photo4u.it


Bar micro 4/3
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 42, 43, 44  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gianluca_M
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2012
Messaggi: 1929
Località: valdagno (VI)

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2014 8:52 pm    Oggetto: Re: Bar micro 4/3 Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Allora per me i bar diventerebbero 4 Crying or Very sad


Alcolisti anonimi da forum... apriranno nuovi centri per la disintossicazione da bar virtuali! LOL

_________________
http://www.flickr.com/photos/gianzx/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Scorpion
utente attivo


Iscritto: 07 Mar 2008
Messaggi: 850
Località: provincia di Varese

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2014 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altra domanda "da bar" Very Happy

ho trovato tantissime recensioni positive riguardo la e-m10 dai possessori... ma nessuno parla dell'autofocus Rolling Eyes

cosa ne dite dell'AF?

_________________
E-M1 + BG HLD-7 + 12-40 + tamrac pro 11
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2012
Messaggi: 1929
Località: valdagno (VI)

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2014 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scorpion ha scritto:
altra domanda "da bar" Very Happy

ho trovato tantissime recensioni positive riguardo la e-m10 dai possessori... ma nessuno parla dell'autofocus Rolling Eyes

cosa ne dite dell'AF?


Io l'ho provata per poco tempo, ma mi è piaciuta la possibilità di avere i punti piccoli. Ok, anche con Fuji si può, ma alla dimensione minima li ritengo ancora troppo grandi!
L'af mi è parso rapido e abbastanza preciso. Molto reattivo, tra l'altro.
La e-m1, che ho provato più a lungo, e che dovrebbe avere lo stesso modulo af della 10, si comporta bene: è rapido, preciso, senza troppi impuntamenti.

Ho fatto una prova con poca luce (3200 iso, 1/40, f/2.8) e anche lì è andato tutto liscio. La fuji X-t1, usata nelle stesse condizioni spesso andava in crisi e bisognava "aiutarla" cercando punti di maggior contrasto.

Non ho testato l'af-c, in quanto non di mio interesse.


Ps: domani vado a vicenza per capire quanto mi possono passare di x-t1 + 18-55... spero di portare a casa e-m10 (nera) + 12-40. Quello che mi dispiace abbandonare con fuji è il suo mirino evf... sigh... Crying or Very sad
E, devo ammetterlo, la sua ergonomia. Non me n'ero mai reso conto, ma sabato scorso, mentre scattavo ad un matrimonio, ho capito che le ghiere di selezione sono rapidissime per cambi al volo delle impostazioni: dentro e fuori la chiesa in un decimo di secondo... con la nikon impazzisco! Wink

Che faccio??????????????? Heeeeeelp!!!!!!!

_________________
http://www.flickr.com/photos/gianzx/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Scorpion
utente attivo


Iscritto: 07 Mar 2008
Messaggi: 850
Località: provincia di Varese

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2014 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x me devi cambiare Wink

detto questo mi sta venendo un idea malsana: anzichè affiancare vorrei sostituire la reflex (m4/3 e APS-C non sembrano poi tanto diversi).

_________________
E-M1 + BG HLD-7 + 12-40 + tamrac pro 11
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2012
Messaggi: 1929
Località: valdagno (VI)

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2014 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Era venuta anche a me un'idea malsana... tengo la fuji e imbarco la D700. Poi ho visto che ha presentato nikon e l'idea è svanita come un politico davanti ad un lavoro onesto.
_________________
http://www.flickr.com/photos/gianzx/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Scorpion
utente attivo


Iscritto: 07 Mar 2008
Messaggi: 850
Località: provincia di Varese

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2014 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ti conosco, ma al tuo posto, visto quello che scrivi avrei già venduto la fuji da tempo Wink

io sono uno che o si trova subito bene... o più cerco di tirare avanti, più trovo difetti anzichè trovare pregi... perchè partirei già dal presupposto che c'è sempre qualcosa che non va.

_________________
E-M1 + BG HLD-7 + 12-40 + tamrac pro 11
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2012
Messaggi: 1929
Località: valdagno (VI)

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2014 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scorpion ha scritto:
non ti conosco, ma al tuo posto, visto quello che scrivi avrei già venduto la fuji da tempo Wink

io sono uno che o si trova subito bene... o più cerco di tirare avanti, più trovo difetti anzichè trovare pregi... perchè partirei già dal presupposto che c'è sempre qualcosa che non va.


E'che la fuji è un misto di sensazioni altalenanti... da una parte è arrivata ad essermi odiosa, ma dall'altra ha delle caratteristiche di tutto rispetto. Uff... mi dirai che tutte le macchine sono così, con i lati positivi e quelli negativi, ma qui si equivalgono! Da una parte demosaicizza male, le ottiche costano tanto e a volte l'AF fa il somaro, ma dall'altra è veloce da regolare, sembra tanto la ex mia povera FM2n e ha un bel mirino.
La oly è pure lei in equilibrio. Confusione in testa! Vediamo se riesco a fare un po' di chiarezza...

_________________
http://www.flickr.com/photos/gianzx/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2014 6:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima idea quella del Bar per ogni sezione in questo modo è possibile evitare di sporcare i topic ufficiali con pagine iniziali che parlano di rumor.
_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2014 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:



, ho capito che le ghiere di selezione sono rapidissime per cambi al volo delle impostazioni: dentro e fuori la chiesa in un decimo di secondo... con la nikon impazzisco! Wink

Che faccio??????????????? Heeeeeelp!!!!!!!


Per quetso hano fatto la Df

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
itrichi
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2010
Messaggi: 2415

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2014 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Ottima idea quella del Bar per ogni sezione in questo modo è possibile evitare di sporcare i topic ufficiali con pagine iniziali che parlano di rumor.


ecco perchè sporcavo ogni discussione, per permetterVi di comprenderlo Very Happy Very Happy

non ringraziatemi, sono generoso di natura Smile

efke25 ha scritto:
Per quetso hano fatto la Df


mi attendevo una DFmkII con AF della D750 ma Nikon ........ Rolling Eyes

_________________
i feedback delle mie transazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1870
Località: Airola (BN)

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2014 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
Naturalmente, presente!...

Premesso che ora come ora non "posso" scegliere niente, ne approfitto per cercare di valutare con calma, mentre i sistemi si evolvono; ma oramai la bilancia pende sempre di più verso M4/3 Olympus.
Da un lato a me "converrebbe" Canon FF, sia perché potrei utilizzare qualche ottica che già ho, sia perché carissimi amici dispongono di questo sistema, sia perché ha introdotto la stabilizzazione sui fissi.
Tuttavia sul campo ho realizzato che PER ME, ovvero per cosa, come e quando fotografo:
- leggerezza e compattezza DEL SISTEMA sono vitali
- l'estensione della PDC a parità di apertura è un vantaggio e non un limite
- la stabilizzazione mi è molto utile
- mi piacciono o meglio, do la priorità, alle ottiche fisse
- il formato max che m'interessa utilizzare è A3
- m'interesse minimizzare se non annullare la necessità della postproduzione
- ho investito in, quindi voglio utilizzare, software Adobe.
Da cui è evidente che M4/3 è abbastanza rispondente. Unico limite, grave, per me ad oggi è la mancanza di un 7-9 fisso.
Fuji è bellissimo, ancora relativamente compatto e con un interfaccia "classica" e intuitiva ma...
Le ottiche che piacciono a me, 14 escluso, mi obbligano a pagare molto una luminosità che non mi serve.
La stabilizzazione passa solo per gli zoom.
È implementato su di un formato che, per la sua medietà, A ME, non piace.
Non voglio essere obbligato ad utilizzare software diversi da quelli che ho.
Aggiungo marginalmente che, sempre ad oggi, uno degli aspetti di maggior fascino, il mirino ottico dell'ammiraglia, è mortificato dalla mancanza di un sistema di collimazione manuale che, secondo me, ne inficia la logica.
Solo il mio parere, s'intende.

_________________
"Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe)


Ultima modifica effettuata da Giovanni.Santangelo il Sab 13 Set, 2014 6:38 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2014 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
mi attendevo una DFmkII con AF della D750 ma Nikon ........ Rolling Eyes


si usa con ottiche AI, AIs, pre AI. Che ci devi fare con l'af? Per quello ho la D3 che riesce a mandare a schizzo anche il vecchio pompa

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2012
Messaggi: 1220

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2014 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono anch'io, prendo una media rossa doppio malto! Heineken?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2012
Messaggi: 1929
Località: valdagno (VI)

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2014 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
...
- leggerezza e compattezza DEL SISTEMA sono vitali
- l'estensione della PDC a parità di apertura è un vantaggio e non un limite
- la stabilizzazione mi è molto utile
- mi piacciono o meglio, do la priorità, alle ottiche fisse
- il formato max che n'interessa utilizzare è A3
- m'interesse minimizzare se non annullare la necessità della postproduzione
- ho investito in, quindi voglio utilizzare, software Adobe.
Da cui è evidente che M4/3 è abbastanza rispondente. Unico limite, grave, per me ad oggi è la mancanza di un 7-9 fisso.
Fuji è bellissimo, ancora relativamente compatto e con un interfaccia "classica" e intuitiva ma...
Le ottiche che piacciono a me, 14 escluso, mi obbligano a pagare molto una luminosità che non mi serve.
La stabilizzazione passa solo per gli zoom.
È implementato su di un formato che, per la sua medietà, A ME, non piace.
Non voglio essere obbligato ad utilizzare software diversi da quelli che ho.
...


Ottima analisi, Giovanni.
Concordo con la maggior parte dei punti che hai elencato. Adesso prendo su la fuji e la porto in negozio.
L'ultimo dubbio che mi rimane è la questione fissi vs 12-40, più che altro per il prezzo assai alto (e per l'attuale mancanza in colore nero, se non pagando!) del 12mm (e 70 euro per il paraluce! Sono impazziti???).
Sto pensando di prendere 17 e 45, per iniziare... vediamo che mi offrono e se hanno qualcosa nell'usato. Poi si vedrà...

_________________
http://www.flickr.com/photos/gianzx/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Déjà Vu
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2007
Messaggi: 944
Località: Lucca

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2014 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fossi in te andrei prenderei anche in considerazione gli zoom kit olympus e vedrei anche nell'usato sia i fissi che il 12-40. I zoom kit sono stupendi.
_________________
http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2012
Messaggi: 1220

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2014 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
si usa con ottiche AI, AIs, pre AI. Che ci devi fare con l'af? Per quello ho la D3 che riesce a mandare a schizzo anche il vecchio pompa


..e comunque 3000 euro di macigno per usare i pre-AI (tra l'altro con uno schermo di messa a fuoco AF) mi sembra poco sensato.

A questo punto sarebbe più pratico prendere una Canon 5D old con schermo MF e un adattatore meccanico da pochi euro Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1870
Località: Airola (BN)

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2014 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Croc, stai dicendo che una macchina col target della DF ha lo schermo fisso?
_________________
"Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2014 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
..e comunque 3000 euro di macigno per usare i pre-AI (tra l'altro con uno schermo di messa a fuoco AF) mi sembra poco sensato.

A questo punto sarebbe più pratico prendere una Canon 5D old con schermo MF e un adattatore meccanico da pochi euro Ok!


è il bello del vintage. Con la canon dovresti lavorare anche in stop down, non te lo consiglio. I pre ai indubbiamente possono essere solo uno sfizio, ma AI e AIS ce li usi con molta comodità e qualità simile e spesso maggiore rispetto ai più recenti (ultranitidi ma meno espressivi). La Df devi prenderla così, magari come secondo corpo a una più moderna

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2014 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
Croc, stai dicendo che una macchina col target della DF ha lo schermo fisso?


http://www.ebay.it/itm/NIKON-DF-BODY-CON-SCHERMO-DI-MESSA-A-FUOCO-STIGMOMETRO-CON-IMMAGINE-SPEZZATA-ECB-/121432999722?pt=Fotocamere_Digitali&hash=item1c45f8872a&_uhb=1

Io cmq con quello standard metto a fuoco benissimo. E' molto ben contrastato

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2012
Messaggi: 1220

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2014 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come discorso da bar l'ho già fatto con tutti i miei amici nikonisti (che adorano la Df)... e come amante (e utilizzatore) delle vecchie macchine a pellicola la trovo brutta come il peccato ed ergonomicamente sgraziata.

Se avessi un po' di ottiche AI/AIs e volessi a tutti i costi usarle in digitale, probabilmente cercherei una Sony A7 e i restanti 1700 euro li userei per andare a fare foto in un paradiso tropicale Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 42, 43, 44  Successivo
Pag. 2 di 44

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi