|
|
|
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Polifemo utente
Iscritto: 02 Giu 2008 Messaggi: 411
|
Inviato: Mer 18 Giu, 2014 5:44 pm Oggetto: Farfalle, come attirarle |
|
|
Sto muovendo i primissimi passi nella fotografia macro ed ho letto che le farfalle andrebbero fotografate all'alba quando sono ancora intorpidite.
Non riuscendo ad alzarmi prestissimo, mi chiedevo se è possibile usare delle esche per attrarre le farfalle negli altri orari del giorno. Basta il miele o c'e' qualcosa di più efficace?
Sono un po' preoccupato che possano rimanere impantanate nell'esca e non voglio far loro del male.
So anche che esistono dei feromoni da cui sono attratti i lepidotteri, ad esempio quelli che usano nelle esche per catturare le tarme. Esistono delle sostanze che le invoglino a rimanere ferme per qualche istante in più?
Grazie per l'aiuto! _________________ www.masmasphoto.com
www.flickr.com/photos/masmasphoto/sets |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
richiscan utente
Iscritto: 12 Ott 2007 Messaggi: 199 Località: ancona
|
Inviato: Sab 23 Ago, 2014 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Non ho mai avuto modo di sperimentare in quanto, rispetto a te, sono allo stadio precedente: dovrei fare i primi passi ma ancora non ho neanche mosso il primo. Però ho un amico che è appassionato e mi ha svelato il suo trucchetto per attirare le farfalle: fa la pipì (non ho capito se la fa direttamente sui fiori o nei dintorni) e dice che le farfalle sono attirate dai sali presenti nell'urina. Te la passo come me l'ha raccontata lui, che comunque ha molte foto di farfalle tra le sue macro. _________________ Richiscan |
|
|
|
Gio83 utente attivo
Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 3408 Località: carnate (MI)
|
Inviato: Dom 21 Set, 2014 3:59 pm Oggetto: Re: Farfalle, come attirarle |
|
|
Polifemo ha scritto: |
Sono un po' preoccupato che possano rimanere impantanate nell'esca e non voglio far loro del male.
|
Non vorresti fare un danno? alzati presto e cerca di fotografarle quando, come hai detto, sono giustamente intorpidite dalla rugiada notturna. Otterrai un duplice ottimo risultato:
1) luce del mattino (migliore) e goccioline sulle ali. I tuoi scatti ne gioveranno!
2) non disturberai l'animale più di tanto come invece faresti con qualsiasi degli altri metodi da te menzionati
Ci sono tanti metodi per rallentarle, ma sicuramente nessuno di questi fa bene alle farfalle.
ciao
PS: mi astengo sull'urina perché non avevo mai sentito di questo metodo... _________________ GIO
http://www.imagesofnature.it |
|
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|