|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
click-clack utente
Iscritto: 29 Mgg 2013 Messaggi: 104
|
Inviato: Gio 21 Ago, 2014 11:34 pm Oggetto: foto svanite ? |
|
|
Salve
Ho postato qui perchè il problema mi è capitato con una fuji, ma potrebbe anche non essere dovuto al modello di macchina.
In tal caso mi scuso ed eventualmente sposto il tutto in problemi fotografici.
Dunque ecco cosa è successo.
Scatto una 30tina di foto con la mia Fuji DMC FS35, le rivedo sulla macchina tutto ok.
Ma nello zaino dove l'ho riposta si è aperta una bottiglia di acqua che ha lavato indirettamente un po la fotocamera.
Arrivo a casa, metto tutto al sole, poi provo macchina tutto ok funziona perfettamente.Fiuuu meno male.
Riguardo le foto dalla macchina ma succede questo:
7 foto di 30 non si visualizzano piu e compare il messaggio "impossibile aprire questa foto".
Disperato cerco di capire di piu e le scarico sul PC.
Magia ! il PC le vede e me le scarica tutte e 30, nessuna persa !!
quesito n1 = perche il PC le apre e la macchina no ? (ho anche tolto la scheda e messa in altra macchina fuji , comportamento eguale 7 foto non si aprono ).
andiamo avanti ; indago sulle 7 foto in questione e scopro che mancano i dati EXIF , ovvero nelle altre 23 ci sono ma in quelle 7 l'unico dato disponibile è il formato e i Mpixel occupati, niente dati di ripresa.
quesito n 2 = come puo l'acqua cancellare i dati EXIF ?
Mi sorge un dubbio e cerco altre ragioni:
Noto che l'ultima foto visibile è ritratta in orizzontale poi le 7 successive (quelle che non si vedono sulla macchina)sono fatte in verticale e poi appena riprendono le riprese orizzontali le foto ricompaiono.
Puo essere successo qualcosa nella ripresa verticale da causare la perdita di EXIF ?
e cosa ?
Ho escluso la macchina guasta poiche la scheda di memoria montata su altra macchina fa lo stesso difetto.
Ora formatterò la scheda e cerchero di capire se si è danneggiata una parte degli indirizzi della memoria.
Non mi risulta che un po l'acqua possa danneggiare in questo modo una scheda , con la macchina pure spenta , e riaccesa con la macchina perfettamente asciutta dopo ore al sole.
Qualcuno ha qualche idea ?
Saluti _________________ PENTAX K 50 ; CANON Power shot SX1 IS; PANASONIC DMC-LZ10 ; PANASONIC DMC FS35; FUJI FINEPIX S-2980 ; NIKON F50; PENTAX MZ50 ; YASHICA FX-3 2000 ;PRAKTICA B200. RICOH 500 G . |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|