Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
antros utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 279 Località: Padova
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 4:03 pm Oggetto: Passare da Nikon F100 a Canon 350D? |
|
|
Mi è venuta giusto ieri pomeriggio quest'idea aghiacciante
Non so se farlo perchè reputo la F100 fantastica.... però devo purtroppo ammettere che la comodità di una digitale è grande
Inoltre risparmierei i soldi per lo scanner.....
Ma vorrei sapere da chi ce l'ha come va questa 350D e se il display da 1,8", con bassa risoluzione, e la "plastichina" con cui è realizzata, non sono un pò troppo penalizzanti
Io sarei indeciso tra questa e tra la Olympus E500...
 _________________ Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
Panasonic Lumix FX07 - Leica 28/105 mm
Olympus Miu II - zoom 80 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Suppongo che la tua Nikon F100 abbia anche qualche obiettivo, e suppongo che questo o questi obiettivi siano di tipo AF !
E allora perchè non la Nikon D70s ?
Come caratteristiche di contorno è una macchina più completa della Canon EOS350D, ha 2mp in meno, ma ti assicuro che non sono tali da far la differenza.
Soprattutto la D70s si impugna decisamente meglio, il problema della 350D infatti non è tanto la plastica che pur essendo quasi totale è di ottima qualità, ma le dimensioni, troppo piccola, soprattutto se ci si montano obiettivi cicciotti.
Certo è che se non hai obiettivi Nikon di pregio e vuoi passare a Canon...
O cerchi una reflex molto compatta (visto che hai nominato l'Olympus E-500)... |
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 5:01 pm Oggetto: |
|
|
mmm...
se hai un corredo degno, direi di no, per il semplice motivo che ci perderesti troppo nella (s)vendita.
In modo non così diretto io il passaggio l'ho fatto (diciamo che ho usato come ponte una D100, corredo sempre all'osso), e mi ci trovo benissimo.
Sulla presunta incompletezza, boh..., per me ha tutto quello serve (e anche parecchia roba inutile), l'unica cosa è la mancanza di uno spot all'1%, ma quello al 9% è assolutamente adeguato sapendolo usare.
Le dimensioni per alcuni sono un difetto, per altri (me ad es.) un pregio. Poco più grande di una compattona, la metti ovunque (zainetto, borsa ecc ) e te la porti appresso. Con un'ottica piccola (es 35 f/2 o 50mm) l'ingombro è ridicolo. La qualità d'immagine, invece, è tanta.
La Oly non mi convince.
ciao! _________________ Flickr |
|
|
 |
antros utente

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Suppongo che la tua Nikon F100 abbia anche qualche obiettivo, e suppongo che questo o questi obiettivi siano di tipo AF !
E allora perchè non la Nikon D70s ?
Come caratteristiche di contorno è una macchina più completa della Canon EOS350D, ha 2mp in meno, ma ti assicuro che non sono tali da far la differenza.
Soprattutto la D70s si impugna decisamente meglio, il problema della 350D infatti non è tanto la plastica che pur essendo quasi totale è di ottima qualità, ma le dimensioni, troppo piccola, soprattutto se ci si montano obiettivi cicciotti.
Certo è che se non hai obiettivi Nikon di pregio e vuoi passare a Canon...
O cerchi una reflex molto compatta (visto che hai nominato l'Olympus E-500)... |
Come obiettivo ho solo il Tokina, che leggi nella mia firma; cmq se dovessi prendere una Nikon sceglierei la D50
Per le dimensioni, ho delle mani magre e affusolate e non ho nessun problema se è piccola, anzi molto meglio ..... _________________ Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
|
|
 |
teamfactory69 utente attivo

Iscritto: 15 Lug 2005 Messaggi: 2566 Località: Milano
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Leggi nel forum c'è molto materiale sulla 350D e ciò ti aiuterà nella scelta...io la possiedo e ti posso garantire che è un ottima macchina sotto ogni punto di vista e la plastica di cui è realizzata non è certo " plastichina".  |
|
|
 |
Lele80 utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 1313 Località: Italia
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 8:27 pm Oggetto: |
|
|
ti consiglio ad occhi chiusi la 350d!!  |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 11:55 pm Oggetto: |
|
|
vai tranquillo x la 350D è ottimissima!!!
senza pensarci troppo... _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
Ciccio68 utente
Iscritto: 06 Dic 2004 Messaggi: 233 Località: Civitanova Marche
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 12:10 am Oggetto: |
|
|
Io ho la 20D e ne sono molto sodisfatto, perciò ti consiglio anch'io la 350D dato che l'ho provato e non ha quasi niente da invidiare alla sorella maggiore poi come qualità finale della foto siamo allo stesso livello.
Vai tranquilla  _________________ Canon 7D
Canon 20D Sigma 18-50mm F2.8 EX DC.
Sigma 70-200mm F2.8 Apo Hsm EX / Tamron 90mm f2.8 Di macro. Canon EF 50mm f/1.8 II.
Tamron AF 18-270mm f/3.5-6.3 Di II VC LD Aspherical (IF) MACRO |
|
|
 |
ianfelix utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 534 Località: Catania / Benevento
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Consiglio flash: se la 350D ti sembra piccinina, abbinale il battery grip, come ho fatto io; in questo modo ha dimensioni + proporzionate, tali da poter gestire al meglio anke obbiettivi non proprio compatti, nonkè una maggiore autonomia con la seconda batteria opzionale ke puoi installare, o con l'adattatore x le batterie stilo AA. Quando poi hai l'esigenza di occupare meno spazio possibile, via il battery grip e la infili ovunque. _________________ Sony a7II
Olympus OM-D EM10
Sigma dp2 quattro
Nikon D80 |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 10:30 am Oggetto: |
|
|
Ciao Antros,
tra l'altro vedo che sei padovano anche tu ...
per la pellicola devo dire che la F100 è/era un'ottina macchina ...
per quanto riguarda il digitale, anch'io, proveniente dalla pellicola Nikon sono appunto approdato al "digitale Nikon" che però (come vedi in firma) sto cambiando verso Canon ...
non discuto assolutamente la 350D: io ci sto facendo un pensierino come secondo, anzi terzo corpo, ...
però, tu, da come eri abituato ti metterei in mano un qualcosa di più "consistente", e giusto come qualcuno ha detto sopra io andrei, senza dubbio, verso una 20D: macchina di dimensioni più generose, ha il pentaprisma al posto del "penta-mirror", etc etc
io, la 20D ce l'ho da sabato scorso e adesso, dopo aver venduto l'ultima D100, probabilmente ne prendo un'altra oppure sono anche orientato verso una 10D ...
devo dire una cosa: sul digitale con Canon vai tranquillo
non sono un tifoso di marchi ma purtroppo acquistando Nikon ho
sbagliato di brutto, sul digitale Canon da dei risultati migliori, e molto !!!!
Greetings ... |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 9:57 pm Oggetto: |
|
|
ti premetto che questo è un forum abbastanza canonista ... e te lo dice uno che è passato da una Nikon F65 ad una Canon 350D
per quanto mi riguarda è una scelta che rifarei subito: è piccola ma dopo 2 giorni sei già abituato, ed è un gioellino
se non hai un corredo passa all'altro lato della forza anche tu  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 12:32 am Oggetto: |
|
|
Una domanda: ma vorresti tenere la F100 o la vendi per finanziare l'acquisto della digitale? Se vuoi tenerla non ci penserei due volte a preferire la D50 alla 350D.. in caso contrario forse mi butterei sulla Canon. |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 12:38 am Oggetto: |
|
|
aspettate un attimo...
la f100 nell'analogico è una signora macchina, con un sacco di funzioni...insomma, mi pare sia quasi una macchina pro...
avete idea di cosa si ritrova in mano prendendo la 350d? come qualità finale della foto nulla da eceppire,ma il corpo, il mirino, la disposizione dei commandi...non mi pare giochino a favore della 350d in questo caso. penso rimarrebbe molto deluso dal "digitale" sotto questi aspetti.
imho  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 12:46 am Oggetto: |
|
|
Quoto Lolly al 100%! La F100 è più o meno all'altezza della Eos 3 di casa Canon. Ergo: corpo professionale al livello, per capirci, della Eos 5D o della Nikon D200. Con il mirino di una full frame. Passare ad una 350D, se non sa bene a cosa va incontro, potrebbe essere traumatico...
Quindi piuttosto che andare a colpo sicuro e comprarla, col rischio di prendere un colpo e gettarla nel primo cassonetto convinto di aver comprato un bidone, è meglio che passi al negozio e la provi attentamente dal vivo.
Non sto dicendo che la 350D è brutta: è una macchina stupenda che produce immagini fantastiche. Solo che per molti aspetti è lontana anni luce dalla F100.
 |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 1:13 am Oggetto: |
|
|
Ah beh, io non l'ho scritto perché sinceramente ancora non ho capito che tipo di acquisto vorrebbe fare.. la mia opinione è che la F100 potrebbe sostituirla senza grossi traumi solo con una D200. Che, mirino a parte, è l'equivalente della F100 nel mondo digitale.
Se poi ha ancora il gusto di scattare su pellicola, magari soprattutto diapositive, e vuole una fotocamera digitale senza dover investire cifre ingenti in questo affare allora ben vengano le digireflex di fascia bassa.. e insisto sulla D50 (vs D70) perché mi pare che la migliore gestione delle alte luci (soprattutto per chi ha esperienza su pellicola) abbia un peso rilevante. Anche se poi la D50 ha delle str___ate come quella del display LCD secondario non illuminato.. Vere assurdità, castrazioni ancora più difficili da sopportare rispetto a quelle 300D/10D.
Comunque è chiaro che non si possono spendere 800€ senza avere un'idea di cosa ci si ritrova per le mani. Un'idea puoi fartela in 3min facendo visita ad un qualunque fotonegoziante.. magari portati dietro anche la F100 Il mirino a pentamirror già è scrauso, abbinato ad un 'crop' 1,6x è quantomeno imbarazzante se paragonato a quello di una fotocamera a pellicola. Da questo punto di vista anche una meccanica di 20anni fa è imparagonabilmente migliore di una digireflex di fascia bassa.
E poi, da punto di vista del 'feeling' sul corpo macchina.. passare dalla F100 ad una 350D più o meno equivale a scendere da un'Audi e salire su una Punto Ma per avere qualcosa di meglio in mano come minimo bisognerebbe prendere una 20D anche se l'ideale rimane sempre la D200.. però sono cifre molto più impegnative.. è tutta un'altra spesa e un altro impegno. |
|
|
 |
antros utente

|
Inviato: Lun 16 Gen, 2006 10:50 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti,
venerdì pomeriggio sono andato dal mio negoziante di fiducia a provare la 350D e mi sono portato appresso la F100 per far valutare un eventuale rientro...
Devo dire che sono rimasto malissimo a prendere in mano la 350D è stata veramente un'esperienza aghiacciante .....
Al pensiero di privarmi della F100 per passare alla 350D mi sono venuti i brividi... troppa differenza nella sostanza dalla macchina (magnesio contro plastica), nelle dimensioni, disposizioni dei comandi e funzioni che nella F100 sono per me fantastici....
Pertanto ho scartato immediatamente i'ipotesi di vendere la F100 ed ho provato in negozio la D70S e la D200, che mi è piaciuta moltissimo ma è troppo cara ... non ho provato la Canon 20D perchè troppo cara anche quella per il mio budget....
A questo punto ho riflettuto in questi giorni ed ho deciso di tenere la F100 e prendermi lo scanner Minolta dualscan IV per le dia; tra qualche mese potrei anche prendermi una compattona digit (Sony H1 o Nikon 8800?)... od aspettare un pò di più per trovare un buon usato di una D200.... _________________ Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Lun 16 Gen, 2006 9:11 pm Oggetto: |
|
|
antros ha scritto: | tra qualche mese potrei anche prendermi una compattona digit (Sony H1 o Nikon 8800?)... od aspettare un pò di più per trovare un buon usato di una D200.... |
Per la Sony H1 spenderesti quanto per una D70 e anche l'ingombro non è da meno.. La 8800 può essere molto comoda per certi versi ma con una reflex ha ben poco a che spartire!
La sostituta ideale della tua F100 in effetti è proprio la D200 ma se si rivela una macchina davvero 'riuscita' si dovrà aspettare un bel po' per trovarne di usate a prezzi bassi.. |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 16 Gen, 2006 9:25 pm Oggetto: |
|
|
antros ha scritto: |
A questo punto ho riflettuto in questi giorni ed ho deciso di tenere la F100 e prendermi lo scanner Minolta dualscan IV per le dia; tra qualche mese potrei anche prendermi una compattona digit (Sony H1 o Nikon 8800?)... od aspettare un pò di più per trovare un buon usato di una D200.... |
hai per caso valutato l'idea della d200 online? lo so, costa ancora un sacco, ma costa molto meno che nei negozi normali...lo so, costa ancora quanto 2 350d però costa sempre meno  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2006 12:03 am Oggetto: |
|
|
antros ha scritto: | A questo punto ho riflettuto in questi giorni ed ho deciso di tenere la F100 e prendermi lo scanner Minolta dualscan IV per le dia; |
Ottima sclta Io ce l'ho e davvero vale tutti i soldi che costa.
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
antros utente

|
Inviato: Mar 17 Gen, 2006 8:51 am Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | antros ha scritto: |
A questo punto ho riflettuto in questi giorni ed ho deciso di tenere la F100 e prendermi lo scanner Minolta dualscan IV per le dia; tra qualche mese potrei anche prendermi una compattona digit (Sony H1 o Nikon 8800?)... od aspettare un pò di più per trovare un buon usato di una D200.... |
hai per caso valutato l'idea della d200 online? lo so, costa ancora un sacco, ma costa molto meno che nei negozi normali...lo so, costa ancora quanto 2 350d però costa sempre meno  |
ho guardato un pò di prezzi online... e con il kit 18-70 costa 2080 €
anche vendendo la F100 + obiettivo Tokina la differenza sarebbe sui 1200 € che sono troppi per il mio budget  _________________ Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
|
|
 |
|