photo4u.it

Zero

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ed alonso
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2013

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2014 8:00 am    Oggetto: Zero Rispondi con citazione

Che squallore è diventato uno dei più importanti forum di fotografia,
tra le ultime 40 immagini postate, 23 hanno zero commenti, 11 un solo commento, le altre commenti di amicizia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2014 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ed allora si pensa bene di cancellare la propria galleria e quindi di mortificare ulteriormente il lavoro di chi ha speso tempo e capacità fermandosi a scrivere due righe sotto i tuoi scatti.
Siamo consapevoli che vi è una mancanza di partecipazione alla vita attiva del forum in parte dovuta ad uno staff ridimensionato ed in parte al dover condividere il web con social networks; siamo pure convinti che se tutti contribuissero queste disdicevoli situazioni non esisterebbero.
Facciamo un esempio:
ed alonso iscritto il 15 febbraio 2013 (quasi due anni or sono) e presente con 640 circa messaggi; togliendo i messaggi in automatico di richiesta di commenti ogni qualvolta si inserisce uno scatto in critica, togliendo messaggi di risposta a commenti e togliendo altri messaggi in altre sezioni cosa resta del contributo di questo utente su photo4u?
una media di circa 1 messaggio al giorno.....
Capito perchè tante foto hanno "zero" commenti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vittorione
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2014 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre ai giustissimi rilievi di Sisto a me sembra che non abbia molto senso alle 9,00 del mattino mostrare le foto a partire da quella di ShellyPh postata all'1,14 di notte e dire che ci sono pochi commenti, no?
Tema comunque interessante ma da discutere in Off-Topic, non in Varie.

Vai a fine pagina
carcat
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2013

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2014 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tema è interessante e merita di essere approfondito!
Dal messaggio di Sisto è evidente come lo staff sia conscio della situazione degli utlimi mesi ed è probabile che ci stiano lavorando.
Sicuramente la maggiore responsabilità ricade sui singoli utenti che potrebbero farsi alcune semplici domande:
1) rispondo ai commenti che vengono lasciati alle mie foto?
2) ricambio la cortesia del passaggio andando a vedere le gallerie altrui, ed eventualmente ricambio il commento?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vittorione
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2014 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che ci siamo abituati ad usare la vetrina offerta dal web (sostanzialmente anonima e gratuita) senza troppa considerazione per quelle che dovrebbero essere le più ovvie regole delle relazioni civili e del vivere comune.
Personalmente sono colpito innanzitutto dall'incredibile e diffuso malvezzo di non rispondere ai commenti (per ringraziare, per spiegare, o, legittimamente, per contestare...).
Mi sembra la spia più significativa della poca considerazione per il prossimo che si riscontra in giro (dappertutto). La stessa poca considerazione che spinge a mettere a commento un proprio scatto aspettandosi interventi interessanti e numerosi, ma senza mai sognarsi neanche lontanamente di spendere il proprio tempo e la propria intelligenza per regalare un commento alle foto altrui. (E come si è detto il promotore del topic in oggetto non è che si sia distinto particolarmente in tal senso).
Così si perde di vista lo scopo principale di questo Forum, che vuol essere soprattutto didattico e che poggia quindi sull'alimentare un dibattito attorno alla Fotografia attraverso l'analisi delle singole foto postate dagli utenti.
Il Forum in una certa misura lo fa lo Staff, ma poi, soprattutto, lo fanno gli Utenti col loro atteggiamento e la loro voglia di contribuire sanamente.
Altrimenti c'è poco da fare.
Wink

Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2014 10:06 am    Oggetto: Re: Zero Rispondi con citazione

ed alonso ha scritto:
Che squallore è diventato uno dei più importanti forum di fotografia,
tra le ultime 40 immagini postate, 23 hanno zero commenti, 11 un solo commento, le altre commenti di amicizia.

Chi è senza peccato scagli il primo commento.

Sempre peggio... No no

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2014 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parole sante Vittorio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
surgeon
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2008

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2014 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il Forum in una certa misura lo fa lo Staff, ma poi, soprattutto, lo fanno gli Utenti col loro atteggiamento e la loro voglia di contribuire sanamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carcat
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2013

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2014 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ci avete fatto caso che l'unico intervento di "non colorato" in questo topic (al momento) è solo il mio?
che sia una triste conferma? Smile

Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2014 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carcat ha scritto:
ci avete fatto caso che l'unico intervento di "non colorato" in questo topic (al momento) è solo il mio?
che sia una triste conferma? Smile

Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Liliana R.
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2014 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questione annosa già esaminata in passato che di tanto in tanto ritorna a galla.

L'analisi di ed alonso a mio avviso è frettolosa. Si dovrebbero controllare le foto messe a commento almeno da una quindicina di giorni e rimaste senza commento.
Alcune sono buone e se nessuno ha lasciato un segno del proprio passaggio le ragioni sono molteplici.
Ognuno di noi può fare il proprio esame di coscienza sui motivi che lo hanno indotto a commentare o non commentare.

Il fatto che ed alonso abbia cancellato la propria galleria è sintomatico, parlo di esperienze passate, di un prossimo abbandono del Forum. Ovviamente mi posso sbagliare.
Sulla cancellazione della galleria basta leggere la postilla dopo l'art.13 del Regolamento.
Atteggiamento del tutto negativo che non tiene in alcuna considerazione il tempo che gli altri utenti hanno dedicato al cancellatore.

