Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Dom 08 Giu, 2014 8:46 pm Oggetto: Protezione caduta flash su stativo |
|
|
Tempo fa vidi da qualche parte un tizio che per evitare di distruggere il flash cobra montato sullo stativo, se questo dovesse cadere, aveva messo subito sotto il flash una specie di frisbee. I caso di caduta accidentale dello stativo il frisbee dovrebbe assorbire buona parte dell'urto e soprattutto evitare il contatto a terra del flash stesso.
A parte questo metodo artigianale, sapete se per caso esistono soluzioni commerciali o magari altri rimedi magari pure meno vistosi e ingombranti di un frisbee?
Ad un mio amico durante un matrimonio un bambino ha urtato lo stativo e il flash si è schiantato a terra, è stata una scena brutta brutta
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2014 7:47 am Oggetto: |
|
|
soluzioni commerciali non saprei, ma DIY me ne vengono in mente un po'...
Un disco di pvc nero tagliato bene è sicuramente meno vistoso di un frisbee, oppure una ciambella di schiumato ad alta densità. Oppure... un softbox ! _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2014 8:16 am Oggetto: |
|
|
soluzione tanto geniale quanto brutta...
come dice Gabronsky, un disco di schiuma a cellula aperta potrebbe essere una soluzione accettabile. è sufficientemente elastico da assorbire l'urto senza deformarsi in via definitiva (il pvc facilmente si spaccherebbe) e se cade di taglio addosso a qualcuno non fa male.
il softbox non è garanzia di salvezza in caso di cadute laterali o all'indietro.
un'altra soluzione, anche se meno comoda, sono i sacchetti di zavorra da fissare alla base dello stativo, che di sicuro non impediscono la caduta se l'urto è travolgente ma rendono molto più stabile il sistema stativo-flash. _________________ Giorgio |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 09 Giu, 2014 8:25 am Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | Soluzione tanto geniale quanto brutta... |
Appunto
milladesign ha scritto: | Come dice Gabronsky, un disco di schiuma a cellula aperta potrebbe essere una soluzione accettabile. |
Scusate l'ignoranza ma che è? O come si costruisce?  _________________
   |
|
|
 |

|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 09 Giu, 2014 9:20 am Oggetto: |
|
|
mmm ho capito che è. Tocca vedere se la trovo e come sagomarla a disco... Arigatou  _________________
   |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2014 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | mmm ho capito che è. Tocca vedere se la trovo e come sagomarla a disco... Arigatou  |
Ci metti sopra un piatto o una base da torta e segui il contorno  |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2014 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Qual'è la differenza tra schiuma a cellula aperta e quella chiusa?
Perché prima è stata indicata come preferibile una soluzione a cellula aperta mentre il link si riferisce a soluzioni a cellula chiusa?  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2014 8:36 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: |
Perché prima è stata indicata come preferibile una soluzione a cellula aperta mentre il link si riferisce a soluzioni a cellula chiusa?  |
mi hai fatto notare che ho sbagliato a scrivere nella prima risposta, dove ho indicato la cellula aperta. la cellula aperta è morbida, tipo gommapiuma o poco più, quella a cellula chiusa è più rigida, ma comunque elastica, e si presta meglio allo scopo. _________________ Giorgio |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 10 Lug, 2014 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Ne ho spaccate tante, tra lampade e flash...
Ora per i flash da slitta mi sono comprato dela semplice schiuma espansa, spessa tre cm... avvolgo il flash quando serve e la chiudo con una fascetta, ma più rotto nulla _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 11 Lug, 2014 7:53 am Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Ora per i flash da slitta mi sono comprato dela semplice schiuma espansa, spessa tre cm... avvolgo il flash quando serve e la chiudo con una fascetta, ma più rotto nulla. |
Non è che potresti postare qualche foto?  _________________
   |
|
|
 |
|