photo4u.it

Consigliatemi... 5D MKII K.O. next???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
buba
utente

Iscritto: 27 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2014 3:21 pm    Oggetto: Consigliatemi... 5D MKII K.O. next??? Rispondi con citazione

Ciao a tutti.. pochi giorni fa, in seguito ad un controllo di routine da camera service, ho scoperto che la mia 5D mkII è a quota 203.000 scatti, il pulsante di scatto potrebbe rompersi da un momento all'altro.. come anche l'otturatore..
non nego che l'ho "vissuta" molto questa macchina e un pò mi dispiace doverla abbandonare...
ora son nella difficile situazione di dover scegliere una sostituta...
la mia scelta piu gettonata, attualmente rimane quella di affiancarci una 1Ds mkII o III per mantener il full frame e sfruttare la 5D fino alla fine della carriera...
la scelta su questi due corpi macchina è di tipo puramente "economico" visto che i 3000€ per la 5D III non mi sembran giustificati solo da una risoluzione migliore nelle foto e dalla possibilità video ampliata..
ho letto moltissime recensioni sulle 1DS sulla rete, ma vorrei aver reali riscontri con possessori ed utilizzatori "selvaggi"!!!
la parte che più mi incuriosisce è la resa nelle condizioni di scarsa illuminazione nonchè la compatibilità con i flash di ultima generazione di Canon (580 exII- 600 ex)..
la resa a massimo tiraggio ISO è utilizzabile oppure come sempre, bisogna usarla con parsimonia e affidarsi ad ottiche luminose??
della serie 1D mark IV non è stata fatta la Ds giusto??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2014 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso da qualche anno una 1Ds MkII a cui ho affiancato da poco una 5D MkIII. A dire il vero dubito che la 1Ds verrà utilizzata ancora molto, non sono solito usare due corpi assieme, quindi può anche essere che verrà venduta prossimamente (se mai ti dovesse interessare, otturatore nuovo).

Premetto che ho sempre e solo scattato in RAW quindi dei jpg che produce non ne so nulla.

Ti posso dire che i 1600 iso li ho sempre utilizzati tranquillamente e, quando necessario, non mi sono fatto alcun problema ad utilizzare anche i 3200 iso, non sono un fanatico della pulizia ad ogni costo ed i risultati difficilmente mi hanno deluso, le foto le ho sempre portate a casa senza rimpianti.

I problemi nascono quando ti serve andare oltre i 3200 iso, la MkII non ci va. Se questo può o meno essere un limite dipende solo dal tuo modo di scattare.

Se vuoi fare foto con scarsissima luce, dove i 3200 iso non bastano, o hai in mente esposizioni lunghe a 3200 iso ti sconsiglio la MkII, in questi ambiti proprio non ce la fa. Viceversa, per tutto il resto, trovo sia uno strumento validissimo da utilizzare ancora oggi. Il display è osceno ed il corpo è pesante ma basta stampare le foto prodotte e difficilmente si rimarrà delusi dal risultato.

I generi che ho principalmente scattato con la MkII sono reportage, ritratto e sport e la 5D MkIII non fa rimpiangere la 1Ds, in più sopperisce alle carenze citate prima dando anche un po' di sollievo alle spalle ed alla schiena.

Riguardo ai flash recenti purtroppo non ti so essere utile.

La 1Ds MkIII è l'ultima della serie Ds, poi è uscita la 1D X.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2014 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 5d3 è la naturale evoluzione della 5dII e le feature che indichi te sono solo una minima parte del plus (già l'af è un salto in avanti, resa high iso, l'assenza di banding in caso si sottoespozione).
in più non costa 3.000 ma 2.300 circa Wink

io la II la uso tranquillamente a 1600 - 3200 come estremo; ho visto i file della III e posso dire che i 6400 sono usabili.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2014 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io pure come penso tutti qui ti consiglierebbero la 5DMKIII all'oggi il miglior corpo canon dopo la 1DX...veloce,silenziosa robusta...insomma un must have ad un prezzo tutto sommato accettabile!!! Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2014 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho affiancata ad inizio stagione (la 5dMKIII ) ai due corpi mkII che già avevo, e ti garantisco che i vantaggi non sono assolutamente solo nella risoluzione e nel video. mi occupo quasi esclusivamente di matrimoni, e la potrei definire "la macchina definitiva". per diletto l'ho provata con lo sport, seguendo quando posso mio figlio con il calcio, e con il 70-200/2,8 is attaccato il modulo af mi ha lasciato di stucco, anche in scarsissime condizioni di luce, cosa che avevo già provato nei matrimoni ma non con soggetti in movimento veloce o scarti improvvisi, semplicemente mostruosa.
ad oggi, dopo 30.000 scatti, devo trovargli un difetto importante, per adesso mi ritengo immensamente soddisfatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2014 6:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo al coro, vai tranquillo di 5D3!
Io sto aspettando che scenda sotto i €2000,00 per fare la pazzia Sbav

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2014 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@Disco non farmi fare brutti pensieri che a natale potrei farmi il regalo (però devo capire la scimmia sony a7)
Vai a fine pagina
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2014 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

supermariano81 ha scritto:
@Disco non farmi fare brutti pensieri che a natale potrei farmi il regalo (però devo capire la scimmia sony a7)

Facciamo così te compri la 5D3 e se dopo hai ancora voglia di Sony A7 passo io da te a ritirare corpo ed ottiche senza farti spende niente... e poi dimmi che non sono un amico. Ops Mandrillo Diabolico

A parte le battute (anche se è risaputo che Arlecchino si confessò burlando Diabolico ), come ti ho già detto nell'altro Topic, con il parco ottiche che hai io andrei dritto dritto d 5D3.

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2014 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh eh eh idee ne ho tante in testa, vedo perchè la 5dIII non la regalano mica Very Happy
magari per natale, con la tredicesima e la vendita della 5dII...... e per viaggiare leggero la nex Cool

Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2014 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

supermariano81 ha scritto:
eh eh eh idee ne ho tante in testa, vedo perchè la 5dIII non la regalano mica Very Happy
magari per natale, con la tredicesima e la vendita della 5dII...... e per viaggiare leggero la nex Cool

Supermariano... compraaa compraaaaa la 5dm3
non posso che consigliartela!

AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2014 6:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo all'indicazione comune sulla Canon 5d Mark III.

Nota:
Anche considerando che mi pare assodato che per questo anno non ci saranno novità in vista sui segmenti di fascia alta full-frame.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: