9 per la M5)
10. 3 assi nella stabilizzazione (5 assi sulla M5, differenza non è poco sulla carta ma viste all'opera non mi sembra così evidente la mancanza di 2 assi)
11. corpo NON tropicalizzato (la M5 invece lo è)

PANASONIC GX7
1. mirino ORIENTABILE, più grande e da 2.880 (contro 1.440 delle Olympus)
2. 23 aree di MAF (contro le 81 della M10)
3. 1728 zone per l'esposimetro (contro le 324 delle Olympus)
4. digerisce meglio le lenti panaleica
5. Flash guida 8 come M10 ma con la possibilità (manualmente) di puntarlo verso l'alto
6. Funzionare "silenziosa"
7. Stabilizzatore interno su 2 assi inferiore alle Oly (contro i 3 della M10)
8. Perdita totale della stabilizzazione in funziona VIDEO
9. Il nuovo sensore della M10 senza reggere meglio ad alti ISO

Per finire a grandi linee i costi del CORPO MACCHINA

Olympus M5 (POLYPHOTO) = 749 euro circa
Olympus M10 (POLYPHOTO) = 649 euro circa
Panasonic GX7 = 899 euro circa

A voi il giudizio ... GRAZIE !

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daylight
utente

Iscritto: 06 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2014 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IMHO devi anche valutare la scelta in base alle ottiche che pensi di utilizzare, per esempio sulla E-M5 si puo' montare il battery grip, comodo con obiettivi grandi, inoltre la tropicalizzazione della M5 è un plus che puo' essere decisamente utile, ma in quel caso è necessario che anche l'obiettivo lo sia (di tropicalizzati mi pare ci siano gli Oly 12-50, 12-40 e 60 macro, e i Pana 12-35 e 35-100...).

Se non hai bisogno della tropicalizzazione e del BG, M10 e GX7 sono tutte e due ottime scelte; magari, se ci riesci, prova a cercare un negozio che le ha per vedere quale delle due senti meglio in mano...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2014 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tempi 1/8000 per la gx7.
Il mirino della E-m10 ha l'auto brighting e un framerate superiore al mirino della GX7.
Personalmente 200 euro di differenza mi farebbero puntare sulla E-m10, anche perchè potrei prendere una lente come il 45mm usata con quel prezzo e avrei un "kit" ottimo per cominciare.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cla75
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2014 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per rendere il tutto più complesso (come scelta) ho trovato in negozio una GX7 "demo" (utilizzata qualche settimana da una sola persona) a 700 euro perciò il prezzo sarebbe pari alla Oly M10 nuova (compresa impugnatura ECG-1) .

Per quanto riguarda invece le lenti avrei due strade, per iniziare:

premessa: utilizzo la macchina fotografie in vacanza (massimo 2 volte all'anno ... prediligo paesaggi, street, dettagli) e durante qualche evento/festa familiare (primi piani).

1a opzione ...
lente tutto fare (per estrema comodità) 14-140 Lumix, stabilizzata
+ (in un secondo momento) 2 fissi tipo 45f1.8 e 12 f2

2a opzione ...
lenti kit 14-42 II R (oppure 14-42 EZ anche se non amo lo zoom motorizzato) + 40-150R
+ (in un secondo momento) 1 o 2 fissi tipo 45f1.8 e 12 f2

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lorenzo.MC
utente

Iscritto: 13 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2014 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io prenderei una M5 usata.
Ce ne sono in abbondanza e con 450 euro ti porti a casa una macchina seminuova e tropicalizzata!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albemas78
utente

Iscritto: 17 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2014 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lorenzo.MC ha scritto:
io prenderei una M5 usata.
Ce ne sono in abbondanza e con 450 euro ti porti a casa una macchina seminuova e tropicalizzata!

+1

albaluce
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2014 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io investirei più in ottiche che non in corpi macchina...
Alla fine ci gingilliamo con le funzioni nuove delle macchine attaccandoci a cose che fino a qualche anno fa non esistevano ma facevamo foto ugualmente belle...

LA MIA PAGINA SU FLICKR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
emag
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2010

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2014 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono passato da É-M5 a GX7, un pó per cambiare, un pó per i video, un pó per il wifi e per il tempo di scatto.

Posso dire che, anche se il formato dei video é meglio in Pana, questo non ha cambiato molto la qualità dei miei video...
Pensavo di pensionare i filtri ND con l'1/8000 ma al primo sole li ho rimessi....comunque meglio avere 1/8000 che 4000

Stai attenta perché, benché lo standard é aperto e le ottiche tutte compatibili, se scatti in JPG, usando una lente diversa dal corpo (io usavo molto il 20 Pana su Olympus) puoi avere problemi di PURPLE FRINGING e distorsioni varie. Ora che uso il 20 su Pana questi difetti vengono coretti in camera. Ora ho il 45 Oly da controllare.