Riguardo ai precedenti interventi :
carcat ha scritto:
... ...
Sicuramente la maggiore responsabilità ricade sui singoli utenti che potrebbero farsi alcune semplici domande:
2) ricambio la cortesia del passaggio andando a vedere le gallerie altrui, ed eventualmente ricambio il commento?

Alla domanda 1 rispondo certamente con un "si" cercando di raggruppare le risposte. Il botta e risposta andrebbe evitato.
Alla domanda 2 per il ricambio del commento sono abbastanza in disaccordo.
Si può di certo ricambiare ma si deve stare attenti a non innescare "circoli privati" dove ci commentiamo tra di noi.
Le espressioni ed i convenevoli spesso rasentano la chat ed hanno poco o nulla a che fare con una serena critica fotografica.
Sono atteggiamenti come questi che fanno scadere il livello del Forum con frasi simili agli "I like" dei social forum oppure con l'infantile annuncio "subito tra le preferite".

vittorione ha scritto:
… …
Così si perde di vista lo scopo principale di questo Forum, che vuol essere soprattutto didattico e che poggia quindi sull'alimentare un dibattito attorno alla Fotografia attraverso l'analisi delle singole foto postate dagli utenti.
Altrimenti c'è poco da fare.
Wink

Concordo in toto con quanto scritto da Vittorio. Wink

Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2014 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti, per me è doveroso rispondere ad un commento sia positivo che negativo (spesso quelli negativi mi insegnano di più).
Ricambiare la cortesia, confesso che non è una cosa che faccio spesso perchè non mi sembra una cosa in linea con il forum.
Cancellare la propria galleria è secondo me un peccato.
In ogni caso mi ripropongo di essere più attivo e di lasciare più spesso le mie osservazioni.

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ant64
moderatore

Iscritto: 23 Gen 2013

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2014 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Liliana;

ringraziare chi commenta la propria foto è un segno di cortesia, dopotutto qualcuno ci ha dedicato liberamente il suo tempo e messo a disposizione la propria esperienza.

Cosa vuol dire avere tanti commenti? Misuriamo la quantita' o la qualita'??

Una foto deve dire qualcosa.......allora ricevera' tante visite e critiche.
Se non ha successo, evidentemente è una foto "insipida", ha detto poco....

Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DocAl
utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2014 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frequento poche sessioni del forum, non posso perciò' avere una visione appropriata di ciò' che succede ad esempio in "natura", dove non vado per scarso interesse personale. Da utente appassionato ma poco esperto devo dire che a volte mi capita di non lasciare un commento ad una immagine che visito per non correre il rischio di dire banalità' o peggio stupidaggini. Poi magari su quella immagine torno più' volte per leggere i commenti di altri ed imparare qualcosa. Anch'io ho molte immagini scarsamente commentate, e ricevere molti commenti e' gratificante per tutti. credo che come per ogni cosa man mano che ci si sente più' esperti e si acquista confidenza anche commentare le immagini in modo costruttivo e non con dei semplici "Mi piace" o "Non mi piace" diventi più' facile. Meglio così' piuttosto che sparare critiche da grande esperto basare sul nulla.
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2014 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DocAl ha scritto:
....piuttosto che sparare critiche da grande esperto basare sul nulla.

Non preoccuparti.... commentare non significa solamente dare consigli tecnici piuttosto che sapere vita, morte et miracoli dei più grandi fotografi; commentare significa scrivere la propria impressione su un'immagine: elencare i motivi perchè ti piace oppure no, che sensazioni provi vedendola, a cosa ti ispira oppure perchè, secondo il tuo gusto, non può funzionare.
La cosa peggiore è evitare di dire la propria perchè non ci si sente all'altezza.
Qui vorremmo ascoltare pareri e non certezze assolute...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Santiago81
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2011

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2014 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido gli interventi di Vittorione e Liliana.
Purtroppo, però, i "circoli" si sono già formati.

carcat ha scritto:

1) sì, può sfuggirmene qualcuno ma anche in questo caso, quando me ne accorgo, rispondo sempre, anche dopo mesi.
2) "ricambiare" il passaggio era qualcosa che evitavo, proprio per i motivi citati da Liliana; poi, per vari motivi, ho preferito adeguarmi anch'io a quell'usanza.

com'è stato detto, lamentarsi della poca partecipazione al forum quando non si è mai stati particolarmente attivi e propositivi, è una lagnanza un po' debole.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vittorione
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2014 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, i Circoli degli Amici si sono già formati (e che si formino è piuttosto inevitabile, direi). Starebbe poi all'intelligenza e all'onestà intellettuale dei singoli non trasformare questi in un mercatino dell'applauso.
A lungo andare, tra l'altro, si configurano come micromondi chiusi e autoreferenziali in cui quanto vi si dice perde una certa dose di credibilità e serve soltanto a saziare l'appetito dei singoli ego (eghi? Grat Grat Very Happy ).

Ricambiare un commento ricevuto su un proprio scatto sarebbe una gran bella cosa ed aumenterebbe in misura considerevole il tasso di vitalità e partecipazione nelle pagine di critica del Forum.
Purché si sappia evitare il malinteso meccanismo secondo il quale ricambiare comporta di adeguarsi al tono del commento ricevuto: se mi lodi ti lodo di più, se mi stronchi ti stronco di più.

Ma che ci vuoi fa'?... qui è pieno di... "umani" con le loro umane debolezze Rolling Eyes Very Happy

Smile

Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2014 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbe' ma in tutto questo, l'autore di questo interessantissimo topic dov'è finito? Mandrillo
“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2014 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ce lo chiediamo in molti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: