| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2003 12:27 pm Oggetto: STREET PHOTOGRAPHY |
|
|
Dear All,
a scopo NON autocelebrativo, ma giusto per dare un po' di movimento al forum sulle foto, e scatenare un po' di bagarre di commenti, mando il link ad alcuni miei scatti di "Street Photography" altrimenti conosciuta come reportage urbano.
http://aaron80.gotdns.org/Edgar/
Ciao a tutti e commentate senza pietà.
Edgar |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Adalgrim nuovo utente
Iscritto: 21 Dic 2003 Messaggi: 20
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2003 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Alcune molto belle, altre sembrano quasi scattate a caso... aspetta che detto così sembra un insulto e non una critica: alcune mancano di quel qualcosa che da importanza ai soggetti, danno l'idea di mancanza di convinzione del fotografo.
Non è assolutamente il caso di StairsN3 che crea un BELLISSIMO intreccio e con la donna che passsa colta, almeno secondo me, nel momento più giusto! Mi piace molto LotteriaItalia (anche se la preferita rimane StairsN3) con un illuminazione molto buona per quanto riguarda i soggetti principali e anche qui la posa è davvero bella!
Complimenti e riguardo alle critiche... prendile con sportività, infondo non sono altro che un novellino. |
|
|
edgar amministratore

|
Inviato: Mar 23 Dic, 2003 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la tua risposta. Le critiche sono il modo migliore, forse l'unico, per migliorare le proprie capacità.
Ti sarei molto grato se potessi indicarmi quelle che secondo te non dimostrano convinzione. e mancano del qualcosa in più. In questo modo il tuo suggerimento diventerebbe molto più puntuale e i servirebbe maggiormente a correggere il tiro.
Ti ringrazio in anticipo.
Ciao Edgar |
|
|
Adalgrim nuovo utente
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2003 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Allora, diciamo che (non posso guardarle nuovamente tutte perchè devo correre a fare l'albero che sono in ritardo mostruoso) 2Musicians, Barman, CDsforSale e forse qualche altra sembrano scattate tanto per fare una foto: l'illuminazione non ha nulla di speciale, le pose nemmeno, il messaggio quindi stenta a venire fuori... in Barman è anche discutibile la scelta del soggetto
Altre degne di nota sono invece 3Masques, Benchs che non mi dispiacciono affato!
Molto bella FrenchFeet!!! Mentre altre come DefenseTotem, Ferragamo e Ghost, anche essendo tecnicamente ben fatte, sembrano un po' troppo da cartolina. |
|
|
Adalgrim nuovo utente
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2003 2:26 pm Oggetto: |
|
|
| Comunque ho voluto essere cattivo, altrimenti complimenti: non saprei fare altrettanto! |
|
|
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2003 2:35 pm Oggetto: |
|
|
| Adalgrim ha scritto: | | Comunque ho voluto essere cattivo, altrimenti complimenti: non saprei fare altrettanto! |
In realtà con la Casio farai di meglio  |
|
|
edgar amministratore

|
Inviato: Mar 23 Dic, 2003 2:42 pm Oggetto: |
|
|
| Adalgrim ha scritto: | Allora, diciamo che .......
.......altre degne di nota sono invece 3Masques, Benchs che non mi dispiacciono affato!
......Mentre altre come DefenseTotem, Ferragamo e Ghost, anche essendo tecnicamente ben fatte, sembrano un po' troppo da cartolina. |
Grazia per l'attenzione.
Buone feste e finisci l'albero che hai interrotto per dar retta a me!!
Edgar |
|
|
Adalgrim nuovo utente
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2003 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Comunque FrenchFeet e StairsN3 le ho salvate e le userò come sfondo per il maledetto winzoz!  |
|
|
edgar amministratore

|
Inviato: Mar 23 Dic, 2003 2:51 pm Oggetto: |
|
|
| Adalgrim ha scritto: | Comunque FrenchFeet e StairsN3 le ho salvate e le userò come sfondo per il maledetto winzoz!  |
TROPPO ONORATO!!
Edgar |
|
|
Adalgrim nuovo utente
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2003 2:53 pm Oggetto: |
|
|
| Beh... sono bellissime! |
|
|
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2003 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Le sto guardando... insomma sei proprio "street"
Il primo commento lo do a "benchs": avrei ripreso tutta l'ombra dell'uomo.
FrenchFeet e OldPhotos, mi sembrano tecnicamente buone, ma non mi dicono nulla di particolare.
Portraits: avrei ripresto la figura intera dell'uomo, cmq mi piace.
Stairs: l'avevo già vista, stupenda ma peccato per il sottoscala...
StairsN3: mi sembra troppo scura.
Le altre mi piacciono tutte moltissimo, con una predilezione per Defence e Musician.
La prima rispecchia perfettamente il concetto di street photo che mi hai spiegato al telefono, la seconda è splendida xchè sembra dare spazio alla musica del chitarrista. |
|
|
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2003 1:04 am Oggetto: |
|
|
Edgar sono veramente belle! Domani ti faccio la classfica delle mie 5 preferite con relativo commento
p.s.: ora hai tutto lo spazio che vuoi qui per pubblicarle  _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
Shumi utente

Iscritto: 20 Dic 2003 Messaggi: 106
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2003 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Non le vedo!!!!
Non mi si apre nulla!! |
|
|
JK.plt utente attivo

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 791 Località: Genova
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2004 11:03 am Oggetto: |
|
|
Una domanda non proprio di tecnica ma quasi....fotografando per strada hai mai avuto "problemi" con i soggetti (umani ovviamente)? Come ti comporti di solito nel caso qualcuno non gradisca essere fotografato? Cerchi di rubare lo scatto più in fretta che puoi o che?.....
Ciao jk.plt _________________ Canon Eos 350D - EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 - Sigma APO 70-300mm f/4-5.6 DG MACRO - Sigma 15-30 EX DG Asph. |
|
|
edgar amministratore

|
Inviato: Gio 08 Gen, 2004 11:45 am Oggetto: |
|
|
La tua domanda è molto interessante. Rappresenta e riassume in una frase la "vita" di strada del fotografo da strada. La risposta completa richiederebbe una "Guida dello Street Photographer" che in futuro pubblicherò, ma cercherò di darti qualche spunto.
Facendo reportage urbano, attraversi di verse fasi. La prima normalmente è di grandissimo imbarazzo, e quindi ti preoccupi sempre di non essere visto, scatti furtivo, da lontano e ootieni di solito risultati di basso livello.
Poi cominci a capire che così non va e cominci a interagire con i soggetti: chiedi loro di poterli riprendere, a volte ci chiaccheri, a volte invece ti becchi un bel NO. In quei casi è bene rispettare la volontà del soggetto.
In ogni caso la qualità degli scatti sale parecchio.
Parallelamente a questo cambia la visuale con cui inquadri: passi da una visuale tele, che isola il soggetto e ti permette (soprattutto!) di startene in disparte non visto e di non esporti), a una visuale grangangolare, in cui il soggetto è fortemente calato nall'ambiente, fatto che comporta in genere il tuo coinvolgimento nell'azione. Ma di solito con ben altri risultati.
A volte poi addirittura l'uso del grandangolo ti permette, decentrando il soggetto opportunamente, di riprenderlo da vicino, senza che se ne renda conto.
Ciao e a presto EDgar |
|
|
JK.plt utente attivo

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 791 Località: Genova
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2004 11:53 am Oggetto: |
|
|
grazie, molto chiaro
ciao  _________________ Canon Eos 350D - EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 - Sigma APO 70-300mm f/4-5.6 DG MACRO - Sigma 15-30 EX DG Asph. |
|
|
mauro utente
Iscritto: 05 Gen 2004 Messaggi: 311
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2004 2:15 pm Oggetto: belle |
|
|
Le foto sono belle, e sono in sintonia con cio' che ricerchi.
Fotografare cio' che ci circonda, la realta' in cui siamo, magari attraverso dettagli che possono trasformare una citta' in tutte le citta'.
Sono sempre ammirato ma anche annoiato da paesaggi esotici, gente lontana. Foto bellissime, ma realta' con cui non ho nulla a che fare.
Tra i fotografi cerco cose di Giacomelli, Fontana, Pesaresi per darti una idea.
bye |
|
|
pink nuovo utente
Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 26 Località: bussolengo vr
|
Inviato: Sab 29 Gen, 2005 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, una domanda. Che focale hai usato per scattare le foto? _________________ pink |
|
|
mauare utente

Iscritto: 15 Gen 2005 Messaggi: 361 Località: Marsala
|
Inviato: Dom 30 Gen, 2005 11:08 pm Oggetto: |
|
|
ricordiamoci della legge sulla privacy che siamo tenuti a rispettare se vogliamo esporre le nostre foto. Meglio farsi dare l'autorizzazione.... gli scatti furtivi restano solo per noi. _________________ Maurizio Arena (Mauare) |
|
|
|