photo4u.it

Cosa ne pensate di questo 85mm??
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luca976
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2014 11:39 pm    Oggetto: Cosa ne pensate di questo 85mm?? Rispondi con citazione

Smile buonasera a tutti...... Cercavo un 85mm ed ho visto questo
http://www.fornitureconti.it/samyang-85mm-f%2f1.4-as-umc-ae-nikon-1948C95.phtm

Qualcuno lo ha o l'ha mai provato.... Come prezzo siamo sotto l'equivalente Nikon... Ma se ha una buona qualitá dovrebbe andare bene.... Se non ho letto o capito male, dovrebbe mantenere anche l'af?

Grazie a tutti e chiedo scusa se non era possibile inserire il link diretto...😉👍

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2014 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da' ottimi risultati ottici, nemmeno troppo distanti dasll'originale, ma e' manual focus e ti assicuro che focheggiare con un 85, specie a T.A., son dolori!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2014 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
Da' ottimi risultati ottici, nemmeno troppo distanti dasll'originale, ma e' manual focus e ti assicuro che focheggiare con un 85, specie a T.A., son dolori!

Ecco lo sapevo.... Triste . Quindi sarebbe consigliabile l'originale.....
Anche il fatto che comunque ha la conferma di messa a fuoco che funziona, non aiuta un po?? Comunque a TA è un po' fastidioso focheggiare a mano....

Ma a quel prezzo, se mi dite che otticamente è valido, mi solletica

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2014 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Otticamente è valido però l'assenza della messa a fuoco automatica va presa in considerazione in quanto può non essere di facile utilizzo.
L'85 1.8 nikon? o l'85 sigma?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2014 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

supermariano81 ha scritto:
Otticamente è valido però l'assenza della messa a fuoco automatica va presa in considerazione in quanto può non essere di facile utilizzo.
L'85 1.8 nikon? o l'85 sigma?

L'85 nikon o sigma... Ma devo controllare i prezzi... E poi sono f1.8 o sbaglio?
Vado a controllare....

luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2014 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'85 nikon versione af-s costa circa 120€ in più..... Smile Surprised ma l'85 1.4 sigma costa oltre il doppio ..... Crying or Very sad
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2014 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a vedere quanto costa l'85 1,4 nikkor...
DadoKantz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2014 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi l'85mm 1.8G af-s Nikon: è autofocus,otticamente ottimo e costa relativamente poco Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2014 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DadoKantz ha scritto:
Prendi l'85mm 1.8G af-s Nikon: è autofocus,otticamente ottimo e costa relativamente poco Wink

Se non ti serve 1.4 di diaframma, sono pienamente d'accordo con DadoKantz.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2014 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intendevo 85 1.8 nikon oppure il sigma che è 1.4 costa di più.

se vuoi in canon c'è l'85 1.2 ottica che dipinge!
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/13041958203/in/set-72157630933332192
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/14160496998/in/set-72157630933332192
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/7726464484/in/set-72157630933332192
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/7726463650/in/set-72157630933332192
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/7915388842/in/set-72157630933332192

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2014 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Se non ti serve 1.4 di diaframma, sono pienamente d'accordo con DadoKantz.

No non mi serve 1.8, è solo che come ho visto il prezzo del samyang che è 1.4 ero rimasto colpito.... Poi si sono d'accordo che sarà difficile focheggiare a mano, ma comunque ha il chip per la conferma.....

Valutando tutto e non occorrendomi per forza 1.4, inizierò a valutare il nikon af-s.... Vedremo.... Mentre faccio qualche ricerca, accetto volentieri altri consigli.

Grazie Ok!

luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2014 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

intendevo 85 1.8 nikon oppure il sigma che è 1.4 costa di più.

se vuoi in canon c'è l'85 1.2 ottica che dipinge!
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/13041958203/in/set-72157630933332192
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/14160496998/in/set-72157630933332192
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/7726464484/in/set-72157630933332192
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/7726463650/in/set-72157630933332192
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/7915388842/in/set-72157630933332192

Cavolo... Non mi bastano gli organi in pegno.... Surprised
Comunque complimenti👍

luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2014 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Approfitto e faccio una domanda che mi farà rischiare il linciaggio.....

Se non ho compreso male, esiste una versione da 85 mm del nikon che è meno luminoso, ma che è micro.... La mia domanda è questa: sarebbe sconveniente usarlo per ritratti o perderei qualcosa nello sfocato?
Sò che comunque perderei qualche cosa perchè il micro è meno luminoso, ma allora perchè ho letto di persone che addirittura usano il 105 micro VR per i ritratti??
Non sò se ho espresso bene i miei dubbi.... Mah

👍grazie

cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2014 7:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

usare un macro per i ritratti non è "proibito" Smile
anzi, il 90 tamron mi ha dato parecchie gioie!
molti lo sconsigliano perchè i macro sono ottiche molto incise e nella ritrattistica si predilige una certa morbidezza, ma non è un assioma

se fossi interessato ad aprirti al mondo della macrofotografia, la scelta di prendere un macro avrebbe senso in quanto ottimizzeresti il corredo, però certamente a livello di sfocato e stacco dei piani non è la stessa cosa che scattare con un luminoso...
se invece la macro non ti interessa io prenderei l'85 di mamma nikon 1.8 ma il vecchio AFD che con meno di 300€ usato te lo porti a casa Cool
https://www.flickr.com/groups/85mmf18/
non ha gran che da invidiare ai moderni AFS, se non l'assenza del motorino di AF intergato e i trattamenti delle lenti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2014 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i macro per i ritratti SI possono usare, ma con un minimo di cognizione in quanto, come dice cius, tendono ad essere piuttosto precisi, quasi troppo per i miei gusti e tendono ad evidenziare piccoli o grandi difetti della pelle.
spesso poi si tratta di ottiche non proprio luminose (2.8) con sfocati non bellissimi.

però, prese in considerazioni queste premesse, e se c'è un certo interesse a fotografare gli insetti, allora un micro può andare bene.

Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2014 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luca976 ha scritto:
Poi si sono d'accordo che sarà difficile focheggiare a mano, ma comunque ha il chip per la conferma.....

da utente di obiettivi manuali: il chip per la conferma funziona ma non è precisissimo.

Vai a fine pagina
luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2014 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cius ha scritto:
usare un macro per i ritratti non è "proibito" Smile
anzi, il 90 tamron mi ha dato parecchie gioie!
molti lo sconsigliano perchè i macro sono ottiche molto incise e nella ritrattistica si predilige una certa morbidezza, ma non è un assioma

se fossi interessato ad aprirti al mondo della macrofotografia, la scelta di prendere un macro avrebbe senso in quanto ottimizzeresti il corredo, però certamente a livello di sfocato e stacco dei piani non è la stessa cosa che scattare con un luminoso...
se invece la macro non ti interessa io prenderei l'85 di mamma nikon 1.8 ma il vecchio AFD che con meno di 300€ usato te lo porti a casa Cool
https://www.flickr.com/groups/85mmf18/
non ha gran che da invidiare ai moderni AFS, se non l'assenza del motorino di AF intergato e i trattamenti delle lenti.

Quindi anche la versione D è otticamente molto valida.... Buono a sapersi... Ok!

luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2014 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowFlyer ha scritto:
da utente di obiettivi manuali: il chip per la conferma funziona ma non è precisissimo.

Sto desistendo dall'acquisto di una versione manuale.... Se poi mi confermi che anche il pallino verde non è molto preciso, credo che andrò su una versione af-d o af-s....
Grazie delle info....

luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2014 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i macro per i ritratti SI possono usare, ma con un minimo di cognizione in quanto, come dice cius, tendono ad essere piuttosto precisi, quasi troppo per i miei gusti e tendono ad evidenziare piccoli o grandi difetti della pelle.
spesso poi si tratta di ottiche non proprio luminose (2.8) con sfocati non bellissimi.

però, prese in considerazioni queste premesse, e se c'è un certo interesse a fotografare gli insetti, allora un micro può andare bene.

Bene... Quindi, mettiamo caso ( come avviene per i professionisti....), se dovessi fare un primo piano magari di un anziano pescatore che porta in viso il disegno di una vita di mestiere e volessi enfatizzare le sue rughe per raccontare con l'immagine parte della sua vita....dovrei andare di 85 micro, magari enfatizzando con un b/w.... Smile

Ma se mi capita il primo piano di una bella ragazza che non ama scoprire tutti i dettagli della pelle del suo viso.... Allora l'85 normale, va benissimo e in alcuni casi è anche troppo Very Happy

Sto cominciando a capire.... Ma sopratutto ho una scimmia a dosso per ottiche da primo piano e/o per cogliere un dettaglio della scena.
P.s. Ho notato da un po', in effetti, che con lo zoom in kit (18-140), difficilmente fotografo sotto i 40/50 mm....

Ecco, ora mancava anche il 90 della tamron a farmi impazzire Mandrillo

cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2014 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I luminosi comunque non sono così morbidi da tralasciare le rughe di un anziano pescatore. Smile
Diciamo che a tutta apertura non sono delle lame, ma per isolare dei particolari sono l'asso di briscola!!
E come ti hanno detto, se sceglierai un 1.4 o 1.8, in manual focus su 10 foto ne salverai un paio se sei bravo (e hai un mirino luminoso, magari di una FF)...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: