photo4u.it

Info nuovo e primo acquisto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luca.ak47
nuovo utente

Iscritto: 30 Lug 2014

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2014 10:06 am    Oggetto: Info nuovo e primo acquisto Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti ragazzi,

sono Luca e sono nuovo di questo forum.
E' da un po' che mi è scattata la mania delle foto. Ho iniziato con il mio cellulare a scattare foto ai panorami perchè mi piace molto fare le escursioni.

Ho deciso finalmente di acquistare una fotocamera. Pensavo ad una mirrorless perchè potrebbe essere il giusto compromesso tra compattezza e possibilità di portarla con me ovunque durante le escursioni.

Stavo pensando di acquistare una Sony nex 5t...L'ho trovata su internet intorno ai 400 € con obiettivo 16-50.

La cifra massima che vorrei spendere è 400 € però se riesco a risparmiare anche qualcosina ancora meglio Very Happy

Ricordo che per me è la prima fotocamera quindi passare da un cell ad una mirrorless non posso che beneficiarne. 8)

Questa mattina un mio amico mi ha proposto a 250 € la sua fotocamera una Olympus EP-2 con batteria originale aggiuntiva
adattatori per obbiettivi m42 a vite e Pentax-k ,semi custodia in pelle e tracolla e due zoom: Zuiko 14-42 e Zuiko 40-150.

Che ne pensate di questa macchinetta fotografica.

Ricordo che l'uso che ne farei è soprattutto per fotografare paesaggi.

Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2014 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che dovresti soffermarti a pensare se proveniendo da un cellulare tu senta la necessità di avere una fotocamera ad ottiche intercambiabili.
Scatti paesaggi e fotoricordo?
Potresti valutare una compatta tascabile dal grosso sensore come questa: Sony RX100
L'offerta del tuo amico in alternativa non è male per farsi le ossa.

Benvenuto!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luca.ak47
nuovo utente

Iscritto: 30 Lug 2014

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2014 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ettore,

mi piacerebbe imparare ad avere maggiore dimestichezza con queste fotocamere (mirrorless).
Principalmente si, utilizzerei la fotocamera per paesaggi e fotoricordo e se possibile anche qualche foto in notturna del cielo stellato andando spesso in montagna (però questa ultima cosa non so se poi fa alzare parecchio il prezzo. Ci servono obiettivi specifici per queste foto?)

ps: vale la pena spendere più di 400,00 € per una compatta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M.R.
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2014

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2014 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luca.ak47 ha scritto:
Ciao Ettore,

mi piacerebbe imparare ad avere maggiore dimestichezza con queste fotocamere (mirrorless).
Principalmente si, utilizzerei la fotocamera per paesaggi e fotoricordo e se possibile anche qualche foto in notturna del cielo stellato andando spesso in montagna (però questa ultima cosa non so se poi fa alzare parecchio il prezzo. Ci servono obiettivi specifici per queste foto?)

ps: vale la pena spendere più di 400,00 € per una compatta?

Obiettivi specifici per paesaggio non ci sono, diciamo che si possono fare splendidi paesaggi sia con grandangolari che con i tele, dipende tutto dal tipo di foto che vorresti fare.

Ha senso spenderli per una compatta? Si se sei un fotoamatore che cerca qualità e compattezza. Se la usi per scattare foto ai compleanni no, se la sfrutti a dovere si.

Valuta tu, se durante le escursioni una mirror ti può sembrare ingombrante da portare rispetto ad una compatta di qualità.

E soprattutto valuta se è solo una scimmia momentanea, studia un po' di tecnica e cerca di capire se per te una mirrorless è un valore aggiunto oppure puoi benissimo usare una compatta e ottenere circa gli stessi risultati.

Un saluto!

Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: