Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Lau utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2005 Messaggi: 991 Località: roma
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 9:48 am Oggetto: obbiettivi canon |
|
|
Salve,
sono passata a Canon; avrei bisogno di sapere com'è la valutazione del 17-40mm f 4.4.
Se ci sono altri zoom grandangolari validi.
E anche se avete qualche sito di test MTF da segnalarmi.
Ciao e grazie! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 12:01 pm Oggetto: |
|
|
una ricerca qui su p4u ti cancellera' molti dubbi, sono argomenti trattati svariate volte, e poi ci sono fredmiranda.com e pbase.com.......
certo che ci sono grandangoli piu' validi del 17-40 (tipo il 16-35 ) |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Questo e' il secondo thread che apri per lo stesso argomento  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 2:49 pm Oggetto: |
|
|
ma poi perchè non dire cosa hai preso... come è possibile consigliarti??? che focali ti servono...? _________________
 |
|
|
 |
Lau utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Alcuni di voi mi sembrano un po' acidi....
Ho scritto questo trhead su "obbiettivi" e su "Canon", non mi dici niente di nuovo CarloC. Sono entrambi pertinenti e non è detto che abbiano gli stessi frequentatori...
Per chi mi vuole davvero dare una mano:
Ho comprato una Eos 5D. Essendo ex Nikon analogica non ho ancora obbiettivi Canon. Preferirei iniziare da grandangolare o da zoom grandangolare. Qualsiasi consiglio è gradito sia per ottiche fisse che per zoom.
Grazie!
Lau
p.s. Ditemi che ne è valsa la pena! |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 4:57 pm Oggetto: |
|
|
16-35.... distorce meno a 16mm che il 17-40 a 17mm. per contro vignetta un po di più del 17/40 ma quello con photoshop lo si toglie via molto facilmente
non hai fatto una gran scelta se vuoi corredarla di grandangoli buoni. tutto imho... _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Lau utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della risposta!
Potresti essere ancora gentile e dirmi perchè secondo te non è la macchina gusta per grandangoli buoni?
Ciao e grazie. |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Lau ha scritto: | Alcuni di voi mi sembrano un po' acidi....
Ho scritto questo trhead su "obbiettivi" e su "Canon", non mi dici niente di nuovo CarloC. Sono entrambi pertinenti e non è detto che abbiano gli stessi frequentatori...
Ho comprato una Eos 5D. Essendo ex Nikon analogica non ho ancora obbiettivi Canon. Preferirei iniziare da grandangolare o da zoom grandangolare. Qualsiasi consiglio è gradito sia per ottiche fisse che per zoom.
Grazie!
Lau
Ciao Lau,
in primis lungi da me l'idea di voler essere acido con te.
Ti ho detto che avevi aperto due thread perche' e' vero e spero tu abbia capito la mia battuta sulla parola "obbiettivi"....anzi mi sembra di aver, per cosi' dire, omologato la tua scelta.
Per quanto riguarda gli obiettivi, ad un simile corpo non puoi abbinare lenti economiche in quanto verrebbero fuori tutti i limiti dell'obiettivo stesso.
Ora, se ci fai sapere cosa prediligi potremmo consigliarti. Se vuoi iniziare con uno zoom, allora perche' non prendi il 24/105 in bundle con la 5d?
Ricordati che la 5D e' una FF quindi i 24mm di focale minima sono gia' un buon grandangolo e, al contempo, disporresti di un medio tele per ritratti ed altre foto.
Buonissime foto.
Carlo
P.S.
Vuoi sapere se ne e' valsa la pena? Direi proprio di si  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 5:26 pm Oggetto: |
|
|
sorry..........doppio post  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Lau ha scritto: |
Grazie!
Lau
beh, se hai la 5d il discorso si "complica" un po', nel senso.....
.....che grandangolo ti serve? bello spinto o "normale"??
bello spinto direi 16-35 (il 17-40 perde sulla 5d e la differenza con il fratellino maggiore si vede) normale direi 24-70 2.8 o 24-105 4 se vuoi restare su canon, oppure anche l'ottimo tamron 28-75 2.8...... |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Con la 5d ci penserei davvero bene prima di comprare un grandangolo, la scelta si amplia molto rispetto alle macchine a sensore ridotto, soprattutto grazie a i fissi. La prima cosa che mi vien da chiederti per aiutarti nella scelta è se vuoi asolutamente uno zoom o se valuteresti anche un fisso e ti chiederei anche che esigenze tieni a soddisfare con questo grandangolare  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Lau ha scritto: | Grazie della risposta!
Potresti essere ancora gentile e dirmi perchè secondo te non è la macchina gusta per grandangoli buoni?
Ciao e grazie. |
perchè la 5d mette alla frusta gli obiettivi per via del suo sensore grande quanto la pellicola 35mm. se un obiettivo vignetta....ti ritrovi la foto con la vignettatura, mentre con i sensori 1.3, 1.5, 1.6 e 2x questo non succede perchè quella parte di immagine non viene "catturata". in più cattura molti dettagli, ma se una lente non fa passare tutti questi dettagli....non ci sono poi nella foto.
canon non produce dei grandangoli buoni a prezzi medi. anzi, è anche un po difficile districarsi. come zoom per come piacciono a me gli obiettivi(buona resa cromatica, poca distorsione,che faccia pochi flare e che riesca a dare delle immagini ben definite) ho visto bene il 16-35 2.8 L che però vignetta un po a tutta apertura. il 17/40 f 4L invece vignetta veramente poco ma distorce un po a 17mm, il 20 f 2.8 vignetta troppo anche per i miei gusti, e non è abbastanza tagliente. questi son quelli che ho provato e di cui posso dire la mia opinione.
se vuoi andare su un grandangolo poco tirato-medio tele c'è l'imbarazzo della scelta,ma tutti soffrono un po...soprattutto per quanto riguarda i flare.
sul resto non lo so. _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 8:07 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Con la 5d ci penserei davvero bene prima di comprare un grandangolo, la scelta si amplia molto rispetto alle macchine a sensore ridotto, soprattutto grazie a i fissi. La prima cosa che mi vien da chiederti per aiutarti nella scelta è se vuoi asolutamente uno zoom o se valuteresti anche un fisso e ti chiederei anche che esigenze tieni a soddisfare con questo grandangolare  |
di fisso non è che può proprio sbizzarrirsi, c'è il 24 1.4 L e il 14 2.8 L.... _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 8:11 pm Oggetto: |
|
|
lo zeiss 21, il 15FE, il 24TS, il canon 20 su ff digitale non l'ho mai provato ma su pellicola mi piaceva parecchio . . . _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Anche io ho da poco preso la EOS5D e posseggo come grandangolare un Tamron 20-40 che sulla pellicola funzionava egregiamente ma non così posso dire sulla FF. Quindi non posso che confermarti che una delle migliori macchine esistenti richiede una delle migliori lenti, ma purtroppo non sò consigliarti quale. Questo mio post ha solo il senso di dirti: "non risparmiare sull'obbiettivo che prenderai" !! _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Cara Lau,
come vedi l'"acido" Carletto ti ha dato una risposta piu' o meno condivisa dagli altri utenti del forum (admin compresi.....).
A parte gli scherzi, anche se dovesse costarti qualche sacrificio, spendi qualcosa per ottiche buone. Se scegli lo zoom avrai un corredo piu' versatile mentre con le ottiche fisse spenderai dipiu' ma avendo una qualita' migliore.
Di nuovo buonissime foto.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 11:55 pm Oggetto: |
|
|
Lau ha scritto: | Alcuni di voi mi sembrano un po' acidi....
Grazie!
Lau
Ottima scelta la Eos 5D, e visto che è FF se non vuoi avere molti obiettivi, ma solo pochi e giusti, il primo degno della Eos 5D è il Canon 24-70 L f2.8 che va dal grandangolo al medio tele per i ritratti.
Con Eos 5D e Canon 24-70 L f2.8 USM=accoppiata perfetta.
Ciao  |
|
|
 |
Lau utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le "dritte".
Ho appena visto il prezzo del 16-35....
Con Nikon analogica ero fissata con gli obbiettivi fissi. 20-28-50-105 mm.
Ora volevo passare agli zoom perchè ci metto molto meno.
Per il momento mi servono per riprese di paesaggio, quindi è molto importante contrasto e bei colori.
Ora cerco di rileggere tutti i post. Grazie anche all'acido CarloC !  |
|
|
 |
TheBlade79 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 873
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Lau ha scritto: | Per il momento mi servono per riprese di paesaggio, quindi è molto importante contrasto e bei colori.
|
In questo caso il 17-40 è la scelta giusta per te.  _________________
- Canon 17-40mm USM L f/4 - Canon 50mm f/1.4 - Canon 100mm f/2.8 USM MACRO - Sigma 70-300mm APO MACRO SUPER II f/4-5.6 |
|
|
 |
ciado utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 790 Località: Aversa (CE)
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il 17-40 ed è veramente spettacolare però lo uso su una 20d
sul ff mi sembra un po' eccessivo
io su una ff opterei per un 24-70 canon nonostante il suo prezzo _________________ La guerra è stata vinta, ma non la pace (A. Einstein)
http://www.myspace.com/edoardociardiello - www.maiorfoto.com |
|
|
 |
|