Vorrei prendere il 12-40 Oly ma questo mi frena Rolling Eyes

Vai a fine pagina
anci
utente

Iscritto: 12 Lug 2013

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2014 10:34 am    Oggetto: em10 Rispondi con citazione

http://www.olympus.it/site/it/c/cameras_accessories/pen_om_d_cameras_accessories/pen_om_d_other_accessories/ecg_1/index.html
ECG‑1 Impugnatura PER em10

cla75
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2014 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

emag ha scritto:
benché lo standard é aperto e le ottiche tutte compatibili, se scatti in JPG, usando una lente diversa dal corpo (io usavo molto il 20 Pana su Olympus) puoi avere problemi di PURPLE FRINGING e distorsioni varie

verissimo, questo è un punto da tenere molto in considerazione Ok!

Domanda:
come ti trovi con Panasonic GX7 + il "tuttofare" 14-150mm ?
immagini estrema COMODITA' (anche se la lenta risulta più ingombrante) rispetto ad una soluzione 14-42 + 40-150 ma la differenza di qualità è così evidente senza mille crop etc etc etc ?!?!?!?!

Vorresti passare alla costosa Zuiko 12-40mm f/2.8 ? (se non sbaglio nuova viene intorno ai 900 euro Surprised )

Vai a fine pagina
daylight
utente

Iscritto: 06 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2014 11:17 am    Oggetto: Re: em10 Rispondi con citazione

anci ha scritto:
http://www.olympus.it/site/it/c/cameras_accessories/pen_om_d_cameras_accessories/pen_om_d_other_accessories/ecg_1/index.html
ECG‑1 Impugnatura PER em10

Interessante, semplice al massimo (niente contatti elettrici e pulsanti replicati), ma almeno economica, tanto piu' che non dovrebbero tardare a uscire versioni "commerciali".

L'unica cosa che mi perplime è proprio la mancanza del pulsante di scatto replicato, che e' la cosa piu' comoda dell'omologa impugnatura della E-M5, visto che il pulsante di scatto originale sta proprio sulla "traiettoria" dell'anello di aggancio della tracolla...

ippiu
utente

Iscritto: 15 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2014 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me quello che manca è la possibilità di alimentare la em10 con un battery grip....Altrochè...Fare timelapse o utilizzare il wifi consuma un sacco la batteria...

Se qualcuno riuscisse ad alimentare la fotocamera tramite qualche accrrocchio, la prenderei subito....Ho cercato, cercato, ma nemmeno un'alimentazione via usb o hdmi funziona...

Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
itrichi
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2014 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come mai non valutare la E-P5 che ora si prende a poco ed offre la stabilizzazione a 5 assi ed una portabilità indiscussa?

(attendendo una miracolosa E-P6 ovviamente) Ok!

ippiu
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2014 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ha il mirino!
Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2014 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ippiu ha scritto:
Non ha il mirino!

compri un VF4 e lo usi solo quando davvero ne hai bisogno e magari ottieni un corpo più compatto per tutte le altre occasioni (non credo tu faccia paesaggi per forza col mirino, ad esempio)

scommetto comunque che in una ipotetica E-P6 metteranno il mirino come nella Gx7

ippiu
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2014 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, ingombro in più. Accessorio in più...Soldi in più...
Faccio paesaggi solo col mirino...Smile
Piuttosto sarebbe ora di un bello schermo LCD full articulating e non solo basculante...

Credo che pian piano olympus abbandoni la linea EP - EPL per concentrarsi sulla OMD...Parere personale!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anci
utente

Iscritto: 12 Lug 2013

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2014 1:08 pm    Oggetto: ep5 Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
come mai non valutare la E-P5 che ora si prende a poco ed offre la stabilizzazione a 5 assi ed una portabilità indiscussa?

(attendendo una miracolosa E-P6 ovviamente) Ok!

Non ha il prezzo...iniziale di acquisto, e soffri le pene dell'inferno a rivenderla.

itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2014 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ippiu ha scritto:
Faccio paesaggi solo col mirino...Smile

ah beh, allora Smile

emag
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2010

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2014 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="cla75"]verissimo, questo è un punto da tenere molto in considerazione Ok!

Domanda:
come ti trovi con Panasonic GX7 + il "tuttofare" 14-150mm ?
immagini estrema COMODITA' ([u]anche se la lenta risulta più ingombrante[/u]) rispetto ad una soluzione 14-42 + 40-150 ma la differenza di qualità è così evidente senza mille crop etc etc etc ?!?!?!?!

Vorresti passare alla costosa Zuiko 12-40mm f/2.8 ? (se non sbaglio nuova viene intorno ai 900 euro Surprised )[/quote]

Ultimamente uso solo il 20 e il 45. Non mi ricordo di aver montato il 14-150 sulla GX7. Vorrei sbarazzarmi di tutti gli zoom e tenerne solo 1 luminoso...ma non è una priorità. In fondo il 14-150 è buoio ma onestissimo Smile

Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2014 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella domanda, ti consiglierei di provarle ben benino entrambe.
Io mi son talmente innamorato della GX7 che non vedo altro, in assoluto la miglior fotocamera che abbia mai usato e pensare che ne ho usate Smile ....
(D80,D300,D3,D700,D600, GF1,G3, piu' una valanga di compatte evolute)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: