Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
click-clack utente
Iscritto: 29 Mgg 2013 Messaggi: 104
|
Inviato: Mer 18 Giu, 2014 12:11 am Oggetto: la tentazione della nitidezza |
|
|
salve
Da poco conosco il mondo del RAW o meglio del CR2 Canon.
Per la lavorazione uso DPP canon
Mi trovo sovente ad agire sul comando nitidezza, poichè una immagine piu nitida pare sempre migliore.
A dire il vero se si ingrandisce a dismisura la immagine si vede che l'effetto è bruttino; vermicelli che appaiono e seghettature varie.
Ma se si riporta il tutto alla grandezzza di un monitor tutto pare più brillante.
Quindi ogni foto che faccio subisce un incremento di nitidezza ( di solito imposto 7 ).
Ho la sensazione di fare un errore poichè tutto sommato la immagine potrebbe andare bene gia cosi.
Poi mi sono sempre chiesto come si possa aumentare una nitidezza, dato che ogni pixel registrato contiene valori di luminosità e cromaticità dei sensori, su cui applicare modifiche, ma la informazione di fuoco non c'è di certo. Credo che per fare questo miglioramento servirebbe piu risoluzione.
O Magari il SW esegue interpolazioni e crea risoluzioni virtuali piu elevate ?
buone foto a tutti _________________ PENTAX K 50 ; CANON Power shot SX1 IS; PANASONIC DMC-LZ10 ; PANASONIC DMC FS35; FUJI FINEPIX S-2980 ; NIKON F50; PENTAX MZ50 ; YASHICA FX-3 2000 ;PRAKTICA B200. RICOH 500 G . |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mer 18 Giu, 2014 5:01 am Oggetto: |
|
|
Il comando nitidezza agisce aumentando il microcontrasto _________________ Giorgio |
|
|
 |
click-clack utente
|
Inviato: Ven 20 Giu, 2014 12:13 am Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | Il comando nitidezza agisce aumentando il microcontrasto |
Grazie Milladesign
Quindi dovrei ottenere lo stesso agendo sul comando contrasto . Perche allora aggiungere il tasto nitidezza ? O non ho capito nulla ? _________________ PENTAX K 50 ; CANON Power shot SX1 IS; PANASONIC DMC-LZ10 ; PANASONIC DMC FS35; FUJI FINEPIX S-2980 ; NIKON F50; PENTAX MZ50 ; YASHICA FX-3 2000 ;PRAKTICA B200. RICOH 500 G . |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 20 Giu, 2014 6:49 am Oggetto: |
|
|
contrasto e microcontrasto sono due cose diverse. se analizzi i vari metodi che si utilizzano per aumentare la nitidezza di un'immagine vedrai che hanno sempre a che fare con un aumento di contrasto sui dettagli fini dell'immagini e/o su aree localizzate (bordi ecc), dai vari filtri del menù nitidezza di photoshop al comando clarity di lightroom e camera raw, passando per metodi alternativi quali il filtro accentua passaggio. io faccio ovviamente riferimento a metodi propri di photoshop e compagnia, ma tutti gli altri sw sono assimilabili.
il contrasto propriamente detto non ha effetto sulla nitidezza perchè agisce sulle "macroaree" dei toni dell'immagine. _________________ Giorgio |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Lun 30 Giu, 2014 8:28 am Oggetto: |
|
|
Meglio se ti fermi a 4-5 di nitidezza e poi ritocchi localmente dove ti serve. O in alternativa metti 0 e poi fai tutto in PS. Mettere tutto al massimo è la garanzia di un'immagine che sembrerà artificiale. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
click-clack utente
|
Inviato: Gio 03 Lug, 2014 12:06 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per i consigli e le lezioni.
ander 75 , scusa che vuol dire fai tutto in PS ? con gli acronimi ancora non ci sto tanto.
ciao _________________ PENTAX K 50 ; CANON Power shot SX1 IS; PANASONIC DMC-LZ10 ; PANASONIC DMC FS35; FUJI FINEPIX S-2980 ; NIKON F50; PENTAX MZ50 ; YASHICA FX-3 2000 ;PRAKTICA B200. RICOH 500 G . |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 03 Lug, 2014 7:14 am Oggetto: |
|
|
Photoshop _________________ Giorgio |
|