Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luca976 utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005 Messaggi: 1306
|
Inviato: Dom 03 Ago, 2014 11:39 pm Oggetto: Cosa ne pensate di questo 85mm?? |
|
|
buonasera a tutti...... Cercavo un 85mm ed ho visto questo
http://www.fornitureconti.it/samyang-85mm-f%2f1.4-as-umc-ae-nikon-1948C95.phtm
Qualcuno lo ha o l'ha mai provato.... Come prezzo siamo sotto l'equivalente Nikon... Ma se ha una buona qualitá dovrebbe andare bene.... Se non ho letto o capito male, dovrebbe mantenere anche l'af?
Grazie a tutti e chiedo scusa se non era possibile inserire il link diretto...😉👍 _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
luca976 utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Ago, 2014 10:03 am Oggetto: |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | Da' ottimi risultati ottici, nemmeno troppo distanti dasll'originale, ma e' manual focus e ti assicuro che focheggiare con un 85, specie a T.A., son dolori! |
Ecco lo sapevo.... . Quindi sarebbe consigliabile l'originale.....
Anche il fatto che comunque ha la conferma di messa a fuoco che funziona, non aiuta un po?? Comunque a TA è un po' fastidioso focheggiare a mano....
Ma a quel prezzo, se mi dite che otticamente è valido, mi solletica _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2014 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Otticamente è valido però l'assenza della messa a fuoco automatica va presa in considerazione in quanto può non essere di facile utilizzo.
L'85 1.8 nikon? o l'85 sigma? _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
luca976 utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Ago, 2014 4:14 pm Oggetto: |
|
|
supermariano81 ha scritto: | Otticamente è valido però l'assenza della messa a fuoco automatica va presa in considerazione in quanto può non essere di facile utilizzo.
L'85 1.8 nikon? o l'85 sigma? |
L'85 nikon o sigma... Ma devo controllare i prezzi... E poi sono f1.8 o sbaglio?
Vado a controllare.... _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
 |
luca976 utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Ago, 2014 4:20 pm Oggetto: |
|
|
L'85 nikon versione af-s costa circa 120€ in più..... ma l'85 1.4 sigma costa oltre il doppio .....  _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2014 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Prova a vedere quanto costa l'85 1,4 nikkor... _________________ Giorgio |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 551 Località: Torino
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2014 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Prendi l'85mm 1.8G af-s Nikon: è autofocus,otticamente ottimo e costa relativamente poco  |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2014 6:25 pm Oggetto: |
|
|
DadoKantz ha scritto: | Prendi l'85mm 1.8G af-s Nikon: è autofocus,otticamente ottimo e costa relativamente poco  |
Se non ti serve 1.4 di diaframma, sono pienamente d'accordo con DadoKantz. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |

|
|
|
 |
luca976 utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Ago, 2014 12:05 am Oggetto: |
|
|
Ern Archè ha scritto: | Se non ti serve 1.4 di diaframma, sono pienamente d'accordo con DadoKantz. |
No non mi serve 1.8, è solo che come ho visto il prezzo del samyang che è 1.4 ero rimasto colpito.... Poi si sono d'accordo che sarà difficile focheggiare a mano, ma comunque ha il chip per la conferma.....
Valutando tutto e non occorrendomi per forza 1.4, inizierò a valutare il nikon af-s.... Vedremo.... Mentre faccio qualche ricerca, accetto volentieri altri consigli.
Grazie  _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
 |
luca976 utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Ago, 2014 12:14 am Oggetto: |
|
|
Cavolo... Non mi bastano gli organi in pegno....
Comunque complimenti👍 _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
 |
luca976 utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Ago, 2014 12:18 am Oggetto: |
|
|
Approfitto e faccio una domanda che mi farà rischiare il linciaggio.....
Se non ho compreso male, esiste una versione da 85 mm del nikon che è meno luminoso, ma che è micro.... La mia domanda è questa: sarebbe sconveniente usarlo per ritratti o perderei qualcosa nello sfocato?
Sò che comunque perderei qualche cosa perchè il micro è meno luminoso, ma allora perchè ho letto di persone che addirittura usano il 105 micro VR per i ritratti??
Non sò se ho espresso bene i miei dubbi....
👍grazie _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2014 7:23 am Oggetto: |
|
|
usare un macro per i ritratti non è "proibito"
anzi, il 90 tamron mi ha dato parecchie gioie!
molti lo sconsigliano perchè i macro sono ottiche molto incise e nella ritrattistica si predilige una certa morbidezza, ma non è un assioma
se fossi interessato ad aprirti al mondo della macrofotografia, la scelta di prendere un macro avrebbe senso in quanto ottimizzeresti il corredo, però certamente a livello di sfocato e stacco dei piani non è la stessa cosa che scattare con un luminoso...
se invece la macro non ti interessa io prenderei l'85 di mamma nikon 1.8 ma il vecchio AFD che con meno di 300€ usato te lo porti a casa
https://www.flickr.com/groups/85mmf18/
non ha gran che da invidiare ai moderni AFS, se non l'assenza del motorino di AF intergato e i trattamenti delle lenti. _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 05 Ago, 2014 8:00 am Oggetto: |
|
|
i macro per i ritratti SI possono usare, ma con un minimo di cognizione in quanto, come dice cius, tendono ad essere piuttosto precisi, quasi troppo per i miei gusti e tendono ad evidenziare piccoli o grandi difetti della pelle.
spesso poi si tratta di ottiche non proprio luminose (2.8) con sfocati non bellissimi.
però, prese in considerazioni queste premesse, e se c'è un certo interesse a fotografare gli insetti, allora un micro può andare bene. _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2014 1:36 pm Oggetto: |
|
|
luca976 ha scritto: | Poi si sono d'accordo che sarà difficile focheggiare a mano, ma comunque ha il chip per la conferma.....
|
da utente di obiettivi manuali: il chip per la conferma funziona ma non è precisissimo. _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
luca976 utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Ago, 2014 1:59 pm Oggetto: |
|
|
cius ha scritto: | usare un macro per i ritratti non è "proibito"
anzi, il 90 tamron mi ha dato parecchie gioie!
molti lo sconsigliano perchè i macro sono ottiche molto incise e nella ritrattistica si predilige una certa morbidezza, ma non è un assioma
se fossi interessato ad aprirti al mondo della macrofotografia, la scelta di prendere un macro avrebbe senso in quanto ottimizzeresti il corredo, però certamente a livello di sfocato e stacco dei piani non è la stessa cosa che scattare con un luminoso...
se invece la macro non ti interessa io prenderei l'85 di mamma nikon 1.8 ma il vecchio AFD che con meno di 300€ usato te lo porti a casa
https://www.flickr.com/groups/85mmf18/
non ha gran che da invidiare ai moderni AFS, se non l'assenza del motorino di AF intergato e i trattamenti delle lenti. |
Quindi anche la versione D è otticamente molto valida.... Buono a sapersi...  _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
 |
luca976 utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Ago, 2014 2:02 pm Oggetto: |
|
|
SlowFlyer ha scritto: | da utente di obiettivi manuali: il chip per la conferma funziona ma non è precisissimo. |
Sto desistendo dall'acquisto di una versione manuale.... Se poi mi confermi che anche il pallino verde non è molto preciso, credo che andrò su una versione af-d o af-s....
Grazie delle info.... _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
 |
luca976 utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Ago, 2014 2:08 pm Oggetto: |
|
|
supermariano81 ha scritto: | i macro per i ritratti SI possono usare, ma con un minimo di cognizione in quanto, come dice cius, tendono ad essere piuttosto precisi, quasi troppo per i miei gusti e tendono ad evidenziare piccoli o grandi difetti della pelle.
spesso poi si tratta di ottiche non proprio luminose (2.8) con sfocati non bellissimi.
però, prese in considerazioni queste premesse, e se c'è un certo interesse a fotografare gli insetti, allora un micro può andare bene. |
Bene... Quindi, mettiamo caso ( come avviene per i professionisti....), se dovessi fare un primo piano magari di un anziano pescatore che porta in viso il disegno di una vita di mestiere e volessi enfatizzare le sue rughe per raccontare con l'immagine parte della sua vita....dovrei andare di 85 micro, magari enfatizzando con un b/w....
Ma se mi capita il primo piano di una bella ragazza che non ama scoprire tutti i dettagli della pelle del suo viso.... Allora l'85 normale, va benissimo e in alcuni casi è anche troppo
Sto cominciando a capire.... Ma sopratutto ho una scimmia a dosso per ottiche da primo piano e/o per cogliere un dettaglio della scena.
P.s. Ho notato da un po', in effetti, che con lo zoom in kit (18-140), difficilmente fotografo sotto i 40/50 mm....
Ecco, ora mancava anche il 90 della tamron a farmi impazzire  _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2014 3:27 pm Oggetto: |
|
|
I luminosi comunque non sono così morbidi da tralasciare le rughe di un anziano pescatore.
Diciamo che a tutta apertura non sono delle lame, ma per isolare dei particolari sono l'asso di briscola!!
E come ti hanno detto, se sceglierai un 1.4 o 1.8, in manual focus su 10 foto ne salverai un paio se sei bravo (e hai un mirino luminoso, magari di una FF)... _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
|