|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giorgia_83 utente

Iscritto: 20 Mgg 2014 Messaggi: 211 Località: Terni
|
Inviato: Mer 13 Ago, 2014 7:39 am Oggetto: CANON FTB |
|
|
Ciao a tutti,
ho ritrovato questa "vecchia" macchina fotografica. Qualche nonno l'aveva lasciata incustodita e così, frugando in giro, ne ho preso possesso. All'interno aveva un vecchio rullino e ho avvolto e consegnato al fotografo. Ho dato una pulitina al resto dell'ingranaggio e all'obiettivo (50 mm) anche se ho notato che ha come dello sporco all'interno.
Oltre al 50 mm ho un 200 mm. Ho comprato un paio di rullini, il primo che ho montato è quello che vedete in foto, l'altro è sempre KODAK, ma 400 iso.. ho scelto il bianco e nero per rimanere in tema.
Che macchina è? Qualcuno ci ha mai scattato? E' la prima analogica che prendo in mano e pensavo che se mi dovesse piacere sarei interessata ad acquistare un 28 mm, che ne dite? è superfluo? si trovano a quanto? (ne ho visto uno su ebay a 65 euro, troppo?).
Mi date consigli anche sui rullini? Che marca? Ho letto buone cose su ILFORD fp4 e hp5 (mi pare si chiami così), qualcuno sa spiegarmi la differenza e cosa significa "scegliere la pellicola più giusta"?
Grazie in anticipo,
Giorgia
Descrizione: |
|
Dimensione: |
132.54 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3686 volta(e) |

|
_________________ https://www.flickr.com/photos/giophotos_/
http://giorgiachiolli.weebly.com/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 14 Ago, 2014 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Spostato in Telemetro e reflex 35mm.
Un 28mm va bene, ma un 24mm f2.8 ancora meglio! Del 24mm ne ho sentito parlare bene, però del 24mm è da considerare il costo più elevato rispetto al 28mm.
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 14 Ago, 2014 6:19 pm Oggetto: Re: CANON FTB |
|
|
Giorgia_83 ha scritto: | Ho letto buone cose su ILFORD fp4 e hp5 (mi pare si chiami così), qualcuno sa spiegarmi la differenza |
IlFord FP4Plus
ISO 125
IlFord FP5Plus
ISO 400
Giorgia_83 ha scritto: | e cosa significa "scegliere la pellicola più giusta"? |
Vuol dire tante cose, tipo pensare il tipo di ISO giusto in base alle condizioni di luminosità in cui si prevede di fotografare, il livello di grana, la resa cromatica, ecc.
Tenendo presente che pure la fase di sviluppo influenza alcuni parametri della pellicola tipo il contrasto, la gamma dinamica, ecc.
Flickr Canon FTB /FTBn
_________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 14 Ago, 2014 7:59 pm Oggetto: |
|
|
http://www.canonclubitalia.com/public/forum/Manuale-Canon-Ftb-QL-italiano-file175.html
Il manuale in italiano
Il sistema di caricamento è geniale, basta appoggiare la coda della pellicola sul rocchetto e chiudere, al resto pensa il sistema QL (quick load)
Esposimetro preciso, spot (più semispot che spot), affidabilissima, purtroppo usa le PX 625 da 1,35 volt (no le fanno più da anni) la soluzione è l'addattatore Kanto oppure le pile wien cell zinco/aria per apparecchi acustici (durano qualche mese)
Grandissima macchina che ho usato con soddisfazione per tanti anni
|
 |
Giorgia_83 utente

Iscritto: 20 Mgg 2014 Messaggi: 211 Località: Terni
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|